Autore |
Messaggio |
Fede_Sophy
Utente
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27 Messaggi: 186 Località: Piemonte
|
 regolamento fise per i puledri
ho letto nel regolamento fise che per portare un puledro in gara devi avere brevetto qualificato o primo grado a seconda dell'età del puledro...
ma vale solo per le categorie riservate ai giovani cavalli o per tutte??
grazie [:D]
_________________ La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
|
lunedì 27 novembre 2006, 22:31 |
|
 |
|
 |
eloisa
Utente
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56 Messaggi: 1042 Località: Lombardia
|
C'era già una discussione in merito..
Cmq vale per tutte le categorie: un brevetto può montare <u>solo</u> cavalli dai 6 anni in su.
_________________ meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute
|
martedì 28 novembre 2006, 11:42 |
|
 |
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
questo è il link del regolamento 2006.
sempre che non lo cambino nel 2007.
Comunque sostanzialmente è come ha detto eloisa.
un brevetto semplice non può montare un puledro fino a quando il puledro avrà sei anni e potrà montarlo solo in categorie brevetto.
Mentre nelle categorie a loro riservate:
PULEDRO DI 4 ANNI (altezze da 100 cm primo semestre a 105cm secondo semestre, il master è 110cm)
può essere montato solo da brevetto qualificato senior, primo grado, primo grado qualificato e secondo grado
PULEDRO DI 5 ANNI (altezze da 110 cm primo semestre a 115cm, secondo semestre, il master è 120cm)
può essere montato da brevetto qualificato senior, yr, e junior, primo grado, primo grado qualificato e secondo grado
PULEDRO DI 6 ANNI (altezze da 120 cm primo semestre, a 125cm secondo semestre, il master è 130 cm)
può essere montato da primo grado, primo grado qualificato e secondo grado
PULEDRO DI 7 ANNI (altezza 130 cm primo semestre, 135 cm il secondo semestre, il master è 140 cm)
può essere montato da primo grado qualificato e secondo grado.
questo è comunque il link con il regolamente completo
http://www.fise.it/fileadmin/Image_Arch ... agosto.pdf
martedì 28 novembre 2006, 13:19 |
|
 |
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
confermo quello che scrive south....con il brevetto non batti chiodo fino ai 6 anni!!!!!!!!!!
[:(][:(][:(][:(][:(]
|
martedì 28 novembre 2006, 13:22 |
|
 |
Fede_Sophy
Utente
|
uffi [V]
non è giusto!!!
cioè si da una parte è giusto... xò nel mio caso ho il brevetto da sei anni, non ho potuto prendere il primo grado xchè non ho mai avuto il cavallo per farlo... sto valutando la possibilità di prendere un cavallo, e con questo regolamento mi trovo costretta a prenderlo dai sei anni in su... [xx(]
|
martedì 28 novembre 2006, 14:01 |
|
 |
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
beh,puoi prenderlo più giovane e aspettare finchè non compie sei anni per portarlo in gara..[;)]
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
martedì 28 novembre 2006, 14:19 |
|
 |
SouthernComfort
Utente
|
io invece lo trovo giusto, perchè un puledro, per quanto possa essere bravo, ha bisogno di qualcuno che abbia esperienza in sella, io il brevetto pensa che l'ho dal 1998. e in ogni caso non sento di avere l'esperienza adatta.
Certo, me lo monto in casa, ci salto anche, ma sono tranquilla perchè in ogni caso il lavoro non ce lo sto mettendo io, ma una persona che comunque monta a cavallo da 30anni.
Ci vuole un niente, un nonnulla a rovinare un puledro,a insegnargli cosa vuol dire fare le difese.
Io trovo giustissimo che un brevetto non possa montare un cavallo giovane.
Poi è anche vero che ci sono dei primi grado che non si capisce come stiano in sella e dei brevetti sostanzialmente corretti, ma trovo che in ogni caso siano carenti in esperienza, anche se hanno fatto valanghe di b5.
Se ti serve un cavallo per prendere il primo grado, come suggerimento in scioltezza, forse ti converrebbe orientarti su un cavallo bello e fatto, che sia in grado di insegnarti anche ad affrontare percorsi non solo più alti ma anche più tecnici.
martedì 28 novembre 2006, 14:21 |
|
 |
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
SOUTH SEI TROPPO SAGGIA!!!!!!!!! GIUSTISSIMO.....POI SE TI CAPITA DI AVRERE UN OCCASIONE PER UN PULEDRO COMPRALO...MA LASCIATI AIUTARE DA QUALCUNO CHE NE SA ...ALTRIMENTI RISCHIERAI DI BRUCIARLO IN FRETTA.....MONTALO A CASA E COCCOLALO TANTO TU MA IN GARA E IN LAVORO SERIO FALLO FARE AD UNO CHE LO FA DI LAVORO....[;)][;)][;)]
TI ASSICURO CHE è UNA PALLA PERCHè VORRESTI MONTARE TUTTI I GG ...PERO SONO CONVITA CHE IL DURO LAVORO E SACRIFICIO ALLA LUNGA VERRANNO RIPAGATI.....
|
martedì 28 novembre 2006, 14:48 |
|
 |
SouthernComfort
Utente
|
froze ha scritto:
...PERO SONO CONVITA CHE IL DURO LAVORO E SACRIFICIO ALLA LUNGA VERRANNO RIPAGATI.....
l'importante è crederci..io ne ho ampiamente piene le scatole[xx(]
ma finirà prima o poiii!!!!
già ho problemi a fare le croci perchè mi lancia[xx(]
Saggia? certo cara, gli autografi dopo però eh?[:D]
martedì 28 novembre 2006, 14:53 |
|
 |
eloisa
Utente
|
South e Froze saggie!!
[8D][8D]
Quoto Frose quando dice di coccolarlo: spesso i cavalieri professionisti non hanno troppo tempo da dedicare ai singoli cavalli..
..e invece i puledri cercano sempre attenzione e sono bisognosi di COCCOLE!![:I]
_________________ meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute
|
martedì 28 novembre 2006, 15:00 |
|
 |
Fede_Sophy
Utente
|
è vero che non ci vuole niente a rovinare un puledro, e non immagini quanta paura avrei di rovinarlo! [:I]
però so che c'è qualcuno che può aiutarmi... i puledri sono una tavola di cera, è facile scriverci ma è abbastanza facile cancellarci (ovviamente per chi sa cancellare [;)] )
ho pensato a un cavallo giovane xchè se compro un cavallo lo tengo finchè muore, e quindi volevo averlo con me fin da piccolo...
riguardo al regolamento fise, c'è da noi un primo grado che l'ha preso solo grazie ad un cavallo che lo trasportava tipo sacco di patate... infatti monta come un principiante...
però dopotutto la fise doveva pur mettere delle regole...
mi dispiace solo che x i puledri non accettano tre anni di brevetto, come invece fanno x i corsi istruttori oteb e altri... è un po' incoerente... [B)]
|
martedì 28 novembre 2006, 15:01 |
|
 |
Fede_Sophy
Utente
|
eloisa ha scritto:
South e Froze saggie!!
[8D][8D]
Quoto Frose quando dice di coccolarlo: spesso i cavalieri professionisti non hanno troppo tempo da dedicare ai singoli cavalli..
..e invece i puledri cercano sempre attenzione e sono bisognosi di COCCOLE!![:I]
ma sono tenerissimi!!! come si fa a non coccolarli?! [:D]
|
martedì 28 novembre 2006, 15:02 |
|
 |
SouthernComfort
Utente
|
bè eloisa..
il cavaliere lo tratta come un gioiello ma non sta lì a coccolarlo, e il cavallo lo rispetta.
lo porta sempre in giro in filetto, ma lo rispetta.
io che sono perennemente lì coccola a destra a sinistra, nel momento in cui lo tiro fuori..apriti cielo..ha decisamente meno rispetto, se sono io lo portiamo in giro in due, uno a dx uno a sinistra,filetto, due catene e due fruste..
quindi ci vuole la giusta misura, dalla coccola al vizio il passo è breve, quando si parla di puledri.
resto comunque della mia idea, un brevetto, per quanta anzianità abbia, non ha l'esperienza per fare le stesse categorie con un puledro.
più che tavola di cera sono carta assorbente, imparano tutto nel bene e nel male..
e non è esattamente facile togliergli un vizio una volta presa.
poi io te lo dico in base a quello che vivo sulla mia pelle, il mio poi è stallone e serve accorgimento particolare..
vedo però una ragazza che conosco che ha brevetto, da un po', non monta malaccio, ha preso un 5 anni castrone, bravissimo..e adesso non riesce più nemmeno a partirci al galoppo..a furia di dargli un dito si è preso un braccio. ed è un cavallo che adesso a risolverlo non sarà cosa semplice..anzi..
perchè mi sono innamorata della personalità del mio cavallo..ma non credo che lo rifarei
martedì 28 novembre 2006, 15:08 |
|
 |
eloisa
Utente
|
Sai che invece io ho avuto il problema opposto?
Il cavallo che abbiamo a casa, nonostante sia intero, è cresciuto educato. Però a lui abbiamo dedicato un sacco di tempo.
La puledra invece fa' una vita assurda: box/coperto/box. Se la porti alla longhina diventa matta. Dovrei dedicarle del tempo per abituarla ad essere portata a mano...
...solo che anche questa pioggerella costante non mi rende le cose facili![xx(]
Per il resto Quoto!
|
martedì 28 novembre 2006, 16:09 |
|
 |
-Ivy-k.the best
Utente
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 13:52 Messaggi: 403 Località: Lombardia
|
south..[:418][:418][:418][:418][:418][:418]
<b>concordooooooooo!!!!!</b>
_________________ che mondo sarebbe senza cavalli?
|
martedì 28 novembre 2006, 16:38 |
|
 |
|