Autore |
Messaggio |
CiccioP
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 9:55 Messaggi: 1 Località:
|
 Appaloosa o PSA?
Penso che sia tutto chiaro già dall'''oggetto''. Vorrei acquistare un cavallo, e l'arabo e l'appaloosa sono i due grandi amori, dovrei sceglierne uno, il piu ''umano'',dolce, curioso, inteligente ,affettuoso, a cui manchi solo la parola ....quale? Grazie, buone galoppata
|
mercoledì 6 dicembre 2006, 10:07 |
|
 |
|
 |
paola83
Utente
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 18:36 Messaggi: 337 Località: Lombardia
|
beh..io "ho" un arabo, per cui sono di parte...di sicuro è dolce, intelligente e affettuoso, a volte anche un po' rompi[;)]
Non ho mai (purtroppo) montato un appaloosa, per cui non posso esprimermi.
Di sicuro sono due razze molto diverse tra loro.
Ma tu come mai sei arrivato a voler scegliere tra queste due?
_________________ I cavalli parlano con i più piccoli movimenti..."
Seabiscuit - un mito senza tempo
|
mercoledì 6 dicembre 2006, 15:50 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
cerca il singolo..
nelle due razze puoi trovare l'animale che cerchi come trovare l'esatto opposto..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 6 dicembre 2006, 15:59 |
|
 |
friesianlady
Utente
Iscritto il: martedì 28 giugno 2005, 15:17 Messaggi: 196 Località: Lombardia
|
Io ho una cavalla appaloosa, ti garantisco che è extra dolce, di gran testa, buonissima e docilissima, non teme nulla e io l'adoro!
Ma credo che instaurare un buon rapporto con il proprio cavallo faccia di ogni razza una razza speciale!
E ogni soggetto ha le sue peculiarità...
|
mercoledì 6 dicembre 2006, 17:59 |
|
 |
piccola ometta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:34 Messaggi: 505 Località: Lombardia
|
gli arabi sono dolci, belli, bravi, intelligenti, e moooooolto attivie di carattere caldo ma docile
_________________ non importa quanti chilometri ci separeranno, tu rimarrai sempre nel mio cuore. ti voglio bene pumba
kyllton ti amooooo !!!!!!
|
mercoledì 6 dicembre 2006, 18:10 |
|
 |
tisha
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> cerca il singolo..
nelle due razze puoi trovare l'animale che cerchi come trovare l'esatto opposto.. [/quote:144kr50n]
[:354]
|
mercoledì 6 dicembre 2006, 18:27 |
|
 |
Laura
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 14:39 Messaggi: 212 Località: Lazio
|
Guarda secondo me dipende dai singoli cavalli!!!!io ti consiglierei +
1 appaloosa!![:)]
_________________ ---PiCcOleTtA---
|
giovedì 7 dicembre 2006, 21:58 |
|
 |
Lory79
Utente
|
Ho montato spesso entrambi i soggetti..........beh, il carattere dipende dal singolo soggetto, ho trovato arabi eccezionali come appaloosa non collaborativi.
Così ho trovato arabi nevrili e di difficile gestione dove occorreva carattere, polso e una certa esperienza come appaloosa di cui fidarti ciecamente.
Chiaramente l'arabo è un cavallo molto sensibile, un incredibile compagno quando lo riesci a conquistare, però appunto devi prendere tu in mano le redini del gioco con lui, perdona meno l'emotività proprio per la sua sensibilità..........ma comunque è un ottimo cavallo se sei in grado di gestirlo dà grandissime soddisfazioni, ma devi saperlo gestire.
L'appaloosa è un cavallo americano che si può presentare caratterialmente in modo differente a seconda del sangue che ha.....tra le tre razze americane non è quella che preferisco in assoluto, però un soggetto di qualità può dare grandi soddisfazioni.
Diciamo che è un soggetto che in genere può addattarsi a tutti, anche a chi magari è più emotivo.
Ripeto.........con entrambi i soggetti puoi trovare di tutto, se scegli l'arabo sai bene che è un cavallo un pò più impegnativo, vivace, veloce, caldo di carattere e normalmente più nevrile....il consiglio è sempre quello di provare i cavalli quando pensi all'acquisto sia in maneggio che in campagna da solo e in compagnia e controlla la loro educazione da terra, se si lasciano fare o hanno qualche vizietto.
Alla fine il soggetto ideale lo trovi così........una o l'altra razza passerà in secondo piano
|
venerdì 8 dicembre 2006, 14:57 |
|
 |
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
rhox ha scritto:
cerca il singolo..
nelle due razze puoi trovare l'animale che cerchi come trovare l'esatto opposto..
quoto...poi dipende cosa vuoi fare cioè se intendi fare gare...e che tipo di gare...
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
venerdì 8 dicembre 2006, 18:41 |
|
 |
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Personalmente non vorrei un appaloosa nemmeno se me lo regalassero, ma la mia e' un'opinione personalissima. La mia esperianza con la razza non e' molto buona. Trovo che la maggioranza degli appaloosas soffrono di mancanza di cervello e "supplementano" la stessa con la testardaggine e il caratteraccio.
C'e' un giochino/barzellettina negli US.....
"Come mai gli indiani andavano in battaglia montando appaloosas?"
"Cosi' che fossero pronti e incacchiati neri quando arrivavano al campo di battaglia" [:D]
Pero' conosco parecchie persone che hanno appaloosas e sono felicissime per cui direi che e' decisamente una questione di opinioni.
|
venerdì 8 dicembre 2006, 22:36 |
|
 |
sara_sux
Utente
Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 21:36 Messaggi: 272 Località: Puglia
|
ti consiglio appalloosa e se vuoi ti do anche il num della mia amica ke ne vende uno
_________________ un cavallo nn sa da quale Paese proviene, sa solo che ama sua madre cm qualsiasi bambino ama la propria. Sa ke ha paura e freddo e ke la sbarra, la catena, il coltello fanno male.
(Paul Macartney)
|
lunedì 11 dicembre 2006, 14:34 |
|
 |
Sharif
Utente
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21 Messaggi: 529 Località: Abruzzo
|
Io ti consiglio di provarli entrambi...con l'aiuto di un esperto al tuo fianco che possa capire l'indole del cavallo che hai di fronte,i vizi,eventuali problemi agli arti,etc etc !!! hanno troppo ragione nel dirti che potrebbero essere entrambi i cavalli DOC...sicuramente con caratteristiche diverse...io ho un Arabo ma non mi sento di consigliarti un Arabo...la scelta tocca a te...in fondo sono 2 razze da me tanto apprezzate....dipende soprattutto dall'uso che ne fai !!! se è solo per passeggiate....se farai delle gare e che gare......etc etc..Buona navigata e a presto[;)][:D]
_________________ Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH
|
giovedì 14 dicembre 2006, 13:58 |
|
 |
acaba
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 13:18 Messaggi: 671 Località: Emilia Romagna
|
seno cercati un incorcio arabo x appaloosa
_________________ se tutto va bene siamo rovinati
|
giovedì 14 dicembre 2006, 14:01 |
|
 |
Sharif
Utente
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21 Messaggi: 529 Località: Abruzzo
|
Sarebbe il max...innanzitutto la resistenza e la classe dell'Arabo...la potenza il carattere e lo scatto dell'Appalousa Il maxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx!!!![:D][;)]
_________________ Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH
|
giovedì 14 dicembre 2006, 14:12 |
|
 |
|