Autore |
Messaggio |
Roby88
Utente
Iscritto il: sabato 19 marzo 2005, 15:11 Messaggi: 221 Località: Sardegna
|
 Cerco aiuto e consigli!
Ciao a tuttI! Mi presento perchè non mi conoscono in molti! Mi chiamo Roberta e ho un pony di 7 anni che si chiama Raf...
. [img]/public/uploaded/forum/Roby88/2006122720737_ujj.JPG[/img] 40,62 KB
L'ho comprato 2 anni fa... ed era molto diffidente e selvatico... piano piano gli ho insegnato a dare le zampe e a fidarsi di più di me... anche se il vizio dei morsi non l'ha mai perso... Comunque l'importante è che ora si fida di me e si lascia fare tutto! Dunque...lo tengo nel maneggio dove monto...e qualche giorno fa sono entrata nel box con lui, mentre lo accarezzavo ho notato che gli dava fastidio una zona vicino all'orecchio e mi si allontanava... quindi mi sono riavvicinata per controllarlo e lui cosa fa? si gira e mi tira un calcio!! Era più la delusione del dolore... io mi fidavo cecamente di lui e pensavo non potesse mai fare (a me) una cosa simile... Ho preso la frusta e gliele ho date... dal giorno è diffidente e a volte pensa che voglio picchiarlo e si spaventa... Come posso fare per fargli capire una volta per tutte che non ho intenzione di fargli nulla?? se non sono bastati 2anni, vedendolo e passandoci praticamente tutta la giornata tutti i giorni, quanti altri anni ci vorranno?? Mi ha deluso davvero tanto con questo gesto....non so più cosa fare...
ciao ciao Roby
_________________ Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 21:16 |
|
 |
|
 |
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
posso solo dirti una cosa anche se rischio di sembrare dura: non dovevi picchiarlo con la frusta [}:)] un cavallo già di natura diffidente non ha bisogno di essere spaventato ulteriormente..magari aveva male all'orecchio, era infastidito e non voleva essere toccato..adesso puoi solo cercare di riconquistare la sua fiducia con tutta la pazienza del mondo e qualche premio dolcetto [;)]
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 21:26 |
|
 |
Roby88
Utente
|
Cos'avrei dovuto fare secondo te? accarezzarlo e dirgli bravo! dopo averlo picchiato e dopo che si era tranquillizzato l'ho anche ricontrollato... non gli faceva stranamente più male... può darsi che non si muoveva più per paura.. però mi sembrava strano perchè prima che succedesse tutto questo gli avevo anche messo la testiera e non aveva dolore perchè non ha accennato a fare nulla... quindi probabilmente l'ha fatto perchè in quel momento forse non voleva essere disturbato...
E se dovesse rifarlo penso che lo picchierei di nuovo... col tempo ho capito che è l'unico modo per farlgi capire le cose... sicuramente sbaglio... ma le ho provate davvero tutte credimi!
_________________ Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana.
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 21:39 |
|
 |
piccola whaz
Utente
|
Roby88 ha scritto:
Cos'avrei dovuto fare secondo te? accarezzarlo e dirgli bravo!
senti stai tranquillina!! se vieni a chiedere consigli almeno accettali e non criticare quello che la gente ti dice!! [}:)][}:)][}:)]
secondo me avresti dovuto solo alzare la voce e sgridarlo senza bisogno di frustarlo..spesso solo alzando la voce loro capiscono di aver sbagliato..
io sono assolutamente contraria all'uso della frusta (tant'è che la mia la monto sempre senza e la giro alla corda senza nemmeno la frusta in mano..)
penso che già addomesticando un cavallo andiamo contro la sua natura..picchiandolo da terra (perdipiù in box) limiti ancor di più la poca libertà che gli è rimasta rendendolo completamente schiavo dell'uomo e lo terrorizzi soltanto..
il rapporto col cavallo deve essere di fiducia reciproca e complicità..e il rispetto di un cavalo non si ottiene con la frusta..
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 21:53 |
|
 |
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
non è un problema di frusta o botte o alzata di voce.io credo che fondamentalmente lui non abbia il minmo rispetto per te.
cmq piccola whaz usare la frusta non è certo un reato.come ha detto a noi un bravo addestratore il cavallo non deve temere la frusta ma deve rispettarla.se il cavallo ha rispetto per la persona che lo monta (o con cui cmq ha a che fare)accetta anche la sgridata con una frustata.
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 21:58 |
|
 |
Roby88
Utente
|
Forse col tuo... il mio non è cosi gestibile come credi! non ti ho attaccato! certo che accetto quello che dici ma io ti dico che ho provato tanti modi e solo con questi mezzi ha imparato l'educazione! Se avessi solo urlato non gliene sarebbe fregato prorio nulla... anzi era gia pronto a tirarne un'altro!
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 21:59 |
|
 |
piccola whaz
Utente
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">cmq piccola whaz usare la frusta non è certo un reato.come ha detto a noi un bravo addestratore il cavallo non deve temere la frusta ma deve rispettarla.se il cavallo ha rispetto per la persona che lo monta (o con cui cmq ha a che fare)accetta anche la sgridata con una frustata. [/quote]
dalla sella si..da terra col cavallo costretto in box no..per me è mancanza di rispetto..lui non può difendersi in alcun modo..
ma questa è solo la mia opinione
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 22:00 |
|
 |
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
piccola whaz ha scritto:
lui non può difendersi in alcun modo..
ma questa è solo la mia opinione
non è proprio esatto.se si vuole difendere ha abbastanza forza per massacrarti...[;)]
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 22:01 |
|
 |
JandA
Utente
|
piccola se il cavallo mentre lo selli in box ti morde che fai? Con un richiamo la smette subito, ma la volta dopo lo rifà se è un suo vizio.
E se un cavallo mentre lo giri stringe il circolo e punta verso di te senza la frusta da puntare contro la spalla che fai?
Vabbè ma stiamo andando OT [;)]
Quoto firina per quanto riguarda il problema di roby
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 22:10 |
|
 |
Roby88
Utente
|
So che non mi rispetta...ma non so altri modi purtroppo...
La frusta la uso quando è necessario... e in quel momento lo era... perchè perferisco che mi tema pittosto che continuare a farmi prendere in giro da lui! perchè è una vera e propria presa in giro... perchè non è stata la prima volta che fa una cosa simile... solo che le altre volte non mi prendeva..
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 22:22 |
|
 |
Fede_Sophy
Utente
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27 Messaggi: 186 Località: Piemonte
|
immagino che nessuno vada in box già con la frusta in mano...
quindi il cavallo ti ha dato un calcio, tu sei uscita, sei andata a predere la frusta e sei tornata in box...
quell'intervallo di tempo è stato sufficiente xchè il cavallo non capisse più xchè lo stavi frustando... la punizione per un gesto simile deve esserci, ma se vuoi che sia efficace dev'essere immediata... e ricordati che i cavalli capiscono bene i gesti, non è necessario il dolore, tra loro si danno numerosi avvertimenti prima di far male, e anche lui ti ha dato degli avvertimenti prima di calciare... quindi magari cerca di stare più attenta a quello che lui prova a comunicarti x evitare che ricapiti [;)]
_________________ La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 22:45 |
|
 |
Fede_Sophy
Utente
Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27 Messaggi: 186 Località: Piemonte
|
quindi il cavallo ti ha dato un calcio, tu sei uscita, sei andata a predere la frusta e sei tornata in box...
quell'intervallo di tempo è stato sufficiente xchè il cavallo non capisse più xchè lo stavi frustando... la punizione per un gesto simile deve esserci, ma se vuoi che sia efficace dev'essere immediata... e ricordati che i cavalli capiscono bene i gesti, non è necessario il dolore, tra loro si danno numerosi avvertimenti prima di far male, e anche lui ti ha dato degli avvertimenti prima di calciare... quindi magari cerca di stare più attenta a quello che lui prova a comunicarti x evitare che ricapiti [;)]
_________________ La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 22:46 |
|
 |
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
secondo me non devi prenderla come un'offesa personale...sono pur sempre animali.
a volte magari hanno la luna storta o magari gli dava davvero fastidio e ha fatto un gesto istintivo (istinto animale)
verrò subissata di insulti ma secondo me hai fatto bene a menarlo perchè così l'hai rimesso al suo posto e gli hai fatto capire che non lo deve più fare
ora piano piano cerca di riprenderci confidenza...se lui fa il bravo deve capire che va tutto bene e vedrai che capirà anche lui il perchè l'hai picchiato quel giorno!
coraggio!
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 22:59 |
|
 |
piccola whaz
Utente
|
JandA ha scritto:
piccola se il cavallo mentre lo selli in box ti morde che fai?
una sberla sul naso la ritengo sufficente..ripeto: la frusta in box secondo me è mancanza di rispetto e serve solo a demolire l'equilibrio psicologico del cavallo
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 23:04 |
|
 |
piccola whaz
Utente
|
Fede_Sophy ha scritto:
sono d'accordo [;)]
|
mercoledì 27 dicembre 2006, 23:05 |
|
 |
|