Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:14

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 cavallo scalzo o cavallo ferrato? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio cavallo scalzo o cavallo ferrato?
secondo voi cosa e meglio?
c'è chi mi dice che è meglio scalzo e chi mi dice che è meglio ferrato, attualmente la cavallina che monto è ferrata solo davanti perchè calcia =.='' e quindi penso perchè non la si sferra pure davanti?

giovedì 28 dicembre 2006, 20:42
Profilo
Utente

Messaggio 
diatriba del secolo[:D]

non fermarti tu.."

giovedì 28 dicembre 2006, 21:23
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
be dipende da quello che fai, montando tutti i gg in maneggio per esempio il cavallo rischia di rovinaresi lo zoccolo e spaccarlo se nn è ferrato

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

giovedì 28 dicembre 2006, 21:50
Profilo
Utente

Messaggio 
quindi magari per chi fa passeggiate e monta il cavallo 3 volte la set in media è consigliato? sia per il risparmio che per i minori rischi di scivolate? o se invece sta al paddock va meglio ferrato cmq?

giovedì 28 dicembre 2006, 22:13
Profilo
Utente

Messaggio 
io avevo una pony che nn era ferrata e l'ho lasciata così per qualche mese ma montando almeno 4 volte a settimana notavo che le unghie cominciavano a rovinarsi e quindi ho dovuto ferrarla...dipende dall'uso che ci si vuol fare io montavo 4 volte a settimana e son tante e l'unghie naturalmente nn ce la faceva a reggere.

giovedì 28 dicembre 2006, 22:23
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
si, appunto, io chiedevo perchè quando prenderò la cavallina la terrò in paddock e la adopererò per far passeggiate e quindi non più di 3 volte a settimana. in questo caso l'unghia rischia o dovrei provare?

giovedì 28 dicembre 2006, 22:31
Profilo
Utente

Messaggio 
i percorsi delle passeggiate non sono sempre morbidi possono esserci pietre salite discese ecc do ve l'unghia viene sottoposta a grande sforzo, certo comunque molto dipende dall'unghia se è abastaza forte

giovedì 28 dicembre 2006, 22:45
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io ho il cavallo sferrato per vari motivi,ma solo per l'inverno,visto che non lo monto tanto come prima e che con il ghiaccio preferisco prevenire scivoloni e altro!!!
ma visto che non mi da problemi nel senso che non si fa male o altro lo terrò sferrato,fino a quando non ricomincio le gare o comunque gli allenamenti!.. li lo ferrerò![:D][:D]

..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!

giovedì 28 dicembre 2006, 23:06
Profilo
Moderatore

Messaggio 
c'è chi fa agonismo tenendo i cavalli sferrati completamente. l'unghia inizialmente tende a rovinarsi, ma poi si irrobustisce e non si rompe più! io però non ne so troppo, questa è la discussione perfetta x annette. non mi ricordo bene dove, ma da qualche parte se ne era gia parlato!

giovedì 28 dicembre 2006, 23:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ho cercato ma non l'ho trovata é.è scusate quindi se è una discussione già affrontata!!!

cmq appunto un mio amico fa l'uni di "ippologia" e mi parla sempre di questo metodi di tenere il cavallo scalzo...fargli indurire l'inghia etc...però non lo sento spesso e neppure a lungo e quindi volevo saperne di più...

quindi basterebbe procurarsi le scarpette e mettergliele quando si rovina l'unghia?

venerdì 29 dicembre 2006, 10:13
Profilo
Utente

Messaggio 
prova a cercare mettendo barefoot,saltano fuori un po di discussioni[;)]

comunque,per me se hai intenzione di tenerlo al paddock la cosa migliore è sferrarlo...

venerdì 29 dicembre 2006, 12:00
Profilo
Utente

Messaggio 
[;)]grazie mille ragazzi!

venerdì 29 dicembre 2006, 20:55
Profilo
Utente

Messaggio 
io ti consiglierei di tenerla sferrata... il mio vet tiene tutti i suoi cavalli sferrati con il metodo del barefoot..
anche gringher.. il puledro che la tami teneva da me era sferrato.. e andava benissimo.
quando viene sferrato il cavallo all'inzio avrà una sensibilizzazione dell'unghia quindi camminerà come sulle uova ma piano piano si abituano(bisognerebbe tenerli in paddok dove ci sono "tutti" i tipi di terreno...

sabato 30 dicembre 2006, 20:08
Profilo
Utente

Messaggio 
Io ho fatto il corso di pareggio naturale barfoot che organizza l'associazione italiana inizialmente solo per curiosità e devodire che le ragioni che mi hanno dato sul perchè tenere il cavallo sferrato mi hanno convinto di più che quelle che mi hanno dato per tenerlo ferrato. Ho tolto i ferri al mio cavallo a settembre e devo dire che ho avuto fortuna perchè ha caminato subito bene sia sul morbido che sul duro. In effetti l'unghia si rovina abbastanza all'inizio, ma dopo qualche mese se pareggiato giusto si irrobustisce e non ha più problemi, e comunque tutto quello che si rompe è perchè non serve. Quello che normalmente spaventa di più è il fatto che si veranno i talloni abbassarsi molto, ma in realtà la maggior parte dei maniscalchi tengono i talloni più alti di quello che sarebbero realmente.
se vuoi aprofondire di più puoi andare sul sito http://www.barefoothorseitalia.itche è il sio dell'associazione italiana e poi trovare anche i link delle traduzioni di aluni siti americani.

mercoledì 3 gennaio 2007, 16:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]