Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:13



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 ma......... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio ma.........
Ma non esistono le universiadi dell'equitazione? Magari una volta c'erano? e se si perchè ora non ci sono più? secondo me sarebbe un buon modo per finanziare nuovi binomi....non vi pare????

_________________
Immagine


sabato 20 gennaio 2007, 0:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
c era un circuito univeritario, ora nn so se c è ancora, i cavalli li forniva il comitato organizzatore, e si andava a fare gare anche all estero, ovviamente xo ci andavi se eri super immanicato con l organizzazione..[xx(]

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 20 gennaio 2007, 10:51
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
uh giusto.. mi ricordo che qualche anno fa era stata aperta una discussione su questo argomento...e mi pare che del forum alcuni universitari avessero fatto domanda per partecipare ma nessuno era stato chiamato...

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


sabato 20 gennaio 2007, 12:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio 
è il GEUN..gruppo equestre universitario..se cerchi il sito ci sono anche le tappe dei concorsi..ovviamente mi pare nessuna in italia..[xx(]..mi ero informato, e mi è stato detto che bisogna pagare una quota sociale, e poi in teoria chi meglio arriva prima alloggia..ma dubito sia realmente così..

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


domenica 21 gennaio 2007, 15:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
capito.......te pareva.......[xx(]

_________________
Immagine


martedì 23 gennaio 2007, 0:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 21:36
Messaggi: 272
Località: Puglia
Messaggio 
Il Corso di Laurea in SCIENZE E TECNICHE EQUINE (STE), unico nel suo genere in Italia, è stato approvato dal Consiglio della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Parma in data 14/2/2002.
Successivamente è stato approvato dal Consiglio Nazionale Universitario.

L'attivazione del primo anno di corso è avvenuta nell'anno accademico 2002–2003.
Presidente del corso di laurea: Prof. Antonio Lucio Catalano; segretaria del consiglio di corso di laurea: Dr. Francesca Martuzzi.

Il Corso di Laurea in SCIENZE E TECNICHE EQUINE (d'ora in poi STE) afferisce alla Classe 40 (Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali) e si svolge nella Facoltà di Medicina Veterinaria.

Il CL in STE prevede attività formative per un ammontare di 180 Crediti Formativi, di cui 14 attribuiti a discipline a libera scelta dello studente.
Ad ogni credito formativo corrispondono 25 ore di lavoro per studente ivi comprese le lezioni, le esercitazioni, le visite guidate ed altre attività documentate.

Il corso è ad accesso libero fino ad un numero massimo di 75 unità. Qualora il numero degli studenti richiedenti superi il tetto massimo, é previsto un test di ammissione per la stesura di una graduatoria (vedi "Iscrizione al primo anno").

Per essere ammessi al CL in STE, gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Per l'ammissione al CL gli studenti devono possedere le conoscenze di biologia, fisica, chimica, matematica e lingua inglese.

Organizzazione didattica
Il Corso di laurea in STE è della durata normale di 3 anni.

Il percorso didattico del corso è costituito da un biennio nel quale sono previste discipline di base e professionalizzanti di base seguito da un terzo anno durante il quale verranno affrontate le problematiche relative alle tecniche ed alla gestione degli allevamenti ed ai diversi impieghi degli equini, fornendo competenze specifiche per: esperti di razze equine, giudici di modello ed attitudine, gestori di allevamenti, allevatori, allenatori, preparatori di cavalli ed istruttori di equitazione; inoltre verranno approfonditi gli aspetti riguardanti la patologia equina, la riproduzione, la fisioterapia, la riabilitazione e la mascalcia.

Per ottenere il titolo accademico lo studente deve acquisire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari) così suddivisi nelle diverse tipologie:

Attività formative di base (a), caratterizzanti (b), affini o integrative (c): 141
Attività formative a scelta dello studente (d): 14
Per la prova finale (e): 7
Lingua inglese (e): 3
Ulteriori conoscenze, tirocini ecc.(f): 15
La frequenza è obbligatoria solo per le attività didattiche pratiche.

Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea STE rientrano in quelli definiti dal decreto per la classe 40 delle lauree in Scienze e Tecnologie zootecniche e delle produzioni animali e mirano alla formazione di professionisti in grado di operare nei seguenti settori:

produzioni equine;
salute e benessere degli equini;
gestione di allevamenti, centri di allenamento, impianti sportivi ed ippodromi.
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

possedere conoscenze di base nei settori della biologia, della chimica e della matematica, utili e sufficienti per la formazione professionale e scientifica specifica;
acquisire metodi di indagine specifica indispensabili per la soluzione dei molteplici problemi che si potranno presentare nella loro attività professionale;
acquisire competenze di laboratorio essenziali per operare nei settori di competenza;
conoscere i principi di patologia equina, l'epidemiologia delle malattie infettive e parassitarie, i piani di profilassi, la legislazione sanitaria nazionale e comunitaria, i concetti di igiene zootecnica e di sanità, benessere degli equini nei centri di allenamento ed impiego (maneggi, ippodromi, ivi compreso il trasporto);
essere in grado di operare professionalmente in tutti gli ambiti del sistema dell'allevamento e sfruttamento degli equini, quali la gestione tecnica, igienica ed economica delle imprese agro–zootecniche, nonché di quelle che traggono il loro reddito dall'impiego del cavallo; nelle corse, gli sport equestri, la monta di lavoro, il diporto e l'ippoterapia;
essere in grado di operare nelle diverse realtà operative, pubbliche o private, connesse con l'addestramento, la commercializzazione e l'impiego del cavallo;
sapere utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
I laureati della classe svolgeranno attività professionali anche nell'ambito della assistenza tecnica al servizio veterinario e potranno specializzarsi nella fisioterapia riabilitativa, in mascalcia e nella fecondazione artificiale.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi prevedono:

l'acquisizione di sufficienti elementi di base di biologia, biochimica, chimica, fisica, genetica e matematica;
l'acquisizione di conoscenze essenziali sulla struttura, fisiologia, miglioramento genetico, alimentazione e tecnologia dell'allevamento degli equini, sulle tecniche di tenuta ed allenamento, sui ricoveri e sulla meccanizzazione e sull'economia delle imprese ippiche;
l'acquisizione di conoscenze in discipline affini ed integrative riguardanti la produzione e conservazione dei foraggi e dei mangimi, la cura e lo sfruttamento dei pascoli, elementi di patologia, nozioni fondamentali di medicina e chirurgia veterinaria.
Il curriculum prevede, fra le attività formative nei diversi settori disciplinari, attività di laboratorio per non meno di 20 crediti complessivi, in particolare dedicate alla conoscenza di metodiche sperimentali, al rilevamento e all'elaborazione dati. Il curriculum prevede attività dedicate all'uso delle tecnologie e ad attività seminariali e tutoriali in piccoli gruppi.

Il regolamento del corso di studio favorisce le opportunità e le attività extramurali, come tirocini formativi presso aziende, allevamenti, centri ippici di addestramento ed allenamento ed anche ippodromi e laboratori esterni, soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.

Uno spazio significativo è riservato alle scelte autonome degli studenti, ai quali saranno offerte anche attività formative utili a collocare le specifiche competenze che caratterizzano il corso di laurea della classe nel generale contesto scientifico–tecnologico, culturale, sociale ed economico.

Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60% dell'impegno orario complessivo.

Tra le attività a scelta dello studente saranno previsti corsi di equitazione a diversi livelli e per le diverse specialità presso centri ippici convenzionati.

Sbocchi Professionali
I laureati del CL in STE potranno svolgere la loro attività nei seguenti ambiti:

gestione tecnica, igienica ed economica degli allevamenti di cavalli;
razionamento e controllo del regime alimentare di cavalli in allevamento e nelle diverse fasi dell'impiego nelle varie specialità;
assistenza tecnica agli allevatori nell'ambito dei vari Libri Genealogici ed Associazioni di Razza nel segnalamento, valutazione morfofunzionale e miglioramento delle attitudini come "Esperti di razza";
nell'ambito di cliniche specializzate per equini, potranno svolgere funzioni ausiliarie ai veterinari, nei compiti di assistenza nella profilassi, terapia, fisioterapia e attività di laboratorio. Inoltre potranno effettuare la fecondazione artificiale, in qualità di fecondatori laici.
La laurea in STE potrà costituire un titolo preferenziale per l'ammissione ai corsi per istruttori di equitazione, preparatori di cavalli, allenatori, giudici di modello e di attitudine, ecc.

_________________
un cavallo nn sa da quale Paese proviene, sa solo che ama sua madre cm qualsiasi bambino ama la propria. Sa ke ha paura e freddo e ke la sbarra, la catena, il coltello fanno male.
(Paul Macartney)


martedì 23 gennaio 2007, 15:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
la sorella della ragazzina che ha comprato la mia pony è andata in Belgio a questo proposito proprio a novembre!

_________________
Immagine


martedì 23 gennaio 2007, 15:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47
Messaggi: 1061
Località: Lombardia
Messaggio 
sara.....ma cosa centra ste con le universiadi?[:0]

_________________
Immagine


martedì 23 gennaio 2007, 17:38
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
horseriding ha scritto:

sara.....ma cosa centra ste con le universiadi?[:0]

Nulla, quello è solo il programma delle Scienze e Tecniche Equine... Credo abbia sbagliato![:D]

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


mercoledì 24 gennaio 2007, 1:02
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59
Messaggi: 694
Località: Lombardia
Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

horseriding ha scritto:

sara.....ma cosa centra ste con le universiadi?[:0]

Nulla, quello è solo il programma delle Scienze e Tecniche Equine... Credo abbia sbagliato![:D]

mi sa anche a me!!!!
ma voi sapete se ci sn maneggi convenzionati dall'università?nel senso sconti o cose simili...
se si x quali discipline?

_________________
andre


mercoledì 24 gennaio 2007, 10:00
Profilo
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio 
un mio caro amico ha organizzato una tappa del circuito universitario l'anno scorso...
appena lo sento gli provo a chiedere qualche info.

ciauzz

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


mercoledì 24 gennaio 2007, 13:50
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2006, 21:36
Messaggi: 272
Località: Puglia
Messaggio 
scusate mi sono confusaaaaaaaaaaaaaaaaaa[:I][8)]

_________________
un cavallo nn sa da quale Paese proviene, sa solo che ama sua madre cm qualsiasi bambino ama la propria. Sa ke ha paura e freddo e ke la sbarra, la catena, il coltello fanno male.
(Paul Macartney)


mercoledì 24 gennaio 2007, 14:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO