Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:34

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Brevetto e patente agonistica 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Brevetto e patente agonistica
Scusatemi, vorrei un chiarimento su come si ottiene il brevetto fise (patente agonistica), mi sto informando per diventare accompagnatore equestre, e per accedere ai corsi ci vuole questo, ma non ho capito di cosa si tratta, beata ignoranza :roll:

non fermarti tu.."

lunedì 15 ottobre 2007, 9:48
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
a quanto so ci sn diverse patenti agonistiche (B;BHB;BW;BQ). Quella che si prende di solito è la B ovvero il brevetto di saltoper prenderlo bisogna sapere qualcosa di teoria e bisogna cimentarsi in un percorso di salto di almeno un metro che poi viene alzato,si dopo aver dato l'esame si riceve l'esito e se è positivo si porta il certificato del medico sportivo e infine viene ufficializzata la patente

lunedì 15 ottobre 2007, 10:21
Profilo
Utente

Messaggio 
se sei maggiorenne l'esame non lo fai, il xcorso x il brevetto sarà un metro al max, se poi tu hai un istruttore è lui che ti dice quando sei pronta per il passaggio di patente, tu genna hai la patente A almeno??? x' prima devi fare la A solo dopo 8 mesi puoi passare alla B

lunedì 15 ottobre 2007, 10:34
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ok, stiamo freschi, io non ho prorpio niente e non salto nemmeno!! :?

non fermarti tu.."

lunedì 15 ottobre 2007, 10:36
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
sei messa bene

lunedì 15 ottobre 2007, 10:37
Profilo
Utente

Messaggio 
Genna, per avere la patente A ludica (autorizzazione a montare) la devi richiedere presso un maneggio Fise, è la patente che ti rilasciano subito al momento dell'iscrizione al maneggio. Senza quella non potresti montare in teoria. Devi presentare un certificato di sana e robusta costituzione e la vaccinazione antitetanica. Poi dopo 8 mesi (sapevo 6, ma evidentemente avranno allungato il tempo) puoi fare il brevetto. Per me che salto, il brevetto mi è stato dato dopo un esame da parte di un istruttore federale che mi ha fatto fare degli esercizi a cavallo (spalla in dentro, circoli, voklte, controcambiamneti, ecc..) e intanto mi chiedeva di spiegarli, Poi qualche domandina di teoria intanto che ero in sella (regolamenti dei concorsi, anatomia equina, andature, ecc..) e poi percorsino da 1 metro con gabbia per finire.
Nel momento in cui hai il brevetto ricordati che non basta più il certificato di sana e robusta costituzione ma devi fare la visita medico sportiva. Non so se attualmente sia cambiato qualcosa, ma fino all'anno scorso era così..almeno gli ultimi brevetti che ci sono stati da me hanno fatto così...

lunedì 15 ottobre 2007, 12:41
Profilo
Messaggio Re: Brevetto e patente agonistica
genna ha scritto:
Scusatemi, vorrei un chiarimento su come si ottiene il brevetto fise (patente agonistica), mi sto informando per diventare accompagnatore equestre, e per accedere ai corsi ci vuole questo, ma non ho capito di cosa si tratta, beata ignoranza :roll:

Esiste la patente BAC, dove AC sta per Avviamento alla Campagna, valida per accedere al corso di Accompagnatore. Questa patente ti deve essere rilasciata da un tecnico di Campagna di 2 livello.

lunedì 15 ottobre 2007, 12:58
Utente

Messaggio 
acc...il fatto é che dalle mie parti non esistono maneggi né strutture né istruttori, né tantomeno ho intenzione di mettermi a saltare ora, so fare lavoro in piano decentemente, o almeno, il mio cavallo sa fare più cose di me, se solo avessi un altro modo, anche con 'engea o l'ante...ho mandato mail, ma stranamente mi ha risposto solo la fise :lol:

non fermarti tu.."

lunedì 15 ottobre 2007, 13:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
esame per il brevetto?!?!?! boh nn ricordo qst cosa....

significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *

lunedì 15 ottobre 2007, 13:30
Profilo
Utente

Messaggio 
a me il brevetto l ha assegnato l istruttore stesso senza dover fare nessun esame! :wink:

lunedì 15 ottobre 2007, 13:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
diciamo che l esame x il brevetto è un po una proforma, dato che lo rilascia l istruttore fise ( che spesso quello che ti fa lezione tt i giorni)

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

lunedì 15 ottobre 2007, 14:17
Profilo
Utente

Messaggio 
anny ha scritto:
a me il brevetto l ha assegnato l istruttore stesso senza dover fare nessun esame! :wink:

LA solita raccomandata!!!!!!Ai miei tempi il mio istruttore non era ancora istruttore federale e i brevetti li faceva un esterno....io tra l'altro l'ho fatto da solo e mi ha fatto 10.000 domande..... :evil:

lunedì 15 ottobre 2007, 14:21
Profilo
Utente

Messaggio 
AHAHAHAH eh si si raccomandatissima.....il mio capuz è un FEDERALE AHAHAHAHAHAH.......ma sai cosa... anche quando dovevo studiare per il primo grado... alla fine mi hanno detto che se ero maggiorenne non avbrei dovuto fare l esame... da li quel libro ha preso la polvere!!!! hihihihihi :wink: :wink:

lunedì 15 ottobre 2007, 14:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Chiaramente subito dopo che ho fatto il brevetto io anche il mio istruttore ha completato il corso da federale e da allora i brevetti li rilascia lui.....beh....chiaro...io sono stato uno degli ultimi.... :evil: :evil:

lunedì 15 ottobre 2007, 14:27
Profilo
Utente

Messaggio 
shi shi il fratellone che ha fatto da cavia... nuoooo dai... hihihihi :wink: :wink:

lunedì 15 ottobre 2007, 14:29
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo