da
http://www.fitetrec-ante.it/
<b>Che cosa è il TREC?</b>
Le Prove di Gara
Presentazione del Binomio
Questa prima prova, che assegna al massimo 10 punti (valida per le gare internazionali), è soprattutto un lasciapassare per la partenza del P.O.R.
Gli equipaggiamenti del cavallo e del cavaliere devono essere idonei e completi: sottosella spesso, imboccatura ben aggiustata, capezza e longhina, bisacce. Il cavaliere deve avere con sé una serie di attrezzature adatte a risolvere eventuali problemi, il necessario per il primo soccorso ed il materiale di mascalcìa, il tutto bene ordinato nelle bisacce.
P.O.R. Percorso di orientamento e di regolarità
Nella prova di orientering il concorrente, con l'ausilio di carta e bussola, deve raggiungere il traguardo passando attraverso una serie di punti di controllo che devono essere visitati nell'ordine e nel numero dato.
Le prove si svolgono individualmente o in squadra.
La gara consiste nel copiare alla partenza un itinerario su una mappa e percorrerlo rispettando le andature, individuando nel contempo i punti di controllo. Non è una corsa: le velocità medie, adatte al terreno, sono imposte e non superano mai i 12 km/h. Il percorso simula uno dei tanti viaggi che la FITETREC organizza sul territorio, con la differenza che in una gara la strada giusta è una sola e bisogna percorrere il tragitto rispettando le medie, ricordandosi sempre di passare per i punti di controllo.
P.P.A. Padronanza delle andature
Un passo veloce e un galoppo lento.
Un buon cavallo da passeggiata o da TREC deve essere in grado di galoppare tranquillamente, senza confondere la campagna con un ippodromo, e camminare con efficienza, senza trottare.
La prova dell’andatura controlla queste attitudini, cronometro alla mano.
Per raccogliere punti, il cavallo deve galoppare lentamente all’andata e camminare velocemente al ritorno in un corridorio di 2 m di larghezza e 150 m di lunghezza, sotto gli occhi attenti dei giudici.
P.T.V. Percorso su terreno vario
Si tratta di un percorso in cui sono presenti 16 difficoltà ispirate a veri e propri ostacoli che si potrebbero incontrare in un percorso di campagna. Ognuna è valutata da un giudice - per un massimo di 10 punti - secondo criteri ben definiti: efficienza, stile, tranquillità e sicurezza impiegati nel superamento dei vari ostacoli.
Tali difficoltà possono essere raggruppate in 5 famiglie:
› Educazione di base
Montare a cavallo, immobilità
› Superamento alla mano
Piani inclinati, fossi, talus a scendere
› Dressage e precisione
Cancello, labirinto, slalom, indietreggiare tra due barriere, corridoio
› Fiducia
Guado, ponte in legno, telone, trailer
› Abilità e franchezza
Rami bassi, piani inclinati, fosso, talus a salire/scendere, tronco, siepe.
Cavalli adatti al TREC
Nessuna limitazione!
Il TREC è aperto a tutti i cavalli e pony in possesso di passaporto federale o documenti UNIRE. Indispensabile è il libretto che la Federazione Italiana di TREC rilascia dopo una accurata visita veterinaria.
Svolgimento delle Gare
Le prove si svolgono su 2 giorni nei fine settimana (NAZIONALI/INTERNAZIONALI) 1 giorno altre: P.O.R. il sabato, P.P.A. la domenica mattina e P.T.V. la domenica pomeriggio.