Autore |
Messaggio |
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
 Ha paura del campo gara
Ragazzi, volevo chiedervi un consiglio.
Allora io pratico il S.O.
Con il mio cavallo salto tranquillamente a casa durante le lezioni il metro e trenta, ma veramente senza problemi, lui salta in ogni maniera, sia che si arrivi lontano, vicino. Se sente loe gambe e l'appoggio in bocca non sio ferma mai. (premetto che io ho ancora il brevetto, quindi in gara non faccio più delle 110).
Arriva il giorno della gara, e in campo prova ancora è super, salta che si ribalta, ha un bel ritmo. Poi entro in campo gare e lo sento che si irrigidisce. Parto e ha un ritmo lentissimo,è rigido, galoppa contratto e nonostante lo speroni e usi il frustino lui non fa una piega e si inchioda sulla b100 (anzi, sul n.1 della b100 che dire che arrivava a 80era tanto).
Anche il mio istruttore non capisce come possa cambiare atteggiamento da un minuto all'altro. E se fossi io a condizionarlo? NOn penso, visto che ero ranquillo sia in campo prova (bisognava addirittura tenerlo per non farlo andare a carica) che in campo gara.
Il mio istruttore ha detto che vuole provare a portarlo fuori lui per capirci qualcosa....a voi è mai capitato un cavallo così, che si terrorizza in campo gara???? Perchè per me l'unica risposta possibile è questa: ha paura. NOn trovo altre spiegazioni.
Datemi un parere...grazie
|
lunedì 5 febbraio 2007, 10:06 |
|
 |
|
 |
stregatto
Utente
|
allora innanzitutto comincia a pensare... l ha sempre fatto o è solo da un po che lo fa? tu ti agiti quando entri in campo o rimani uguale dal campo prova al campo gara? sicuramente come soluzione, prova una volta a farlo montare al tuo istruttore, se ha lo stesso comportamento o se cambia, se con l istruttore si comporta bene il problema sei tu, se fa uguale potresti portarlo a saltare tipo almeno una volta a settimana in altri maneggio e fare una prova tipo concorso, ci sono un po di maneggi che affittano il campo e puoi andare a saltarci, tipo verolanuova lo fa io x provare la cavalla ci ero andata....magari ci vai al lunedi dopo il concorso cosi c è ancora giu il percorso, e fai una prova tipo concorso x vedere come si comporta
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
lunedì 5 febbraio 2007, 10:44 |
|
 |
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
Lo fa a spot. é random..delle volte va benone. Altre è così...e ti assicuro che non mi agito dal campo prova al campo gara....
Il problema è solo fuori, infatti avevo pensato di provare a fare lezioni anche in altri maneggi...mah..adesso vedremo
Grazie del consiglio
|
lunedì 5 febbraio 2007, 10:51 |
|
 |
ck.87
Utente
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 22:05 Messaggi: 294 Località: Emilia Romagna
|
anche io purtroppo ho avuto il tuo stesso problema.....non avevo la mezza misura:o netto o eliminata........
alla fine ho capito che il problema ero io, era un cavallo troppo forte x me, ora con il nuovo proprietario è piazzato in 135......
ho vissuto 2 anni così ma poi quando ho cambiato maneggio è stato il mio istruttore a consigliarmi di venderlo.......è triste, ti senti una M"""a ma a volte è la scelta migliore.......
in bocca al lupo cmq.......
_________________ -c-
|
lunedì 5 febbraio 2007, 10:53 |
|
 |
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
stregatto ha scritto:
se fa uguale potresti portarlo a saltare tipo almeno una volta a settimana in altri maneggio e fare una prova tipo concorso, ci sono un po di maneggi che affittano il campo e puoi andare a saltarci, tipo verolanuova lo fa io x provare la cavalla ci ero andata....magari ci vai al lunedi dopo il concorso cosi c è ancora giu il percorso, e fai una prova tipo concorso x vedere come si comporta
ecco argomento che m'interessa moltissimo, visto che io ho fatto pochissimo di salto e la mia cavalla è verde, prima di uscire in gara di s.o. volevo fare così per vedere come salta fuori, tu sai che maneggi lo fanno oltre Verolanuova in zona Crema Lodi? ma affittano solo il campo o devi fare anche lezione con l'istruttore che c'è nel maeggio?
o posso portare la mia istruttrice?

|
lunedì 5 febbraio 2007, 12:15 |
|
 |
Zenith
Utente
|
Si, grazie dei consigli. Effetivamente se si tratta di paura l'unica soluzione è continuare a uscire finchè non gli passa.Adesso lo farò montare al mio istruttore e vediamo lui che ne dice.
|
lunedì 5 febbraio 2007, 12:30 |
|
 |
stregatto
Utente
|
be ly io ci ero andata un lunedi col mio istruttore, quindi nn c era nessuno, cmq mi pare che avevo pagato tipo 50 euro x l affitto del campo e ci sono stata tutto il tempo necessario, xo ti puoi portare il tuo di istruttore, cmq oltre verola nn so chi lo fa forse manerbio o truccazzano, poi se conosci qualcuno di qualche maneggio qui in zona magari come piacere te lo fa...
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
lunedì 5 febbraio 2007, 12:52 |
|
 |
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
grazie 1.000!!!

|
lunedì 5 febbraio 2007, 13:11 |
|
 |
andreand
Utente
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59 Messaggi: 694 Località: Lombardia
|
stesso problema che avevo con un pony..
in campo fara
calciava, sudava, continuava a fare la cacca...
lo abbimao portato in un bel pò di amneggi per vedere cm si comportava ma era tutto a posto...
il mio istruttore mentre montavo in un amneggio che non era mio mi fa:
vedi ke è tranquillo e nn fa tutte quelle scene?
e io: si è veo riproviamo in un altro concorso serio...
esco in concorso il pony era terrorizzato il mio istruttore alla fine del percorso(risultato=eliminato) mi dice:
SCENDI!
io scend dal pony li guarda le mie gambe tremavano....
morale della favola:
ero io agitato in gara e lui si comportava di conseguenza!
da quel giorno
mi sono sempre concentrato su me stesso magari andavo in giro per il amneggio del concorso al passo prima della gara x tranquillizzarmi e mettermi sereno..
da quel giorno tutto si è risolto!
quindi:
la calma è alla base di tutto!(sembra una stupidata ma pensandoci durante le gare nn respiravo..
è molto negativo x il cavallo)
_________________ andre
|
lunedì 5 febbraio 2007, 15:20 |
|
 |
Fabiana1987
Utente
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 23:58 Messaggi: 111 Località: Guardamiglio
|
[:)]Ciao, ho appena trovato il tuo topic[:I]
Il tuo caso mi ricorda due cavalli diversi nel maneggio dove mi alleno. Il primo caso riguarda un cavallo acquistato all'età di 13 anni, da una ragazzina di 12, che non riusciva mai a saltare nemmeno il primo ostacolo, nonostante avesse esperienza alle spalle di c1 e c2...Era come se si rifiutasse, una volta cambiato proprietario, di andare in gara, ci volevano ore anche per caricarlo sul van...
Poi lo ha preso un'altra ragazzina e ci salta le b110 senza alcun problema.
Il 2nd cs riguarda il cavallo che ho preso in mezzafida io con cui la proprprietaria non riusciva ad andare oltre il secondo ostacolo...
Io ed il mio istruttore ci abiamo lavorato moltissimo ed abbiamo continuato a saltare, nonostante le fuge sulle bariere a terra e i rifiuti perfino di ostacoli alti 80cm...
Però ci abbimo creduto e alla fine ce l'abbiamo fatta!
Io non ho molta esperienza coi cavalli, ma so che se ci credi e se t'impegni con tutte le forze, prima o poi, un risultato lo avrai...
|
mercoledì 7 febbraio 2007, 14:00 |
|
 |
Zenith
Utente
|
Grazie atutti dei consigli e grazie dell'incoraggiamento Fabiana.
Si, ce la devo fare a risolvere questo problema, perchè è assurdo che a casa non tocco niente e fuori in gara ci siano ste situazioni.Adesso ci mettiamo sottoio e il mio istruttore e mettiamo a nuovo g*****s. Vi darò presto notizie della mia prossima gara e spero che siano buone eheheh.[:D]
|
mercoledì 7 febbraio 2007, 14:05 |
|
 |
Sissa
Utente
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 18:29 Messaggi: 305 Località: Lombardia
|
mio fratello ha avuto lo stesso problema con un cavallo che gli facevano montare: in casa saltava ogni cosa, anche fino in cima al piliere, in gara, appena sentiva la campanella si alzava a candela e non c'era più verso di mandarlo in avanti.
Il problema era che il cavallo lo si conosceva, con il proprietario precedente usciva in gara senza problemi, poi il cavallo è stato venduto perchè questo ragazzo aveva avuto un incidente e non poteva più montare e del cavallo non si è più saputo niente, finché un giorno una ragazza del maneggio lo ricompra.
Lei non faceva gare, però conoscendo il cavallo e conoscendo le sue potenzialità lo faceva montare e portare in gara da mio fratello.
Non vi dico i soldi spesi per iscrizioni a concorsi mai iniziati.
Avevamo pensato anche a mettergli del cotone nell eorecchie per non fargli sentire la campana, già, perchè prima che suonasse quella il cavallo era tranquillo.
Ma non c'è stato verso, alla fine il cavallo è stato rivenduto 8per altri motivi) e non so se poi il problema è stato risolto.
_________________ Dio non permettere che vada in un paradiso dove non ci sono i cavalli!
|
venerdì 9 febbraio 2007, 17:03 |
|
 |
|