Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:12

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Quando s'impuntano... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Quando s'impuntano...
Buon pomeriggio a tutti voi! Essendo sempre stati pronti a darmi consigli e sostegni vari... posto subito una situazione fresca fresca e nuova per me dato che monto da due mesi!!!
Allora, premettendo che monto all'inglese vi spiego subito la situazione!

Ieri, al solito maneggio, vado nel campo a prendere il mio solito cavallo (CARIOCA), il più buono e docile del mondo ma, cosa inaspettata, come entro nel campo per prenderlo comincia a scappare (evidentemente mi ha visto in mano capezza e longhina ed ha capito che bisognava lavorare...) Non era mai successo prima, cmq, dopo avermi fatto infangare per bene si è fatto prendere mooolto tranquillamente...
Dovevo prendere anche il cavallo per mio fratello, anche lui monta da poco (all'inglese) e stessa cosa, il cavallo (ZHICO) non collaborava nel farsi prendere, ma con estrema decisione e cautela allo stesso tempo sono riuscito a mettergli la capezza... così sono cominciati gli spazzolamenti vari e sellature al seguito e fin quì... tutto ok!!!

Montiamo in sella io e mio fratello, 2 giri del terreno e tutto ok... Nel mezzo del 3 giro ZHICO dà una sgroppatina, ma niente di che, tant'è che finiamo il 3 giro e sempre il solito ZHICO non ne vuole sapere di cominciare il 4°... Dopo tentativi vari facciamo cambio, CARIOCA a mio fratello dato che il cavallo in questione non dava e non ha mai dato problemi di svogliatezza... Io monto su ZHICO e comincio la mia "opera di convincimento"... Gambe, buon polso alle redini... niente da fare, il cavallo, gira, si rigira, sgroppatine, impennatine ma io non cedo, o meglio, trovo un compromesso e lo faccio entrare nel tondino dove non da ulteriori problemi per una mezz'oretta... Poi decidiamo di riuscire per far fare stò famoso giro a ZHICO che proprio non ne vuole sapere, io sempre molto deciso a non cedergli, redini, gambe, qualche piccolissima cinghiatina sul collo con le redini, quest'ultima sembrava funzionare ma arrivato dieci cm più avanti del solito tornava indietro... Ultima spiaggia, frustino... Risultato dopo mezzora: il cavallo FRACICO ed io più di lui, tutti i cavalli del maneggio eccitati, ma incompenso sono riuscito a fargli fare una decina di metri in più... ma del giro completo niente... non ne ha voluto proprio sapere neanche con il padrone del maneggio con tanto di frustino, rimonto io e decido di vedere cosa vuole fare e smetto di gestirlo, al che di sua iniziativa, fregandosene di tutto si è parcheggiato da solo nel box con me sopra, sembravamo 2 cretini... L'ho ripreso alla mano e niente, neanche alla mano voleva girare... Le ho provate tutte... :(
Dopo tutto sto pappiè de roba che ho scritto, volevo sapere, dove ho sbagliato, dove e su cosa potevo insistere, ho insistito troppo, voi cosa avreste fatto, vi è mai capitato??? Insomma, scrivete tutto ciò che vi sentite di dirmi! ;)

GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE!!!

lunedì 26 febbraio 2007, 16:42
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
..ma scusa, tu monti senza istruttore??premettendo che secondo me monti da troppo poco per essere in grado di gestire una situazione simile, ti do solo un semplice consiglio..
"mai cominciare una sfida con un cavallo se non si è sicuri di vincerla"..[;)]

lunedì 26 febbraio 2007, 16:50
Profilo
Utente

Messaggio 
Il mio istruttore era lì che cercava di darmi fiducia! ;)

lunedì 26 febbraio 2007, 16:54
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Riassumendo:

Vai a pija' il cavallo per te e per tu fratello

nel paddok gia fai fatica a prenderli.

Pulite , montate, e tu fratello fa fatica ad avanzare col cavallo
Vi scambiate cavalli, tuo fratello continua a montare e tu inizi la lotta???

giusto??

Primo, come dice rider.. ma l'istruttore 'ndo' stava????
secondo, ma l'istruttore è sempre quello di cui si parlava in quel famoso topic?? quello che dopo 4 lezioni ti faceva galoppare???[xx(]

Terzo, non hai provato a seguire tuo fratello con il cavallo piu' volenteroso??
A volte capita, che con davanti un altro cavallo, uno Zhico reticente , sia piu invogliato a seguire che gli sta davanti....

quarto,sempre dopo il saggio rider01, con un cavallo ti devi mettere in testa che se per ottenere qualcosa vuoi usare la forza, devi vedertela con 600 kili di muscoli...che sono sicuramente piu forti di te.(oltre al rischio non remoto... che se le cinghiate non fossero state ben accette dallo zhico in questione, probabilmente avresti pure rischiato un rodeo casalingo a base di sgroppe)[8D]

ps

leggo solo dopo che l'istruttore c'era a dare fiducia...[B)]

lunedì 26 febbraio 2007, 17:02
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ho provato anche a farli seguire... ma nulla :(

lunedì 26 febbraio 2007, 17:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Sinceramente non saprei proprio che consiglio darti se ti dovesse
ricapitare una situazionedel genere, comunque credo che tu abbia fatto il possibile visto che poi non ci è riuscito nemmeno il
tuo istruttore a farlo andare..
Una cosa però è certa..ci sono cavalli molto testardi e la maggior
parte delle volte più ti impunti e cerchi di costringerli a fare una determinata cosa che loro si intestradiscono sempre di più e
ottieni l'esatto contrario di ciò che vorresti..[:)]

lunedì 26 febbraio 2007, 17:13
Profilo
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:

Primo, come dice rider.. ma l'istruttore 'ndo' stava????
secondo, ma l'istruttore è sempre quello di cui si parlava in quel famoso topic?? quello che dopo 4 lezioni ti faceva galoppare???[xx(]

[B)]

Si, ma in ogni caso, la volta dopo ho imparato il galoppo ed ora vado alla grande, quasi mai parto in falso galoppo ;)

lunedì 26 febbraio 2007, 17:26
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Il cavallo montato da altri (più esperti) si comporta allo stesso modo? I cavalli sono ottimi approfittatori..[;)]

Altra domanda al di là di quelle poste dagli altri: il cavallo sta bene fisicamente?

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

lunedì 26 febbraio 2007, 17:27
Profilo
Utente

Messaggio 
Si si, sta benissimo, scoppia di salute!!!

lunedì 26 febbraio 2007, 17:29
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Te lo dico perché solitamente i cavalli da scuola son quelli che soffrono più di tutti nella maggior parte dei casi (purtroppo). Raramente ho trovato posti dove questi cavalli venissero trattati come <i>quelli dei privati":1l2irlht] ... Quindi qualsiasi male del cavallo si trasforma in una lotta come quella da te descritta.

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

lunedì 26 febbraio 2007, 17:34
Profilo
Utente

Messaggio 
mah...forse sono stata abituata troppo bene o non ho mai incontrato cavalli tanto testardi ma tutti/e gli/le istruttori/e che ho conosciuto hanno sempre saputo gestire ogni cavallo che dava dei problemi...
e anche se provasse dolore ormai lui ha imparato quella presa per il culo e se avesse qualcosa quando gli passera molto probabilmente si comporterà così cmq perchè sa che può farlo!

lunedì 26 febbraio 2007, 17:46
Profilo
Utente

Messaggio 
Ragazzi, la primavera si avvicina e i cavalli la sentono!
Questi sono i mesi dell'anno in cui i cavalli diventano allegrotti, un po' sul cretino e molte volte non vogliono cooperare.
Dagli un paio di settimane e vedrai che il tuo cavallino tornera' ad essere bello tranquillo e cooperativo. [:D]

Nel frattempo, vacci piano con le chinghiate........

lunedì 26 febbraio 2007, 18:13
Profilo
Utente

Messaggio 
il mio aveva preso il vizio di non entrare in rettangolo dopo le passeggiate...
comincia a fare il circo, gira stile trottola, tenta di impennarsi...
io mi avvilivo e lasciavo stare: ERRORE!!!!
la situazione non è altro che peggiorata, e ora che ho deciso di impuntarmi io...beh...si suda parecchio....

io non ho capito una cosa, ma le redini stile frustino, le hai usate sul collo????
secondo me, se il cavallo non avanza, la cosa migliore da fare è tenere le mani basse e le redini a imbuto(cioè come a formare un triangolo con la bocca del cavallo al vertice), far sentire le gambe al cavallo, e se risulta tutto inutile, aiutarsi con un frustino lungo, in modo da TOCCARE(non picchiare), il cavallo sul posteriore e spingerlo in avanti, senza staccare le mani dalle redini...

comunque,come rider, non penso che con due mesi di equitazione alle spalle si possa gestire un cavallo che si impunta...

in ogni caso...in bocca al lupo!

lunedì 26 febbraio 2007, 20:47
Profilo
Utente

Messaggio 
quoto andreaaaa!!!!...[B)][:D][:D][;)]

P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....

ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!

lunedì 26 febbraio 2007, 20:49
Profilo
Utente

Messaggio 
Le redini a mo di frustino le ho usate tra il collo e la spalla, circa... :( Ma piano, era più per il gesto che per altro... ma niente!

lunedì 26 febbraio 2007, 22:39
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo