Autore |
Messaggio |
Desirèe
|
 Il gioco della capezza.
Le regole del "gioco della capezza", che appassiona molto alcuni castroni del maneggio sono mooooolto semplici.
I castroni si mettono uno di fronte all'altro, muso in alto, e cercano ognuno di afferrare con i denti la parte laterale della capezza dell'altro. Per farlo, devono avvicinare la propria capezza alla bocca dell'antagonista, ma evitando che questo la acchiappi.[:D]
Perdono mezze ore in questo gioco - un osservatore inesperto potrebbe immaginare che litighino o che tentino di mordersi, ma in realtà si stanno solo divertendo un sacco.-
Il "jackpot" è riuscire a togliere la capezza all'avversario; ed effettivamente qualche cavallo torna dal pascolo senza capezza [:D] ... e non è mai impigliata fra i espugli, ma "misteriosamente" persa nelle zone più comode del prato.
Grande vantaggio di questo gioco: si può anche giocare fra cavalli separati da una staccionata.
Un vero maestro era l'indimenticabile Alfi, capace anche di aprire il chiavistello del proprio box, e pure quello del box dei suoi amici, se aveva voglia di farsi una passeggiata fuori orario in compagnia.
Domanda: anche i vostri cavalli conoscono "il gioco della capezza" o è un invenzione stra simpatica del mio gestore?[:D][:o)]
|
domenica 4 marzo 2007, 17:14 |
|
 |
|
 |
-Ivy-k.the best
Utente
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 13:52 Messaggi: 403 Località: Lombardia
|
il mio è espertissimo in ste robe.. !!!
porta in giro la "santa" pony che è in paddok con lui attaccandosi con i denti alla capezza!! poi al suo boz ha un gancio..[:I] dopo che è diventato espertissimo nell'aprirlo! oppure è un mostro nello slegare il nodo della longhina!ahahha.. ci ha messo un po' a capire quale tirare.. all'inizio si stringeva il nodo! adesso ha capito e in un secondo si slega!però dopo rimane lì impalato e vuole che glielo rifaccia per giocare ancora...ahahha!
_________________ che mondo sarebbe senza cavalli?
|
domenica 4 marzo 2007, 17:40 |
|
 |
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
il mio quando lo lascio libero in corridoio che va a sinsigare gli altri lo subisce..
comunque la capezza o la testiera quando si mordicchiano è la prima parte che si prendono...
|
domenica 4 marzo 2007, 21:25 |
|
 |
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
hehe il mio si diverte spesso così...
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200734213422_P1010007.JPG[/img] 102,48 KB
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/200734213523_P1010008.JPG[/img] 142,79 KB
domenica 4 marzo 2007, 22:34 |
|
 |
Melissa
Utente
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:42 Messaggi: 1228 Località: Piemonte
|
Rajà e Rudy....espertissimi in materia! anche mentre si passeggia...
. [img]/public/uploaded/forum/melissa/200735104932_200712993448_pett.jpeg[/img] 121,11 KB
_________________ Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello...
|
lunedì 5 marzo 2007, 11:49 |
|
 |
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Il mio per queste cose è cattivooooo[xx(][:0]
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
lunedì 5 marzo 2007, 18:02 |
|
 |
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
la cavalla di mia mamma aveva imparato ad aprirsi il box, l'abbiamo inlucchettata...ma non ho mai visto fare sti giochi in paddock...di solito solo le corse XD
martedì 6 marzo 2007, 17:12 |
|
 |
eloisa
Utente
Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56 Messaggi: 1042 Località: Lombardia
|
Altro gioco della capezza è quello di staccare la capezza del gancio sul box, o a fianco della finestrella, e buttarla per terra. Il primo umano che passa per il corridoio le tira su.. e il gioco ricomincia![:D]
_________________ meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute
|
mercoledì 7 marzo 2007, 12:12 |
|
 |
summeronice
Utente
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 14:55 Messaggi: 80 Località: Toscana
|
Cavolo avrei delle splendide foto di questo gioco, ero riuscita anche a fotografarli con la capezza in bocca mentre si sfilava !!!
Bisogna proprio che acquisti computer e scanner...
|
mercoledì 7 marzo 2007, 13:12 |
|
 |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Desirèe ha scritto:
Le regole del "gioco della capezza", che appassiona molto alcuni castroni del maneggio sono mooooolto semplici.
... [;)]
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 7 marzo 2007, 17:12 |
|
 |
Desirèe
|
Ed ecco qui il mitico maestro di sto gioco, è il furbacchione che apriva i box da solo e faceva anzi! Fà ancora!![}:)]le sue scappatelle.
Sta peste pelosa!!!![}:)][}:)][:D]
|
mercoledì 7 marzo 2007, 17:24 |
|
 |
ary4ever
Utente
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 11:04 Messaggi: 296 Località: Piemonte
|
il mio una volta ha slegato la lunghina ed è andato a mangiare...o se no usciva dal box...che cavallino matto!!![:D][;)]
_________________ . + *MiTiKa ArY* + .
|
mercoledì 7 marzo 2007, 19:06 |
|
 |
lady
Utente
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 20:33 Messaggi: 390 Località: Lazio-Rocca di Papa vicino ai Pratoni del Vivaro!
|
il cavallo della mia istruttrice ha aperto il suo box e si è divertito a liberare tutti gli altri cavalli.
indovinate dove erano?....
....
...
...
Tutti in maneggio a far party!!![:)]
_________________ ... Se fossi una lacrima non piangerei mai per paura di perderti !!!!!....
insieme abbiamo creato un cosa bellissima e ke non finirà mai....il nostro amore...ti amo da morire
|
mercoledì 7 marzo 2007, 19:37 |
|
 |
andreand
Utente
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59 Messaggi: 694 Località: Lombardia
|
è peggio quando esce lo stallone dal box e si piazza davanti al box della cavalla in calore
_________________ andre
|
domenica 11 marzo 2007, 17:44 |
|
 |
lady
Utente
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 20:33 Messaggi: 390 Località: Lazio-Rocca di Papa vicino ai Pratoni del Vivaro!
|
questo è vero,ma meno male ke lo stallone nn c'era!!!
andreand ha scritto:
è peggio quando esce lo stallone dal box e si piazza davanti al box della cavalla in calore
_________________ ... Se fossi una lacrima non piangerei mai per paura di perderti !!!!!....
insieme abbiamo creato un cosa bellissima e ke non finirà mai....il nostro amore...ti amo da morire
|
domenica 11 marzo 2007, 19:27 |
|
 |
|