Autore |
Messaggio |
sharmy
Utente
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 16:22 Messaggi: 367 Località: Marche
|
 tesina cavallo!
non so se esiste già un topic così.cmq volevo ke mi consigliaste qualche libro sul cavallo xkè devo portare una tesina.mi si deve collegare con le seguenti materie:letteratura italiana(HELP)biologia(e va beh...ci può stare)psicologia e volendo inglese.impossibile?:-(
_________________ l'equitazione è la fusione tra uomo e cavallo,con l'immediata traduzione dei pensieri dell'uno....in movimento dell'altro...
|
sabato 17 marzo 2007, 17:09 |
|
 |
|
 |
ck.87
Utente
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 22:05 Messaggi: 294 Località: Emilia Romagna
|
ti sconsoglio una tesina del genere.....troppo limitata e approssimativa.....in più rischi di annoiare i professori che di cavalli non ne capiscono molto!
in più non si abbina neanche con le materie citate......e in biologia che diresti sul cavallo???????
trova temi più "scolastici"........
_________________ -c-
|
sabato 17 marzo 2007, 18:13 |
|
 |
irene
Utente
|
beh anche io la biologia la trovo un pò difficile da abbinare...
sulla letteratura però hai da spaziare parecchio, sta solo a te ricercare e fare un bel eprcorso storico, magari trattando vari cavalli compagni di protagonisti di romanzi e racconti...
|
sabato 17 marzo 2007, 18:56 |
|
 |
cHaNty
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48 Messaggi: 317 Località: Estero
|
Hm, se strutturata bene non credo sia tanto noiosa:
a) letteratura italiana: cerca poesie (un esempio: Carducci "La cavallina storna) e romanzi con tema piú o meno equestre e crea un percorso storico come ha consigliato Irene
b) Biologia: L'evoluzione del cavallo
c) Psicologia: Ippoterapia
d) Inglese: Anche qui ti consiglio di fare una piccola ricerca su romanzi-poesie di letteratura inglese; oppure concentrati su alcune razze allevate in Inghilterra (Welsh Cob ecc.); oppure sulla caccia alla volpe, tipicamente inglese; oppure sul Purosangue Inglese...
|
sabato 17 marzo 2007, 20:31 |
|
 |
ck.87
Utente
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 22:05 Messaggi: 294 Località: Emilia Romagna
|
io vi dico che non so bene come funzioni quest'anno con la commissione esterna, ma noi in tesina dovevamo affrontare temi che avevamo toccato durante il programma........
e l'evoluzione del cavallo non credo sia una cosa trattata spesso in biologia......come in inglese: non ho mai letto una poesia in letteratura che trattasse sul cavallo; e x quanto riguarda la cavallina storna, a me la prof aveva spiegato che la cavallina era usata solo come metafora del mistero e dell'incondannato omicidio del padre.
_________________ -c-
|
sabato 17 marzo 2007, 20:52 |
|
 |
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
piccolo appunto.."la cavalla storna" è di pascoli, non carducci..[;)][8D]
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
sabato 17 marzo 2007, 22:11 |
|
 |
sayyes
Utente
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05 Messaggi: 227 Località: Marche
|
L'inglese è la cosa + facile.. porti la stessa cosa ke ripeti in letteratura!....
Per quanto riguarda la biologia.... bè... puoi parlare dei processi biologici.. xò dipende molto da quello ke è il tuo programma!...
La cosa migliore in effetti è di cambiare argomento....
_________________ Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)
|
sabato 17 marzo 2007, 22:42 |
|
 |
cHaNty
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48 Messaggi: 317 Località: Estero
|
Ups,sono 5 anni che non vedo un testo di letteratura italiana e si vede[;)] Ma in fondo Pascoli era alievo di Carducci e lo sbaglio non é madornale [:p] Io c'ho provato [:D]
Vabbe' meglio che mi tenga fuori dall'argomento tesina e mi occupi della mia tesi di laurea. Qui faccio solo danni [;)]
|
sabato 17 marzo 2007, 23:16 |
|
 |
juls
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32 Messaggi: 391 Località: Lombardia
|
io conosco una ragazza che alla maturità ha portato un atesina sul cavallo.
letteratura: poema epico-cavalleresco
biologia: evoluzione
inglese: sinceramente non saprei
ti appoggio, io sono al 4° anno e ci fanno fare una specie di tesina con voto da esporre a tutta la scuola su ciò che vogliamo, io porto il rapporto che forma tra il cavallo e il cavaliere
_________________ se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....
|
domenica 18 marzo 2007, 0:04 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
juls ha scritto:
letteratura: poema epico-cavalleresco
Super Baiardo!!!!!
[:D][:D]
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 18 marzo 2007, 11:34 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Di letteratura inglese, un autore che sicuramente avete fatto e per cui i cavalli sono molto importanti é Chaucer!
Magari dovrai leggere parti delle Canterbury Tales che non avete studiato, ma di materiale ce n'é (se poi decidi, io ho anche del materiale critico -- mi ricordo benissimo di un saggio, che ho in fotocopia, proprio sul ruolo del cavallo nella Reeve's Tale come metafora o meglio parallelismo dei due studenti protagonisti! [;)])
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 18 marzo 2007, 11:41 |
|
 |
lilla
Utente
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2005, 19:45 Messaggi: 603 Località: Campania
|
[:0]
|
domenica 18 marzo 2007, 11:43 |
|
 |
Pascal
Moderatore
|
Lilla era per Chaucer la faccina sconvolta?
Lui usa molto i cavalli come metafora! Nel General Prologue ad esempio, la Wife of Bath per esempio non monta all'amazzone come le altre donne, ma monta come un uomo! Certo non é casuale! [;)]
|
domenica 18 marzo 2007, 11:47 |
|
 |
Fabiana1987
Utente
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2006, 23:58 Messaggi: 111 Località: Guardamiglio
|
Ciao,
io avevo portato per biologia l'evoluzione e la clonazione nei mammiferi.
Italiano: recente= Giovanni Pascoli (cm t han già suggerito)
passato= miti e leggende: pegaso, IPPOGRIFO nell’Orlando
Furioso di L. Ariosto, dove Baiardo era il cavallo di Rinaldo (antagonista di Orlando)
Poi avevo riportato uno studio di Etologia abbinato al film: l'uomo che sussurrava ai cavalli.
Poi avevo anche inglese, ma te l'ha suggerito Pascal...
Avevo arte, storia...
Spero di eserti stata d'aiuto.[:D]
|
mercoledì 21 marzo 2007, 11:02 |
|
 |
Pascal
Moderatore
|
Rinaldo NON é antagonista di Orlando!! Sono entrambi Paladini di Carlo Magno! Gli antagonisti sono gli infedeli (Sacripante, Ferraú, Ruggiero fino alla conversione ecc)
|
mercoledì 21 marzo 2007, 11:22 |
|
 |
|