|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
|
Autore |
Messaggio |
elberethwood
Utente
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 11:12 Messaggi: 18 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
 Quale razza?
Ciao,
ora che ho chiarito i miei dubbi riguardo ai costi di mantenimento del cavallo,posso cominciare a pensare a quale razza sia più adatta a me...
Io sono alta 1,63 m circa!!
La razza che preferisco è il Paint(lo vorrei overo,magari con gli occhi azzurri),ma mi piacciono anche l'Arabo e il Quarter horse!!Potreste raccontarmi un po' delle loro differenza caratteriali,delle loro caratteristiche,delle diverse esigenze ecc?
Opterei per un castrone.Secondo voi farei bene?
Se trovassi il cavallo dei miei sogni,ma intero,secondo voi castrarlo dopo l'acquisto avrebbe delle controindicazioni o potrei tranquillamente farlo?
Con questo cavallo farei solo passegiate in campagna,montando al'inglese.
Mi piacerebbe prendere un cavallo giovane.
Potreste aiutarmi a trovare il cavallo che cerco quando deciderò di comprarlo?
Grazie
_________________ E l'armonia vince di mille secoli il silenzio...
|
giovedì 29 marzo 2007, 12:07 |
|
 |
|
 |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
tutto dipende dalla tua esperienza.....se già lo vuoi giovane...prenderlo intero sarebbe un impegno più pesante...soprattutto se magari esci con qualcuno che ha una femmina...a mio parere il castrone è il migliore....per la razza penso sia indefferente tra paint o argentini o qualunque cavallo adatto alle passeggiate.....dipoende a te come piaciono!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 29 marzo 2007, 12:39 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
 Non si puó generalizzare, ma...
Carissima, gli arabi sono cavalli molto, molto nevrili e non sono facilmente gestibili. Non credo che sarebbe una buona idea. Stesso discorso vale per il cavallo giovane: perché lo vuoi prendere giovane?? Per te sarebbe molto ma molto meglio un cavallo un po' piú esperto.
I quarter sarebbero ottimi cavalli perché hanno un gran bel carattere ma credo che limiteresti molto la ricerca volendolo all'inglese. Stessa cosa per i Paint, é ovvio che la stragrande maggioranza sia montata all'americana e non credo tu abbia l'esperienza per riaddestrarlo. Potresti peró pensare di montare all'americana tu stessa, visto che vuoi fare passeggiate.
Il castrone é la scelta indubbiamente migliore.......le cavalle (con le dovute eccezioni, ci sono cavalle che hanno lo stesso carattere di castroni) possono essere molto difficili. Gli stalloni sicuramente no!! Pensa, anche se fosse uno stallone bravissimo, se tu incontrassi in passeggiata una cavalla in calore cosa fai?? non c'é forza che tenga. Il problema del castrare il cavallo intero dopo l'acquisto é che di solito, se castrato tardi, non cambia molto, mantiene molto il carattere da stallone quindi gli stessi problemi. (e ovviamente non ti prenderesti un cavallo intero di 3 anni!!  )
Pensaci bene e cerca di dimenticarti del sogno del Paint a occhi azzurri. Io ho sempre desiderato un palomino con gli occhi azzurri ma da tanti anni ho capito che la probabilitá di trovare un cavallo con queste caratteristiche fisiche e adatto a me (quindi, con movimenti super, ottima predisposizione al dressage, carattere d'oro, ecc ecc) é inferiore a quella di vincere la lotteria. Tu pensa a trovarti un cavallo che sia caratterialmente il cavallo giusto per te; ti prometto che, una volta comprato, per te diventerá il cavallo piú bello del mondo (anche se fosse viola Milka) e la sua testa, la sua forma e il colore del suo mantello saranno per te insostituibili.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 29 marzo 2007, 12:43 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Comprar cavallo, non è come andare in concessionaria e scegliere accessori e colori
Mi diverte leggere quelli che dicono "lo voglio paint con gli occhi azzurri"..hehehe, senza offesa.. ma molto spesso non sei tu a scegliere il cavallo, ma il contrario, è lui che sceglie te...
Sei giovane, fai poco lavoro (passeggiate)
comuncia dal basso, prendi un cavallo sereno e tranquillo, magari non giovanissimo, che ti possa insegnare ed aiutare perdonandoti certi errori da principiante..
tutti vorrebbero appena fatta la patente di guida avere subito porsche o ferrari, ma poi.. poi diventa un problema..
Parli di cavalli giovani , di cavalli interi da eventualmente castrare...
scusa , ma non ti pare un po presto??
Sarebbe il primo cavallo che acquisti?
Fai tutto da sola ?(intendo l'acquisto)
Lo compri tu, o hai mamy e papy alle spalle?
Lo tieni a casa, o lo lasci in un maneggio??
Hai gia un istruttore che ti segue,o sei autodidatta?
rispondi a quesate domande, e potremmo discuterne con piu elementi e con piu calma. 
Ultima modifica di Andrea il giovedì 29 marzo 2007, 12:53, modificato 1 volta in totale.
|
giovedì 29 marzo 2007, 12:53 |
|
 |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
 Re: Non si puó generalizzare, ma...
Pascal ha scritto: ti prometto che, una volta comprato, per te diventerá il cavallo piú bello del mondo (anche se fosse viola Milka) e la sua testa, la sua forma e il colore del suo mantello saranno per te insostituibili.
...è vero....anche se fosse giallo a strice arancioni per te sarà il cavallo più bello del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 29 marzo 2007, 12:53 |
|
 |
elberethwood
Utente
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 11:12 Messaggi: 18 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Avete ragione sul fatto che qualsiasi cavallo diventerà il più bello per me!!!Solo che ho visto in vendita un meraviglioso Paint con gli occhi azzurri,che però ha 2-3 anni ed è intero...Me ne sono innamorata ed è per questo che vi chiedo queste cose...
Grazie per i vostri consigli!!!
Dunque,allora opterò per un cavallo con più esperienza(ma a che età si può dire che un cavallo sia esperto e paziente?),castrone e non Arabo!!!E nessun problema:cavalco volentieri anche all'americana!
Per rispondere ad Andrea:
il cavallo me lo regalerà mio padre e saranno i miei genitori a mantenerlo(sanno benissimo che la spesa non è piccola);
è il primo cavallo che acquisto e lo terrò a casa;
ho iniziato a cavalcare quando avevo 8 anni con un istruttore,ma da qualche anno frequento d'estate un maneggio per fare delle belle passeggiate nel bosco.Non sono autodidatta nel senso che le basi le ho apprese con l'istruttore,ma non ho mai fatto nulla di agonistico.Ho imparato la monta inglese,ma cavalco tranquillamente anche all'americana.
Fra
|
giovedì 29 marzo 2007, 14:21 |
|
 |
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
il paint che dici è giovane, mi pare che se castrato non dovrebbe mantenere l'atteggiamento dello stallone....però non ne so molto....certo è che così giovane forse è sdomo o poco più. Se proprio sei innamorata e i tuoi fossero disposti, potresti appoggiarti ad un centro ippico e ad un istruttore, che può 'farlo' un po' crescere, prima che tu lo prenda in mano epr uscire in passeggiata...
Io solitamente sono una che si innamora....oddio quanto mi piacciono certi musetti!!!!!!!!!!
La prima volta che ho visto Normen, ci ho posato lo sguardo un secondo e mi sono girata...povero amore mio!!!....avevo in testa solo bai e morelli....e quel biondino slavato (il primo e quasi unico palomino che avessi mai visto!), cicciottello proprio mi faceva di uno sfig"""!!
Per fortuna mi han spinto un po' da varie parti a tenerlo una settimana, provarlo ecc ecc. E oltre ad adorarlo, ora, mi rendo conto di quanto sono fortunata. Avendo esperienza, mi aiuta tantissimo, mi salva molto spesso, mi fa crescere - spero!
...poi è vero, quando vedo un bel cavallo che rientra nei miei 'canoni'....mmmh....mi vengono strane tentazioni 'spenderecce'....ma il pensiero di separarmi da Normen non mi sfiora. Ogni giorno è una conquista. E lui è 'lui'!
E' come quando hai un figlio---più o meno!
Sai che lo vorresti bello come il sole, intelligente come pochi ecc ecc....poi nasce. E magari è uno scorfano. Ma è 'lui', tutto tuo. E tu per lui.
E a me con NOrm è la stessa cosa. L'unico rimpianto, a parte tutto, è ceh sia maschio...hemmm, era 'maschio' quand'è nato, è castrone. Sempre abba tranquillo, equilibrato....ma puntavo ad una femmina per un discorso semplice: non vorrei separarmene, ma mantenere lui ed un altro cavallo, se Norm si azzoppasse non mi sarebbe facile....una femmina puoi sempre venderla come fattrice...un castrone no...ma se mai capitasse, si vedrà.
Spero di esserti stata di un qualche aiuto.
Un detto dice 'se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello'....e un altro 'a caval donato non guardar in bocca'....temo sia vero!!
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
giovedì 29 marzo 2007, 14:53 |
|
 |
Nicola
|
Allora, rispondere ad una domanda circa "quando un cavallo può considerarsi esperto" direi che è quasi impossibile.
Andando a spanne si potrebbe dire che il soggetto in questione dovrebbe avere dai 10 anni in su.
Il consiglio è quello di farti accompagnare da qualcuno che sia davvero esperto e di cui ti fidi a vedere i cavalli che ti interessano, e poi una volta che hai deciso, far fare una bella visita di compravendita da un veterinario serio!!
|
giovedì 29 marzo 2007, 15:03 |
|
 |
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
e soprattutto magari nel maneggio dove vai a fare le passeggiate non hanno cavalli da vendere? li saresti quasi sul sicuro no?
giovedì 29 marzo 2007, 17:15 |
|
 |
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
e perchè non proprio un haflinger? ( patch me li ha fatti venire in mente)...
non troppo alto, resistente, bravissimo in passeggiata, ottimo da tenere a casa....
giovedì 29 marzo 2007, 18:01 |
|
 |
elberethwood
Utente
|
[quote="normadent"]il paint che dici è giovane, mi pare che se castrato non dovrebbe mantenere l'atteggiamento dello stallone....però non ne so molto....certo è che così giovane forse è sdomo o poco più. Se proprio sei innamorata e i tuoi fossero disposti, potresti appoggiarti ad un centro ippico e ad un istruttore, che può 'farlo' un po' crescere, prima che tu lo prenda in mano epr uscire in passeggiata...
L'annuncio dice che il cavallo è senza documenti,con doma di base,ben disposto all'apprendimento,buon carattere,bravo in passeggiata sia in campagna sia nel traffico e anche con altri cavalli.Ho chiesto informazioni via mail,chiedendo anche se magari potrebbero castrarlo prima che io lo compri...Spero che risponderà!!
Poi ho visto anche un bellissimo Appaloosa bianco,sempre di 3 anni ma castrato,bravissimo in passeggiata,con doma di base e ottima indole.
Ovviamente cercherò ancora e ancora!!!
|
giovedì 29 marzo 2007, 18:25 |
|
 |
Nicola
|
elberethwood ha scritto: Poi ho visto anche un bellissimo Appaloosa bianco,sempre di 3 anni ma castrato,bravissimo in passeggiata,con doma di base e ottima indole. Ovviamente cercherò ancora e ancora!!!
Il problema è sempre l'età. Un puledro di tre anni, per quanto castrato, no è per nulla indicato.
|
giovedì 29 marzo 2007, 18:28 |
|
 |
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
esatto...un puledro prende su i vizi come fossero zuccherini XD
e cmq come dice ombromanto, potresti prendere in considerazione un bell'haflinger vecchio stampo che è il top per passeggiate e trekking ed in genere sono cavalli buoni e affidabili una volta che ti ci metti assieme!
(ps- io sono di parte perchè la mia è haflinger XD è vivace ma buonissima! vedi le chiappe in avatar!)
e cmq se non sai fare con i puledri è meglio che te li togli dalla mente perchè rischi di ammazzarti^^
giovedì 29 marzo 2007, 19:15 |
|
 |
elberethwood
Utente
|
Avete ragione,devo levarmi dalla testa i puledri!!
Purtroppo il maneggio dove vado non ha cavalli in vendita,perchè comunque loro organizzano quasi solo passeggiate!!
Ho montato diversi Haflinger proprio lì,ma sinceramente vorrei cambiare razza!!!Ha moltissime qualità ed è il cavallo che conosco meglio,ma preferisco il Paint!!
Credo proprio che ci siano molti Paint adulti buonissimi tra cui potrò scegliere!!Ho sentito dire che il Paint è una razza docile e tranquilla!!
Fra
|
giovedì 29 marzo 2007, 19:47 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|