Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:09

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Riscaldamento al galoppo...? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Riscaldamento al galoppo...?
Da poco monto un cavallo che al trotto durante i primi dieci minuti è molto rigido... :? il proprietario mi ha detto di fargli fare il riscaldamento al galoppo, così che si "sciolga" e poi di tornare a lavorare al trotto...

ho sempe saputo di dover fare il contrario, di galoppare solo dopo il riscaldamento al trotto...ho le idee un po' confuse...mi illuminate? :idea:

giovedì 19 aprile 2007, 21:08
Profilo
Utente

Messaggio 
allora nn credo che intendesse dal passo al galoppo, cioè lo spero...., allora fai passo come fai di solito, poi trotti un po in relax dalle due parti e poi fai due giri di galoppo da entrembe le parti,poi ricominci il lavoro al trotto, molti cavalli si sciolgono dopo aver fatto un po di galoppo, cosi almeno eviti di litigargi senza motivo prova a far cosi, vedrai che sara + sciolto

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

giovedì 19 aprile 2007, 21:15
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Puó essere.......al vecchio maneggio c'era un cavallo (da grand prix!!) che faceva proprio passo-galoppo......i classici dieci minuti di passo, poi galoppava, e solo dopo trottava! Per lui evidentemente funzionava, e bene, considerato che aveva quasi vent'anni ed era ancora in ottima forma!!

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 19 aprile 2007, 21:33
Profilo
Utente

Messaggio 
beh il mio cavallo ha un pò di artrosi al posterire dovuta alla vecchiaia, nientre di che non bisogna forzarlo troppo perchè a lungo andare peggiora e dopo e dsa mettere al prato per dei mesi affinche recuperi.....io faccio tanto tanto passo in modo che si scaldi...di solito faccio 5 min circa passo a redini lunghe e poi comincio a prenderlo in mano e gli faccio fare ex al passo di tutti i tipi(sempre sul lavoro in piano ovviamente) poi comincio a trottare di solito parte abbastanza bene se gli faccio fare il passo così è intanto si è anche scilto di incollatura....poi lavoro normalmente...prima che stesse male era in un bruttissimo periodo, partiva proprio zoppo(povero) le avevo provate un po tutte e facevo anche tanto passo, 2giri di trotto e poi galoppo perchè lui una volta caldo è il cav più dritto del mondo solo che più parte male più fa fatica a sciogliersi.....adesso che ha avuto un lungo periodo di convalescenza si è ripreso e parte abbastanza bene....cmq io gli faccio fare sempre tantissimo passo anche 20 min se ho tempo....

giovedì 19 aprile 2007, 23:08
Profilo
Utente

Messaggio 
io montavo un cavallo così....facevo 5 minuti di passo....poi due giri di trotto a redini lunghe....e poi lo facevo galoppare un pò a redini lunghe...e poi riprendevo a lavorare dal trotto.....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

venerdì 20 aprile 2007, 8:17
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Confermo

il mio sauro, prima che lo mettessi a riposo, come riscaldamento faceva passo/galoppo.. su ordine specifico del veterinario, dipende dal problema che ha il tuo cavallo..

e poi.. non stupitevi... non vi è mai capitato di arrivare tardi in concorso, entrare in campo prova e galoppare subito???

venerdì 20 aprile 2007, 9:49
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:
Confermo

il mio sauro, prima che lo mettessi a riposo, come riscaldamento faceva passo/galoppo.. su ordine specifico del veterinario, dipende dal problema che ha il tuo cavallo..

e poi.. non stupitevi... non vi è mai capitato di arrivare tardi in concorso, entrare in [size=150][b]campo prova e galoppare subito[/b][/size]???

lo fanno in molti....io al veterinario non avevo chiesto nienre...però il mio istruttore mi aveva detto..."invece di ammazzarti per farlo trottare i primi 10 minuti visto che dorme...fallo galoppare libero...così si scalda..."...infatti dopo era sempre bellissimo...

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

venerdì 20 aprile 2007, 9:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
be molti entrano in campo prova al galoppo x' al trotto i cavallo sono zoppi!!! cmq ovvio che a volte capita di arrivare in ritardo e bisogna accellerare i tempi.... ma cmq nn credo che uno montando a casa sia costretto a fare passo-galoppo x' ha poco tempo!

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

venerdì 20 aprile 2007, 10:04
Profilo
Utente

Messaggio 
la cavalla di mia mamma ha 22 anni ed una vertebra bloccata, il suo riscaldamente in campo è 10 minuti di passo, un paio di giri al trotto ed il resto al galoppo, dopo di che se non le si è sbloccata a vertebra al galoppo ti sogni di metterla in atteggiamento perchè non ce la può fare fisicamente...

venerdì 20 aprile 2007, 10:37
Profilo
Utente

Messaggio 
Anche la mia cavalla lavora molto meglio dopo un paio di giri di galoppo.
Facciamo tanto passo, un paio di giro di galoppo (facendo finta di lavorare), galoppo, e poi si ricomincia con il trotto, molto più sciolto e armonioso.

venerdì 20 aprile 2007, 11:08
Profilo
Utente

Messaggio 
Io penso che un po' di riscaldamento al galoppo sollevato metta il cavallo in condizioni migliori di lavorare, sia fisicamente che psicologicamente.

venerdì 20 aprile 2007, 11:26
Profilo
Utente

Messaggio 
eloisa ha scritto:
Io penso che un po' di riscaldamento al galoppo sollevato metta il cavallo in condizioni migliori di lavorare, sia fisicamente che psicologicamente.

pensi anch'io......

venerdì 20 aprile 2007, 11:27
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
. ha scritto:
Andrea ha scritto:
non vi è mai capitato di arrivare tardi in concorso, entrare in campo prova e galoppare subito???

per una cosa o per l'altra, per colpa mia o del cavallo o della simpaticona che regolarmente usa la mia roba, finisce la gara e anzi che rendermela va a farsi un giro...sì! mi capita praticamente sempre! e poi il mio cavallo, a casa o in gara, quando [size=150][color=darkblue]ci sono molti cavalli è impossibile farlo trottare, galoppa e basta[/color][/size].

come ti capisco!!!!!......ho lo stesso identico problema....è terrorizzato dagli cavalli...quando è di luna buona galoppa solo come un pazzo per scappare....quando ha luna storta...(è meglio scappare....!!! :shock: )......galoppa si inchioda si impenna dietrofront....chi più ne ha più ne metta...!!!!...e cara grazia che ci entra in campo prova....a volte entra in gara senza manco vederlo il campo prova....e se entra due giri di galoppo e due salti....

venerdì 20 aprile 2007, 13:43
Profilo WWW
Messaggio 
io all' inizio del lavoro dopo un po' di passo faccio sempre qualche giro al trotto disteso e qualche giro al galoppo disteso per riscaldamento, dopo di che faccio una pausa e ricomincio il lavoro vero e proprio al trotto e poi al galoppo. Non è che fa male galoppare subito, anzi puo' essere utile per riscaldare sciogliere rilassare i muscoli, basta farlo con criterio ovvero non a pancia a terra...

venerdì 20 aprile 2007, 15:16
Moderatore

Messaggio 
stregatto ha scritto:
allora nn credo che intendesse dal passo al galoppo, cioè lo spero...., allora fai passo come fai di solito, poi trotti un po in relax dalle due parti e poi fai due giri di galoppo da entrembe le parti,poi ricominci il lavoro al trotto, molti cavalli si sciolgono dopo aver fatto un po di galoppo, cosi almeno eviti di litigargi senza motivo prova a far cosi, vedrai che sara + sciolto

quoto...ad alcuni cavalli serve moltissimo fare un po' di galoppo in avanti...si svagano un po',iniziano più volentieri a spingere col posteriore e sono poi più volenterosi...

venerdì 20 aprile 2007, 20:10
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo