Autore |
Messaggio |
@NdReA
Utente
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 18:57 Messaggi: 621 Località: Brescia
|
 Quanto fieno date voi ai vostri cavallini???
Ciao volevo chiedervi quanto fieno date voi al vostro cavallo??? Nel senso la quantità di una volta non nel complessivo giorno !!! Spero di essermi spiegato...
_________________ …Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle…
|
giovedì 10 maggio 2007, 22:30 |
|
 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Teoricamente, il fieno dovrebbe essere sempre a disposizione...
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 10 maggio 2007, 23:02 |
|
 |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
beh da noi ne mettevano delle montagne....talmente tanto che non finiva mai...e continuavano a metterlo....in più mangiavano anche tanto mangime.....
io ho fatto calare le dosi....erano delle botti....ciccioni con una poancia che non finiva più......non riuscivo più a chiudere un sottopancia!!!!!!....e poi a me i cavalli piaciono belli tondi di muscoli non tondi di ciccia!!!!....adesso lo mangiano tre volte al giorno sempre ma una quantità giusta....e stanno circa un'ora senza tra un fieno e l'altro circa.....poi dipende perchè il 5 anni....si abbuffa e poi il secondo giro non lo lascia li e non lo mangia....
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
venerdì 11 maggio 2007, 8:31 |
|
 |
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Dipende dal cavallo, dal lavoro a cui lo sottoponi, dal fieno che usi (fieno bianco o erba medica),la quantità del mangime...Sono tanti i fattori che influenzano la quantità del fieno...Ad esempio ai cavalli da corsa diamo una ventina di chili alla mattina di erba medica insieme all'avena rossa e la sera una trentina di fieno bianco più il mangime!

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie James Oliver Curwood
|
venerdì 11 maggio 2007, 11:27 |
|
 |
fox156
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 22:23 Messaggi: 739 Località: Lombardia
|
poi dipende sempre se al cavallo piace o meno il fieno..
x esempio alla mia pony è inutile dare la dose normale km agli altri...
lei n emangia pokissimo xkè nn le piace...
_________________ un fiume di parole ke nn sanno dv andare,ruffiane km un gatto ke si fa accarezzare...
|
venerdì 11 maggio 2007, 14:30 |
|
 |
@NdReA
Utente
Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2007, 18:57 Messaggi: 621 Località: Brescia
|
Bò non saprei perchè avevo paura che dessero molto ... Questa paura mi è venuta perchè 2settiamane fa il mio cavallino ha avuto una colica che è durata tre giorni dalla domenica al martedì... E da quella volta ho sempre paura che gli rivenga per colpa del mangime ma alla fine son tutte mie pare... E pure a me come a Kake amo i cavalli magri senza pancia...
_________________ …Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle…
|
venerdì 11 maggio 2007, 14:44 |
|
 |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
andrea se gliene danno tanto te ne accorgi da due cose.....
1) il cavallo è ciccio.....ha la pancia....perchè il fieno è come il pane per noi.....!!!
2) se lo avanza....vuol dire che gliene danno troppo.....comunque se mangia una bella quantità di mangime...a mio parere il fieno può calare tranquillamente.....
anche ai miei noi abbiamo sempre mantenuto le 3 dosi al giorno ma abbiamo dimezzato la quantità......e certi lo avanzano ancora......
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
venerdì 11 maggio 2007, 14:49 |
|
 |
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
|
venerdì 11 maggio 2007, 14:52 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Ma scusate.................da quando il fieno ingrassa? (E' fieno normale, suppongo, non erba medica no?)
E' IL MANGIME AD INGRASSARE, non il fieno!!
Se un cavallo é grasso, diminutite il mangime e aumentato il fieno, non viceversa!!
Il fieno DEVE essere a volontá, é l'alimento piú importante per il cavallo... dovrebbero averne sempre a disposizione....
Ma Kake scusa, tu hai deciso di diminuire il fieno ai tuoi cavalli?? Ma non ti segue un'alimentarista? Come é possibile che questa alimentarista non abbia prima proposto di ridurre il mangime per farli dimagrire??
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 12 maggio 2007, 10:28 |
|
 |
Squaw
Utente
|
io ho sempre sentito che : "il fieno fa pancia"...che li "gonfia".
comunque 2 volte al giorno , poi nel caso in cui è troppo e non gli va lo avanza (in teoria)
|
sabato 12 maggio 2007, 10:37 |
|
 |
Arya
Utente
|
kake ha scritto: 2) se lo avanza....vuol dire che gliene danno troppo.....comunque se mangia una bella quantità di mangime...a mio parere il fieno può calare tranquillamente
Io sarei più per il contrario, se i cavalli non mangiano il fieno é perché hanno mangiato troppo mangime. Il che non é sempre un bene, anche perché questi ultimi hanno una concentrazione di nutrienti superiore al fieno (costituito per la maggior parte di fibre). Quanto darne dipende dal lavoro che svolge il cavallo, non dall'essere ciccio o meno. Il mio ne mangiava tantissimo (non ti dico quanto, non ci crederesti) ma non era ciccio, perché seguito da persone che sapevano esattamente cosa dargli. Non dimentichiamoci che il fieno per il cavallo é come uno scacciapensieri, un sostituto dei pascoli di cui non tutti godono (non parlo nemmeno dei paddock poiché quelli che generalmente si vedono sono improponibili).
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
sabato 12 maggio 2007, 10:48 |
|
 |
Pascal
Moderatore
|
Concordo con Arya... soprattutto nel caso dei cavalli di Kake che stanno 23 ore in box...
|
sabato 12 maggio 2007, 10:57 |
|
 |
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
anche io sapevo che le cose stanno come dice pascal in effetti... 
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
sabato 12 maggio 2007, 14:00 |
|
 |
freedom
Utente
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28 Messaggi: 1601 Località: Udine
|
io al col mio gli lascio sempre una balletta a disposizione.. si regola da solo.. certo,quando sta tanto fuori a mangiar erba fresca diminuisco ,ma la razione d mangime,non di fieno.. quello sanno ben loro quanto e quando mangiarlo o quando no..
_________________ ..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí.. ..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ.. ..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ.. ..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..
..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!
|
sabato 12 maggio 2007, 18:18 |
|
 |
Pascal
Moderatore
|
@NdReA ha scritto: [color=orange] E da quella volta ho sempre paura che gli rivenga per colpa del mangime ma alla fine son tutte mie pare... [/color]
Andrea, la colica viene per mangime eccessivo, non per fieno eccessivo... il fieno é insostituibile, é del mangime che, al limite, se ne puó fare a meno...
|
sabato 12 maggio 2007, 18:50 |
|
 |
|