Autore |
Messaggio |
annadg
Utente
|
 corsi equitazione provincia PC o PR
Mia figlia che farà 6 anni a novembre vorrebbe cominciare a cavalcare.
Non sapendo nulla di equitazione vorrei avere consigli in merito (con che tipo di cavallo è meglio cominciare?) e sopratutto quali centri della provincia di Piacenza o nella confinante zona della provincia di Parma consigliate.
Grazie
_________________ Anna
|
lunedì 21 maggio 2007, 22:13 |
|
 |
|
 |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
il cavallo sicuramente quello da scuola....tranquillo sereno affidabile e dove si può imparare le prime cose....e un centro dove c'è la scuola!!.....
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
martedì 22 maggio 2007, 8:31 |
|
 |
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
Accidenti, PArma e Piacenza non saprei. Però se non siete troppo lontani potreste venire a vedere a Stagno Lombardo (dove monto io) in provincia di Cremona (e vicino al Po ...a 45 km da Parma).
|
martedì 22 maggio 2007, 9:26 |
|
 |
Kiss
|
io (altre ragazze qui) siamo di Piacenza
a Piacenza città ci sono 3 maneggi, in provincia alrettanti
quali nomi preferisci?
a Parma ne conosco un paio, ma uno fa solo Cross o Endurance, non ricordo...
cmq posso dirti quelli che so, se vuoi 
|
martedì 22 maggio 2007, 11:04 |
|
 |
annadg
Utente
|
Kiss ha scritto: io (altre ragazze qui) siamo di Piacenza a Piacenza città ci sono 3 maneggi, in provincia alrettanti quali nomi preferisci?:wink:
Io abito a Fiorenzuola e mi piacerebbe sapere se ci sono maneggi nelle vicinanze che organizzano corsi adatti a bambini; ben accetti i consigli.
Grazie
_________________ Anna
|
martedì 22 maggio 2007, 13:40 |
|
 |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Fiorenzuola non saprei, però a PC città ce ne sono un paio, e un paio anche sulle colline piacentine.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 22 maggio 2007, 14:49 |
|
 |
Kiss
|
Fiorenzuola...fammi pensare
non vorrei dire una boiata, ma quando vado a Bologna in treno lo vedo un maneggio passando
non vorrei sbagliarmi...cmq posso informarmi  domani chiedo in scuderia
|
martedì 22 maggio 2007, 19:54 |
|
 |
Sonika
Utente
|
Anna se tua figlia ha 6 anni sarebbe una buona cosa che iniziasse con i pony. I pony sono un po' di tutte le taglie ed essendo piccoli sono più adatti ad un bambimo. Essendo "a misura di bambino" i pony permettono anche che il piccolo riesca anche ad essere più autonomo, nel pulirlo, nel sellarlo e gli facilitano la monta.
Fossi in te cercherei in zona qualche maneggio che faccia pony games, si tratta di una disciplina a solo scopo ludico, anche se ci sono vere e proprie gare.
I pony games come dice il nome sono veri e propri giochi volti a far avvicinare i bambini al cavallo.
Sonia
|
martedì 22 maggio 2007, 20:07 |
|
 |
Kiss
|
io ti sconsiglio, invece, i pony :p
premetto che io AMO i pony, ma per iniziare non li considero il massimo per vari motivi:
i bambini imparano a montare in un modo "scorretto", se vogliamo; perchè prima o poi (se il ragazzino un domani volesse continuare con l'agonismo) non potrà più fare le gare pony e avrà due opzioni
a- montare pony nelle gare cavalli ma ci vogliono TANTI TANTI TANTI soldi e se il ragazzino/ la ragazzina supera una certa taglia in altezza COMUNQUE avrà difficoltà a montare pony
b- passare dal pony al cavallo e al 99% "sono cavoli amari" perchè appunto molti ragazzini hanno paura dei cavalli perchè li vedono "grossi" e ingestibili anche da stare in sella (i cavalli infatti, generalmente, vanno montati in modo totalmente diverso dai pony) e vanno incontro a varie difficoltà
anche qui sul forum se non sbaglio c'è il caso di una ragazzina fuori età che deve passare ai cavalli e ha paura
poi i pony, come accennavo prima, vanno montati in un determinato modo che NON è propriamente universalmente corretto...
insomma, per impostare bene la monta del bambino sono molto meglio i cavalli che hanno anche, tra l'altro, un carattere migliore dei pony
detto questo ribadisco che io AMO i pony e mi sarebbe piaciuto da morire fare la ponista, ma OGGETTIVAMENTE bisogna ammettere che non è il massimo
spero di essermi spiegata e di non venire fraintesa
|
martedì 22 maggio 2007, 21:02 |
|
 |
Sonika
Utente
|
Bah un pony non è altro che un cavallo più piccolo! Io non ho avuto nessuna difficoltà nel passaggio, nè tanto meno l'ho notato nei bambini che ci sono in maneggio.
E poi perchè dici che si impara a montare in modo scorretto? Sempre di cavallo si tratta, non mi pare si monti a rovescio!
C'è anche da fare una valutazione di età... la bambina in questione ha solo sei anni e per quanto possa essere "grande" sarà comunque molto sproporzionata per un cavallo.
Oltretutto bisognerebbe controlare il regolamento ma mi viene anche da pensare che prima degli 8 anni non sia possibile montare cavalli ma solo pony!
|
mercoledì 23 maggio 2007, 13:46 |
|
 |
annadg
Utente
|
sul sito ilportaledelcavallo.it ho trovato i nomi di diverse scuole/maneggi nelle vicinanaze.
Ho chiesto informazioni direttamente a loro (qualcuno consiglia i pony altri non dicono niente) ma volevo, se qualcuno può darmelo, un consiglio per esperienza per sapere il nome di un maneggio con istruttori veramente qualificati; non ne so niente di cavalli e vorrei essere sicura delle capacità degli insegnanti.
Grazie a tutti
_________________ Anna
|
mercoledì 23 maggio 2007, 14:10 |
|
 |
Nicola
|
Direi che la prima cosa da fare e rivolgersi direttamente alla FISE ( http://www.fise.it) magari contattando il comitato regionale di competenza, quello dell'Emilia, per sapere quali centri dispongono di istruttori qualificati.
|
mercoledì 23 maggio 2007, 14:15 |
|
 |
Kiss
|
Cita: E poi perchè dici che si impara a montare in modo scorretto? un esempio: molti pony vanno montati spingendo, per esempio in percorso, perchè non riescono ad affrontare i salti con poco ritmo e il vizio di spingere resta e quando si passa ai cavalli sono cavoli poi mille altre cose... Cita: Bah un pony non è altro che un cavallo più piccolo! Io non ho avuto nessuna difficoltà nel passaggio, nè tanto meno l'ho notato nei bambini che ci sono in maneggio. il pony, a mio giudizio, è PROFONDAMENTE diverso dal cavallo ._. e ho visto più ragazzini in serie difficoltà con il passaggio che altro Cita: Oltretutto bisognerebbe controlare il regolamento ma mi viene anche da pensare che prima degli 8 anni non sia possibile montare cavalli ma solo pony!
eresia! ò.ò
cmq sia, io SCONSIGLIO di iniziare con i pony ._.
ps: ripeto che AMO i pony
|
mercoledì 23 maggio 2007, 14:59 |
|
 |
|