Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:32



Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Rivolto agli istruttori: un suggerimento 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Rivolto agli istruttori: un suggerimento
Non è un suggerimento che viene da me, chiariamo subito... è un suggerimento "regale" (viene direttamente da un re).

1. Date ai principianti solo cavalli bravi e ben addestrati. Non pretendete grandi cose, e lodate moltissimo gli allievi per ogni piccolo progresso.
2. Quando l'allievo non è più principiante, fatelo progredire non consentendogli più di montare cavalli bravi e ben addestrati, ma solo cavalli difficili o poco addestrati.
3. Quando l'allievo è diventato un esperto, può di nuovo montare cavalli bravi e ben addestrati, ma siate severissimi con lui e non consentitegli più il minimo errore, rimproverandolo duramente.

Consiglio ragionevole, mi pare, e anche profondo... vecchiotto: ha più di 600 anni! :wink:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il mercoledì 30 maggio 2007, 13:21, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 30 maggio 2007, 9:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
dai, Alex, ci dici dove l'hai pescato????


mercoledì 30 maggio 2007, 9:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
In uno dei pochissimi libri antichi di equitazione che ho letto ( :oops: ) e che quindi cito più spesso di altri: Bem Cavalgar, di Dom Duarte, re del Portogallo, inizi del 1400, poco conosciuto perchè tradotto in inglese solo recentemente. Fa parte dei migliori libri di equitazione di tutti i tempi, secondo il mio grande amico HC, che me l'ha consigliato. Ripeto il link al suo bellissimo sito (tradotto in italiano): http://it.geocities.com/alex_brollo/HC_it

Ma adesso mi sono scaricato anche il Corte dalla biblioteca nazionale di francia... in copia digitale anastatica... vi farò sapere (la cosa per ora che mi ha maggiormente impressionato è quanto Corte sottolinea l'intelligenza del cavallo!)

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 30 maggio 2007, 9:38
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio 
A proposito di libri di equitazione...poco tempo fa sono andata in un mercatino dell'usato dove c'è un reparto solo di libri. Ho trovato un libro bellissimo sull'equitazione, scritto da Anthony Paalman. E' molto completo, va dalla scelta del cavallo all'addestramento. Riporto una frase all'inizio del libro che ho trovato molto interessante:

Compimento soddisfacente:

Gran parte della gioia nella vita,
consiste nel portare a termine
in modo perfetto...o per lo meno
nel miglior modo possibile
tutto ciò che si intraprende.
Solo se un compito è stato eseguito
con precisione e completezza
in tutte le sue parti, procurerà
soddisfazione e appagamento.
Un uomo che tratta il proprio lavoro
con trascuratezza, indifferenza e
superficialità non conoscerà mai
questa sensazione.
Il desiderio di perfezione fa
del lavoro un'arte.
La più piccola inezia portata a compimento
diventa un'opera d'arte.

William Mathews

Scusate se sono andata un po OT :)

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


mercoledì 30 maggio 2007, 11:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Per Elena:
Bellissima, ma applicata all'equitazione, in cui le cose da sapere (sia con la mente che con la nostra "memoria muscolare") sono talmente tante... verrebbe voglia di "darsi all'ippica"... :wink:

Citando ancora quell'antico re, che dice in due parole il motivo per cui a molti di noi piacciono i cavalli, e pone un obiettivo meno ambizioso (cito a memoria): "perchè si sa che cavalcare porta la gioia nel cuore, se solo viene praticata in modo decente..."

Peccato che non possiamo invitarlo in questo forum! :(

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 30 maggio 2007, 13:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
e se lo risvegliassimo dalla tomba ? ? :mrgreen:
ma nooo !
il mio istruttore mi sa che applica queste cose ! XD
però con me no , è sempre severissimo X(


mercoledì 30 maggio 2007, 15:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Squaw ha scritto:
però con me no , è sempre severissimo X(

Vuol dire che sei bravissima! :D

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 30 maggio 2007, 15:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio 
secondo me è giusto essere duri, ma bisogna sapere fino a che punto si può arrivare: non appena l'allievo esperto monta bene e fa ciò che gli viene richiesto bisogna anche fargli complimenti, così da parte sua l'allievo avrà un'enorme gratificazione, perchè dopo tanti rimproveri anche severi sa di essersi guadagnato il complimento (meglio se entusiasta) dell'istruttore!!! :lol:

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


mercoledì 30 maggio 2007, 15:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 maggio 2007, 19:18
Messaggi: 27
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
oddio... sono d'accordo fino ad un certo punto con quello che dice questo re...
sul secondo punto per esempio.. certo, per imparare non si possono sempre montare cavalli super facili e bravissimi.. ma addirittura fare montare SOLO cavalli difficili e poco addestrati.. :roll: ogni tanto è anche piacevole rilassarsi montando un cavallo più affidabile...
sul terzo punto poi non sono proprio d'accordo.. e il mio istruttore lo applica alla perfezione..
poco tempo fa avevo paura persino di saltare 1 metro.. praticamente toglievo il cavallo dal salto.. ora, con moltissima paura, 120 cm riesco a saltarli.. e invece di farmi un complimento perchè almeno ora riesco ad affrontare la paura e andare a saltare, mi chiede se mi sono messa il pannolone! :( e alla fine di ogni lezione ho il morale sempre più a terra...
quoto quello che ha scritto Ady 90.. quelle poche volte che mi fa un complimento (diciamo una volta al mese, o anche meno) sono contentissima.. perchè se me ne fa così pochi vuol dire che me lo sono proprio guadagnato! :lol:

_________________
L'aria del paradiso è quella che soffia fra le orecchie di un cavallo.....
Immagine


mercoledì 30 maggio 2007, 16:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio 
magari il mio istruttore avesse cavalli poco addestrati da farmi montare!!! :lol: :lol: ..solitamente funziona che appena sei un po più bravino per i cavalli della scuola, o ti compri il tuo ronzino, o ciao ciao e buona notte!!

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


mercoledì 30 maggio 2007, 16:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
forse alex intendeva sgridare ma non con il significato di offendere (cosa che invece fanno un sacco di istruttori che si mettono ad urlare veri e propri insulti a gente che per altro sta pagando!!!!!!) sgridare io lo intendo con il non fartene passare una ma senza ferire la persona...il mio istruttore per esempio non urla mai e parla sempre con un tono di voce pacatissimo ma appena sbagli ti ferma e ti spiega nel dettaglio tutto quello che non va e ti fa riprovare finchè non viene qualche cosa di decente...(ovviamente senza sfinire il povero cavallo)...quindi più che sgridare io direi il non accontentarsi quando si sa benissimo che l'allievo è in grado di fare meglio e non premiare una cosa fatta discretamente da un cavaliere che potrebbe dare di più ma che nn si impegna abbastanza...inoltre dice di essere severissimi sui cavalli bravi e addestrati...insomma noi pretendiamo molto dai nostri animali..avranno anche loro il diritto di pretendere che se fanno giusto nn ci sia un impedito sulla schiena e che almeno venga sgridato dall'istruttore quando sbaglia???? :wink: :D


mercoledì 30 maggio 2007, 16:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
quoto Rider, anche da me è così, una volta che i cavalli della scuola non vanno più bene, o ti accontenti di una mezza fida, e se ti va bene trovi cavallo più impegnativo o devi passare all'acquisto.....
soprattutto se l'istruttore non è anche "allevatore-addestratore" non è facile che abbia a disposizione altri cavalli a parte quelli della scuola....


mercoledì 30 maggio 2007, 16:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Anche da noi è così india, solo a POCHISSIMI fortunati con esperienza da i suoi cavalli che però avendoli addestrati lui sono super pure loro :roll: ma va benissimo così :wink:

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


mercoledì 30 maggio 2007, 17:15
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 14:39
Messaggi: 212
Località: Lazio
Messaggio 
il mio istruttore è fantastiko...severo ma quando faccio le cose fatte bene si sa veramente complimentare.. se invece salto male e nn ci sto con la testa non mi rivolge proprio la parola(quasi fosse offeso) finchè non gli dimostro che le cose le so fare!! capita spesso che mi faccia montare cavalli un po più complicati della mia...per esempio cavalli suoi che deve vendere.. oppure un periodo ho montato il suo cavallo con il quale fa le gare di 2grado ma è un cavallo estremamente difficile!!!! secondo me queste sono le cose che aiutano di +a formarti: se monti un cavallo che è MOLTO al di sopra delle tue capacità, quando monti il tuo ti sembra tutto molto più facile!!

_________________
---PiCcOleTtA---


mercoledì 30 maggio 2007, 18:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57
Messaggi: 2186
Località: lido di venezia
Messaggio 
è vero..se hai il cavallo puoi andare avanti..altrimenti..ti devi accontentare di arrivare fino ad un certo punto...il mio istruttore non è severissimo..e quando monti bene ti dice "brava" oppure "va benee"..però alle volte perde la pazienza troppo in fretta.. :D

_________________
Immagine <3<3<3Immagine


mercoledì 30 maggio 2007, 18:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO