Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:23

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 cavallo che si corica ... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio cavallo che si corica ...
ho cercato nel forum ma non ho trovato molto ...

cosa ne pensate di un cavallo che alla fine del lavoro (in piano e tranquillo) durante il passo a redini lunghe, ad un bel momento tende a coricarsi (apppoggiandosi sugli anteriori a mo' di cammello :)) e se non si è lesti ... immaginate un po' ... ?

E' successo l'altro giorno con un cavallo in prova ... era la prima volta (almeno conosciuta) che succedeva e secondo l'istruttore ... poteva anche essere che il cavallo fosse "estemamemente rilassato" ... sarà ... ma il rispetto per il cavaliere deve sempre esserci, secondo me ...

cosa ne pensate ? può capitare o potrebbe essere una difesa o meglio ... un vizietto ?

grazie a tutti :)

sabato 1 marzo 2008, 9:53
Profilo
Utente

Messaggio Re: cavallo che si corica ...
non ho mai visto cavalli fare una cosa del genere..però nel mio maneggio c' erano 2 pony che appena potevano si buttavano a terra(con la gente in sella),si rotolavano e poi a volte andavano a farsi un giretto per il campo,uno in particolare si rotolava spessissimo.
cmq secondo me,in questo caso si parla di un 'vizio',o meglio di un modo per liberarsi di chi sta sopra.
nel tuo caso invece non so...però mi sembra strano che un cavallo si rilassi fino a questo punto mentre è montato...boh...

sabato 1 marzo 2008, 9:59
Profilo
Utente

sec me è un po un vizio, appurato che stia bene fisicamente, quando ero piccola c era un cavallo della scuola che faceva cosi, se veniva montato da una persona un po inesperta cominciava a raspare e poi si sdraiava con sopra la persona

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

sabato 1 marzo 2008, 11:58
Profilo
Utente

a me e succeso una volta con un allievo su di una pony, che si è buttata giu al passo e non lo aveva mai fatto in effetti si pensa sia stato solo il fatto che il ragazzino in questione "dormisse" in sella e il pony rilassato ci ha provato magari simulando un accasciamento da colica (ne ho visto uno vero di un cavallo da scuola con una ragazza sopra che si sentiva talmente male che ha rallentato sempre di piu' fino a buttarsi giu dare il tempo alla ragazzina per scendere e draiarsi completamente in terra la cosa poi e' andata a lieto fine eh il cavallo dopo le cure ha spuerato la colica e e tornato quello di prima) magari consiglio di tenere piu' attivo il cavallo anche al passo cioe' sostenerlo con le gambe la pressione un buon passo anhe se rilassato a redini lunghe è solo un consiglio. : Chessygrin :

sabato 1 marzo 2008, 13:50
Profilo
Utente

anche da noi è successo con una cavalla che non si è capito per che..e con uno perche aveva il sottopancia troppo tirato e troppo indietro

sabato 1 marzo 2008, 14:07
Profilo WWW
Utente

io ho visto cavalli fare così, ma solo in acqua, evidentemente attratti dall'elemento, alla prima distrazione del cavaliere....
splash!!!!!

alcuni provano a farlo a fine lezione...

comunque (se il cavallo è sano) secondo me è solo un vizio...

sabato 1 marzo 2008, 14:09
Profilo
Utente

io conosco un cavallo che è una vita che lo fa....appena i fermi se non scendi al volo lui si butta per terra.....lla prima volta che l'ho montato.....finito il lavoro vado come sempre fino ai box in sella....poi becco un'amica e mi fermo a parlare.....arriva il mio istruttore e mi urla...." :wowo!!: ..SCENDIIIIIIIIII CHE SI ROTOLAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

però vabbè bastava saperlo ed essere rapidissimi a portarlo nel box e tirare via tutto....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

sabato 1 marzo 2008, 16:11
Profilo WWW
Utente

ma si ogni tanto succede...da noi un pony lo faceva sistematicamente prima di ogni gara...
spesso e volentieri è un vizio ke prendono...ma con un po di calma e buona volonta glielo si fa perdere....

lunedì 3 marzo 2008, 23:49
Profilo
Utente

... grazie davvero a tutti per l'attenzione ... :)

anch'io sono convinto che sia un vizietto che col tempo può passare ... e che è meglio stare attenti ! :)

martedì 4 marzo 2008, 10:16
Profilo
Utente

io approfondirei invece il discorso schiena, ernie e quant'altro, proprio quest'estate ho montato una cavalla giudicata "viziosa" con questo atteggiamento ed invece un'accurata visita veterinaria le ha riscontrato 2 ernie...viziati si, ma fino a questo punto.....mhà.....

non fermarti tu.."

martedì 4 marzo 2008, 15:56
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]