Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:32

Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 "in gara va così, ma a casa..." 
Autore Messaggio
Messaggio "in gara va così, ma a casa..."
Dunque, il titolo del topic è ingannevole perchè più che altro è una citazione generale...ora vi spiego: è mezzanotte e sono molto ispirata, approfitto della sezione off topic per questo piccolo sfogo diciamo.

Spesso e volentieri qui sul forum in alcune discussioni, ma anche parlando di persona con la gente capita di sentire la frase "in gara salto tot, ma a casa faccio giri anche da più che tot!" (parlo del S.O. perchè è la mia disciplina), frase che mi suona il più delle volte come una "giustificazione" o un "autoelogio" o qualcosa di simile...ma è totalmente inutile!
Ecco perchè ho criticato tanto la discussione "chi salta più in alto", perchè a mio giudizio stimola e incentiva questo ragionamento: chi salta di più è più bravo, ragionamento che porta alla formulazione inevitabile della frase che dà il nome a questo topic e quindi una scorretta interpretazione dell'Arte del S.O.

Poi, scusate, è facilmente smontabile chi esordisce con questo ragionamento, basta chiedere: ma se a casa salti 1,20 perchè in gara fai 1m? :roll:
Insomma ragazzi, non è grave, ma la cosa mi irrita perchè ho sempre vissuto l'Equitazione come una passione pura che mira in primis a godere del rapporto che si instaura con il cavallo e solo poi, eventualmente, alla carriera agonistica; e non parla una che fa passeggiate, ma una che ha dato anima e corpo per l'agonismo...quindi...

Confesso che lo spunto di riflessione che mi ha deciso ad aprire questo post (forse ho sbagliato) è stata la presentazione di una nuova iscritta (nulla contro di lei, sia CHIARO) che dice "ciao ecc ecc ecc, io in gara faccio gare da 1m, ma a casa anche da 1,10m!!!!" voglio dire...embè? o.O
Non so se mi sono spiegata...secondo me è assurdo ragionare così e la cosa "brutta" è che spesso non lo si fa consapevolmente, ma viene automatico perchè A MIO GIUDIZIO si vive, o è stato insegnato a vivere, l'Equitazione nel modo sbagliato.

Spero di essere stata abbastanza chiara, attendo bastonate da molti :lol: e scusare lo sfogo :wink:

mercoledì 13 giugno 2007, 0:18
Utente

Messaggio 
Be' parla subito uno che fa passeggiate... :wink:
Il fatto è che in questo strano mondo dell'equitazione ad alcuni piacciono i cavalli, ad altri piace l'equitazione. Ad alcuni piace essere apprezzati da un eventuale pubblico; ad altri piace essere apprezzati dal cavallo. Logico che qualcuno si presenti con i centimetri che salta... e altri no.

PS: Hai un avatar "magnetico"... quando lo incontro non posso evitare di guardarlo un bel po'! Io amo anche i gatti, e c'è un "concentrato di gattosità" in quell'avatar!

mercoledì 13 giugno 2007, 6:31
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
credo sia più che altro motivo di vanto o sentirsi dire "quanto sei brava" o ancora (come hai detto tu kiss) una giustificazione quando ancora si fanno cat basse(chissà poi per quale ragione visto che siamo partiti tutti da garette elementari).secondo me è normale saltare un po' di più a casa rispetto alla gara,questo non vuole dire a casa baracche e in gara una 100.ovvio deve essere tutto in proporzione.in fin dei conti è a casa che si svolge il grosso del lavoro,la gara serve per mettere in pratica ciò che si ha imparato,un po' come i compiti in classe a scuola.

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

mercoledì 13 giugno 2007, 6:50
Profilo
Messaggio 
sono d'accordo con tutti e due, ma Firi anche se a casa (è verissimo) si salta un pò di più...perchè dirlo? voglio dire, ha uno scopo inutile o.O come dicevo prima

comunque vi ripeto che sono d'accordo con tutti e due e mi fa piacere nn aver ricevuto subito "bastonate" nelle risposte XD

ps: Alex, lo so che il mio avatar è magnificherrimo 8) 8) 8) puoi copiartelo :p e poi è bellissimo anche quello di...non mi ricordo chi, cmq quella ragazza che ha il gattino che si muove e viene scritto sotto "I roar, I eat, I'm a tiger..." hai presente? bellissimo!

mercoledì 13 giugno 2007, 8:22
Utente

Messaggio 
alexb ha scritto:
Be' parla subito uno che fa passeggiate... :wink:
Il fatto è che in questo strano mondo dell'equitazione ad alcuni piacciono i cavalli, ad altri piace l'equitazione. Ad alcuni piace essere apprezzati da un eventuale pubblico; ad altri piace essere apprezzati dal cavallo. Logico che qualcuno si presenti con i centimetri che salta... e altri no.

PS: Hai un avatar "magnetico"... quando lo incontro non posso evitare di guardarlo un bel po'! Io amo anche i gatti, e c'è un "concentrato di gattosità" in quell'avatar!

Quoto in pieno alex...molte delle persone che ho conosciuto mii hanno detto che non amano i cavalli ma il salto ostacoli?!?Che senso ha fare uno sport se non c'è un interesse verso il proprio compagno? Posso capire se lo dice un calciatore ma non un cavaliere....

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

mercoledì 13 giugno 2007, 8:53
Profilo
Utente

Messaggio 
secondo me è solo esibizionismo, che senso ha dire infatti io a casa salto 1,30 ma poi in concorso nn faccio manco zero in b100.... giusto magari a casa fare qualche salto un po + grosso, ma alla fin fine purtroppo quello che conta è il risultato in concorso, come quelli che appena ci sono 2 persone a guardarli si mettono apposta a far sgroppare il cavallo o fanno "cose strane" x far vedere quanto sono bravi, e poi infine secondo me nn ha senso che certi istruttori facciano saltare a casa delle baracche a ragazzini che faranno il brevetto, nn serve, serve solo a spaventare cavallo e cavaliere che nn è in grado di affrontare salti di certe entita,certo poi a tutti piace ricevere complimenti, ma io nn mi metterei a fare esibizionismo solo x farmi dire che sono brava, io faccio quello che devo senza rompere a essuno, anzi preferisco andare a montare quando nn cè nessuno! poi il discorso amo il salto ostacoli o i cavalli è un altra cosa, io amo entrambi, alcuni amano solo la competizione

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

mercoledì 13 giugno 2007, 9:45
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Io a casa non salto quasi mai.....e se salto, sono sempre esercizi piuttosto semplici.

Di certo un cavallo che a casa è abituato a sforzare, ad esempio su una combinazione, quando la vede in gara poi non penso abbia troppa voglia di affrontarla.....

Ritengo che "martellare" i cavalli a casa sia solo controproducente.

mercoledì 13 giugno 2007, 9:47
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io una volta a sett, se devo andare in gara percorso se no esercizi o piccoli salti, nn amo saltare grosso a casa anche x' se nn serve è inutile, magari qualche volta un salto o due + alto ma nulla +!

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

mercoledì 13 giugno 2007, 9:49
Profilo
Utente

Messaggio 
Quoto Paolo

la mia istruttrice a casa fa fare esercizi , bassi, ma tecnici, non serve ad un tubo saltare alto.. se non, al limite ad auto compiacersi di aver fatto un salto grosso..

ogni tanto , togliersi una bella soddisfazione, magari facendo un bel saltone, magari con barriera e piede davanti,lo posso concepire, ma saltare grosso a casa come abitudine, lo trovo solo inutile..

in certi maneggi da me frequentati, il salto grosso era indice di maggior bravura.. sistema usato da istruttori poco seri (a mio avviso) per instaurare un clima di competizione e invidia tra i propri clienti..

mai , dico MAI mi era capitato di vedere persone dello stesso "team" gufarsi a vicenda, come nell'ultimo maneggio che ho mio malgrado frequentato...

mercoledì 13 giugno 2007, 9:58
Profilo WWW
Messaggio 
ho sempre sostenuto che fare un ostacolo solo da 130 è un conto mentre 8-10 salti tutti da 120- 130 è un altro..

Ultima modifica di u_valeria il lunedì 27 agosto 2007, 16:42, modificato 2 volte in totale.

mercoledì 13 giugno 2007, 10:08
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:
Quoto Paolo

Chi è Paolo? :shock:

mercoledì 13 giugno 2007, 10:11
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Appunto! chi è???

mercoledì 13 giugno 2007, 10:13
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Andrea ha scritto:
mai , dico MAI mi era capitato di vedere persone dello stesso "team" gufarsi a vicenda, come nell'ultimo maneggio che ho mio malgrado frequentato...

Ahaha! Questo nei miei due ormai ex maneggi era all'ordine del giorno!!

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

mercoledì 13 giugno 2007, 10:14
Profilo
Messaggio 
se un brevetto non comincia a saltare grosso in casa.. (quando è pronto ovviamente) quando riuscirà ad andare avanti? cioè se io salto poco in casa e basso non potrò mai buttarmi in 120 per dire.. magari uno che è già capace a casa non salta più.. non so per me l'allenamento ci va a casa.. Per quanto riguarda i complimenti poi secondo me sono tutti falsi perchè di solito ti dicono brava anche se fai una croce.. e domenica che sono volata.. sono risalita a cavallo il mio istruttore che sa quanto sono fifona dopo che cado oltre alla gabbia mi ha fatto andare su una triplice (che io odio perchè mi fanno una strizza incredibile) e non volevo andarci.. dalla registrazione della videocamera si sente una che ridacchia e dice ah ah ah ha paura ah ah! ma vaffff...

mercoledì 13 giugno 2007, 10:20
Utente

Messaggio 
quoto Holden-Paolo

va meglio??? :lol:

scusa Alex, ma davo per scontato che Paolo lo conoscessero tutti qui dentro.. :wink:

mercoledì 13 giugno 2007, 10:22
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo