Autore |
Messaggio |
ILSORBO
Utente
|
 come vorreste che fosse il vostro maneggio ideale???
come vorreste che fosse il vostro maneggio ideale??? stiamo cercando di rivalutare un maneggio con grndisime potenzialità ma vorrei sentire la vostra, ci potrebbe essere di grande aiuto.
grazie
|
giovedì 14 giugno 2007, 14:06 |
|
 |
|
 |
Nicola
|
A me solletica molto l'idea della stalla attiva, di cui peraltro si è anche parlato qui in forum.
|
giovedì 14 giugno 2007, 14:11 |
|
 |
horselove
Utente
|
ciao! dove si trova il posto che vuoi rivalutare??
il mio maneggio ideale.. diciamo che dopo tante ricerche l ho trovato.. riguardo alle strutture non devono mancare paddok a sufficenza per tutti o quasi i cavalli in box.. in modo che come funziona da noi, tutte le mat. i cavalli vengono messi fuori, sono paddok singoli ma grandi, volendo a discrezione del cliente puoi mettere anche 2 cavalli insieme se vanno d accordo.
scuderia.. meglio chiusa, ma in legno, molto areata e con i box grandi.. i box naturalmente con finestra aperta e non sarebbe male anche una finestra che da la visione fuori. se no anche i box esterni vanno bene ma messi in 2 linee frontali cosi che i cavalli si guardano.
lettiera moooolto abbondante e pulita.. è la prima cosa che guardi quando entri.
selleria e spazio per clienti spaziosa, e di accesso comodo.
campi vari.. meglio 2-3 campi di grandezza normale piuttosto che uno gigante.. cosi uno puo scegliere di lavorare da solo o meno.
tondino.. meglio 2.. da noi sono usati tantissimo.
attrezzature quali ostacoli, lettere da dressage ecc.. naturalmente.
un coperto ma non è vitale.
illuminazione su almeno un campo.
se c'è spazio.. una bella pista anche piccola dove lavorare il cavallo in distensione o in velocità. è molto utile.
almeno 2 lavaggi e almeno 1 con acqua calda.
erba.. tanta... è vitale e rilassante per il cavallo.
_________________ I love Oliver
|
giovedì 14 giugno 2007, 14:16 |
|
 |
JandA
Utente
|
Stalla attiva?
Mah a me importerebbe la compagnia (nel senso non gente che se la tira o che se appena lasci qlcs incustodito non lo ritrovi +), GLI ISTRUTTORI (cosa fondamentale) devo essere competenti, carismatici e pazienti. Un maneggio coperto per quando piove, campi o stradine dove fare passeggiate intorno, PADDOCKS ben tenuti, un paio di lavaggi di modo da non dover fare la fila per entrare magari col cavallo sudato. E poi se proprio si hanno soldi in più da spendere non guastano le lampade, un tondino/giostra (io personalmente preferisco il tondino), un campo in cui far brucare i cavalli (anche piccolo basta che abbia un po d'erba, non come a Cervia, maneggio ENORME e nemmeno un ciuffo d'erba a cercarlo per tutto il maneggio) e cosa meno necessaria di tutte la club house per i soci e spogliatoio (anche piccolo)
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
giovedì 14 giugno 2007, 14:19 |
|
 |
JandA
Utente
|
Ah e ovviamente selleria/e e lettiera abbondante e pulita (da rifare almeno 2 volte al gg)
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
giovedì 14 giugno 2007, 14:21 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Allora, io questa cosa la sento molto. Odio i maneggi che hanno tutto e di piú per i cavalieri, e il minimo indispensabile per i cavalli.
Non dovrebbe importare a nessuno avere o non avere club house, macchinette per il caffé, spogliatoi. Quello che dovrebbe importare é che i cavalli possano vivere in un modo il meno innaturale possibile. Quindi, in ordine di importanza:
1) Paddock grandi e individuali (come si diceva sopra, grandi abbastanza in modo da permettere a due o piú cavalli di stare anche in gruppo, se vanno d'accordo). Possibilmente con erba (altrimenti dare il fieno anche nel paddock), sicuramente con acqua e zona d'ombra (alberi o tettoie).
2) Box grandi (almeno 12 mt quadrati), con doppia finestra se possibile (sul corridoio e sul retro), idealmente con il mini-paddock adiacente, come nel mio maneggio attuale (attenzione: mini-paddock IN AGGIUNTA al paddock in erba dove esce ogni giorno, NON sostitutivo di quello!!)
3) Fieno a volontá
4) Griglie tra i box anziché il muro cieco (nella parte superiore) cosí che i cavalli si possano sempre toccare/annusare
5) Un campo con un buon fondo su cui montare.
Tutte queste cose sono nel maneggio in cui Rauti é adesso (temporaneamente) e io ne sono molto, molto contenta. Si é adattato meravigliosamente alla griglia tra i box e al minipaddock sempre aperto, cose che prima non aveva mai avuto.
Tutto il resto per me é abbastanza superfluo (tondino o giostra sono utili ma non necessari; se il cavallo sta fuori tutto il giorno non ha bisogno della giostra, e per girare alla corda si puó usare il campo stando attenti)
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 14 giugno 2007, 14:28 |
|
 |
ILSORBO
Utente
|
 come vorreste il vostro maneggio
horse love complimenti per la precisione chirurgica.
Grazie anche agli altri utenti i vostri consigli mi saranno molto utili...... anche se leggo che sono molto dispendiosi economicamente.
Il maneggio si trova a campagnano il sito lo travate sul mio profilo.
L'idea della rivalutazione nasce da una gestione quasi inesistente che ha portato il maneggio quasi al fallimento ora il gestore penserà a curare i cavalli e noi fedelissimi soci penseremo a farlo funzionare come un'azienda, premesso che noi facciamo tutt'altro mestiere e montiamo i nostri cavalli nel tempo libero, percio' vi chiedo consigli utili per far andare tutto bene sin da subito ed attrarre molti clienti.
grazie milleeeeee
_________________ lavalledelsorbo
|
giovedì 14 giugno 2007, 14:28 |
|
 |
Kiss
|
il mio maneggio è perfetto u.u
quindi direi più che maneggio ideale, il maneggio più lussuoso: allora potrei inventarne uno magnifico, ma non sarebbe ideale; il maneggio ideale è quello dove ti trovi bene...o dove sta l'Idea!
...ok, era bruttissima XD
|
giovedì 14 giugno 2007, 15:06 |
|
 |
JandA
Utente
|
|
giovedì 14 giugno 2007, 15:19 |
|
 |
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
ho dato un'occhiata al sito.deve essere proprio un bel posto.
allora quando cerco un maneggio la prima cosa che guardo appena scesa dalla macchina sono le condizioni generali del posto e la cura con cui è tenuto.poi passo ai box e osservo la lettiera,l'ampiezza,la pulizia e come stanno fisicamente i cavalli già residenti nella struttura.quindi mi faccio mostrare i campi e le altre strutture presenti:il campo deve avere un buon fondo e che dreni bene l'acqua quando piove.il maneggio coperto non deve essere polveroso.il tondino risulta indispensabile in quelle strutture dove c'è un solo campo di lavoro.la giostra,non è indispensabile,ma ho notato che èveramente molto comoda(specialmente quando si hanno più cavalli da montare in poco tempo  ).paddok a volontà possibilmente con della bella erba e non delle distese desertiche.poi chiedo anche informazioni sul mangime e se riesco(se ovvio è a disposizione)controllo anche la qualità del fieno.
per quanto riguarda le persone lo spogliatoio deve essere pulito e in ordine.una club house credo sia indispensabile soprattutto per l'inverno.dove sono ora hanno le macchinette sie per le bevande calde che per quelle fredde ed è molto comodo;infatti in nverno dopo aver messo a posto le bestiole una bella cioccolata calda mentre in estate ..acqua....
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
giovedì 14 giugno 2007, 15:37 |
|
 |
ILSORBO
Utente
|
AVETE DEI MANEGGI SUPER LUSSUOSI, QUESTO PER ORA NON SARA' COSI SPERO PIU' AVANTI DI INVESTIRE ANCHE IN PARTE DEI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI....PER ORA CI BASIAMO SULLA CURA DEL CAVALLO E NEL RISPETTO DELLA PRORIA NATURA, SPAZI LARGHI ETC...ETCC...!!
DICIAMO CHE è UN MANEGGIO PIU DA CAMPAGNA QUINDI CON BELLISSIME PASSEGGIATE, MA HO GIà PRESO NOTA DI DUE O TRE COSE DA INSERIRE, PRESE DAI VOSTRI SUGGERIMENTI.
D'ALTRONDE CHI PUO' MEGLIO DARE CONSIGLI DEI PROPRIETARI DI CAVALLI E ASSIDUI FREGUENTATORI DI MANEGGI??????
_________________ lavalledelsorbo
|
giovedì 14 giugno 2007, 15:53 |
|
 |
pixie
Utente
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50 Messaggi: 341 Località: Lombardia
|
Ho visto il sito e dalle foto sembra bello. Se ho capito bene il vostro problema principale è quello organizzativo e di rivalutazione a livello sociale del centro, più che un problema di ripristino delle strutture.
Se magari ci dite cosa già è presente nel centro (nel senso delle strutture) e magari inserite qualche foto (i box, i paddock, i campi) magari viene più facile darvi una mano. Potrebbe esserci solo la necessità di modificare qualcosa e di inventarsi delle iniziative per il rilancio. 
|
giovedì 14 giugno 2007, 15:55 |
|
 |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Vorrei un maneggio (ma preferirei dire, un "centro ippico") dove essere sicuro che nelle 23 ore al giorno in cui non sono con il mio cavallo lui può vivere una vita pressochè "naturale" come spazi, movimento, socialità, comportamenti e alimentazione.
Se gli spazi disponibili sono limitati, la stalla attiva, senz'altro.
Se gli spazi sono ampi, probabilmente il "Paddock paradise" proposto da Jackson nel suo ultimo libro (da quel poco che so, leggendone citazioni e recensioni).
Vorrei che fosse disponibile un istruttore di larghe vedute, che sa che per ogni cavallo, e per ogni cavaliere, c'è un obiettivo ed un metodo di addestramento diverso.
Vorrei che i cavalieri fossero tutti uniti dall'amore e dal rispetto per i cavalli, pur praticando tecniche e attività diverse, e non fossero solo tolleranti, ma vivamente interessati alle tecniche e alle attività diverse dalle loro.
Vorrei inoltre trovare un territorio poco urbanizzato, vario e interessante nelle immediate vicinanze del centro ippico. Ma questo ce l'ho già! 
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 14 giugno 2007, 16:12 |
|
 |
Sissa
Utente
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 18:29 Messaggi: 305 Località: Lombardia
|
Il maneggio dove sto io lo trovo quasi perfetto.
Una cosa che mi piacerebbe avere in un maneggio?
Mi piacerebbe che ogni box avesse due uscite: una sulla scuderia e l'altra direttamente sul paddock, anche piccolo, in modo da poter far sgambettare un pò di più i cavalli che non possono uscire dal box per problemi di tempo dei proprietari.
Per essere perfetto, poi, bisognerebbe cambiare molta gente che lo frequenta (in generale): con la puzza sotto il naso, che gufa, mena gramo, invidiosa, che se non ti vedono per un giorno ti fanno sparire le cose che trovano.....e magari renderla un pò più disponibile verso il prossimo.
GLi istruttori dovrebbero essere sempre disponibili e competenti, meno interessati al commercio del cavallo e più alla formazione del binomio.
Ad esempio, agli inizi che mio fratello andava a cavallo, sempre nel maneggio dove sono io adesso, c'era un istruttore che era lì praticamente tutto il giorno, 7 giorni su 7, disponibilissimo con tutti, indistintamente che facessero o no lezione con lui, era sempre pronto ad un consiglio e ad un sorriso
_________________ Dio non permettere che vada in un paradiso dove non ci sono i cavalli!
|
giovedì 14 giugno 2007, 16:41 |
|
 |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
dove ero fino a settembre era perfettooooooooo...poi queelo che è stato il mio maneggio da settembre a tre settimane fa era super coe strutture....ma gente e proprietari antipatici....ora è un via di mezzo...ne bello ne brutto....
ma il posto dei miei sogni....????...avete presente la Pamina a gorla minore????....ecco quello è il mio maneggio ideale....lo adoro!!!!!!!!...e non è detto che appena avrò la patente farò questa pazzia!!!!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 14 giugno 2007, 16:49 |
|
 |
|