Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:31

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 "usare" un cavallo 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio "usare" un cavallo
certa gente, che non fa parte del mondo equestre e altri che ne fanno parte, usa il termine "usare" riferendosi al cavallo, o ai cavalli in generale..
personalmente a me da molto fastidio, che sia rivolto ad un cavallo, ad un cane, un gatto o qualsiasi altro animale.
il motivo?
perchè mi sembra che considerino gli animali come giocattili o peggio ancora come cose...
voi che ne pensate?

martedì 10 luglio 2007, 14:35
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
che dire, ti quoto pienamente!

il fatto è che se si pensa al cavallo paragonandolo alla bicicletta (es. vado in bici, vado a cavallo) sembra quasi siano la stessa cosa...ricordo le prime lezioni ceh facevo...quasi mi stupivo che il cavallo sotto di me non fosse un automa: voglio andare a destra, lui va dritto...no no, voglio andare a destra..lui va dritto!! Inconsciamente si è quasi disturbati dal fatto che i comandi non siano eseguiti perfettamente! Forse eprchè io ho iniziato tardissssimo a montare per cui dentro me ormai la logica era quella...secondo me, e neanche del tutto, ti rendi conto della differenza non tanto quando monti, am quando di un cavallo ti prendi cura, anche a terra...e ti trovi di fronte le sue paure, il suo affetto, i suoi comportamenti, anche negativi...

martedì 10 luglio 2007, 14:40
Profilo
Utente

Messaggio 
anche io ti quoto!!!!! :D

e poi un'altra cosa che mi da profondamente fastidio sono quelli che dicono che l'equitazione non è uno sport... ufff questo mi provoca una rabbia......... :evil: :evil: :evil:

martedì 10 luglio 2007, 15:04
Profilo
Utente

Messaggio 
Beh, mettila un po come vuoi..

ma noi i nostri amici cavalli li "usiamo" nel vero senso della parola..

il nostro è uno sport assai contradditorio, diciamo tutti di amare questo magnifico animale , ma nell '80% dei casi chi pratica questo sport tiene il cavallo in un maneggio, chiuso in un box, privandolo della propria liberta', ed USANDOLO a proprio piacimento per fare cio che meglio crede (concorsi, salti, lavoro in piano, passeggiate e quantaltro..)

spiacente ma è cosi'!!!

martedì 10 luglio 2007, 15:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:

il nostro è uno sport assai contradditorio, diciamo tutti di amare questo magnifico animale , ma nell '80% dei casi chi pratica questo sport tiene il cavallo in un maneggio, chiuso in un box, privandolo della propria liberta', ed USANDOLO a proprio piacimento per fare cio che meglio crede (concorsi, salti, lavoro in piano, passeggiate e quantaltro..)

spiacente ma è cosi'!!!

ok, si hai ragione, ma io, come altra gente, mi faccio sempre in 4 per i miei cavalli: cerco di tenerli fuori al prato il più possibile, uscire in passeggiata almeno 3 volte alla settimana..poi le cure ecc...
io non uso il mio cavallo, almeno, quello non è il mio scopo...

martedì 10 luglio 2007, 15:20
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
purtroppo andrea è vero....al mio cavallo di praticare l'equitazione nei suoi vari aspetti non gliene frega un fico secco....solo che a me piace e non potrei rinunciarci....forse però mita intendeva chi usa il proprio cavallo nel senso che quando va male lo butta via, non so se mi spiego, o chi usa il proprio cavallo pur sapendo di chiedergli magari sforzi troppo intensi ( se magari il cavallo ha dolori)....

martedì 10 luglio 2007, 15:21
Profilo
Moderatore

Messaggio 
non mi sono mai fatta tante paranoie sui termini che uso quando indico cosa faccio..
non ho bisogno di fare attenzione a cosa dire per paura che qualcuno fraintenda cosa faccio col cavallo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 10 luglio 2007, 15:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
nika ha scritto:
purtroppo andrea è vero....al mio cavallo di praticare l'equitazione nei suoi vari aspetti non gliene frega un fico secco....solo che a me piace e non potrei rinunciarci....forse però mita intendeva chi usa il proprio cavallo nel senso che quando va male lo butta via, non so se mi spiego, o chi usa il proprio cavallo pur sapendo di chiedergli magari sforzi troppo intensi ( se magari il cavallo ha dolori)....

si, proprio quello....
ma anche il fatto che uno mi viene a dire che "uso" un cavallo...per me è come che mi dicano che maltratto un cavallo...

martedì 10 luglio 2007, 15:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
bè è opinabile..a volte penso che il solo fatto di chiudere un cavallo in un box sia maltrattamento.....ma d'altra parte se non si ha la possibilità di metterli al prato..o si decide di non montare o si monta e si accettano i compromessi...

martedì 10 luglio 2007, 15:24
Profilo
Utente

Messaggio 
Si, immaginavo questo tipo di risposte.. bisogna fare attenzione a parlare di certi argomenti.. perchè , come diceva qualcuno, "chi è senza peccato.. scagli la prima pietra"

Anche il fatto di usare il cavallo finchè serve, e poi "buttarlo".. se una persona volesse proseguire le attivita' agonistiche..purtroppo è costretto a farlo... e allora?? come la mettiamo??

Bah, argomento complicato...

martedì 10 luglio 2007, 15:29
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:
Si, immaginavo questo tipo di risposte.. bisogna fare attenzione a parlare di certi argomenti.. perchè , come diceva qualcuno, "chi è senza peccato.. scagli la prima pietra"

Anche il fatto di usare il cavallo finchè serve, e poi "buttarlo".. se una persona volesse proseguire le attivita' agonistiche..purtroppo è costretto a farlo... e allora?? come la mettiamo??

Bah, argomento complicato...

c'è chi, che manda al macello un cavallo appena deve cambiare categoria, o non è più adatto alle gare (es: galoppo)...

martedì 10 luglio 2007, 15:34
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
bè io intendevo più quelli che se il cavallo non salta allora, invece di pensare che il problema sono loro, lo buttano..e cmq anche per proseguire l'attività agonistica si può sempre far in modo che il cavallo vada a finire da una brava persona invece che al primo capitato... poi certo sono discorsi difficili...

martedì 10 luglio 2007, 15:35
Profilo
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:

spiacente ma è cosi'!!!

hai ragione...io penso sempre ke bisognerebbe lasciarli liberi...il problema è ke neanke io riesco a fare a meno di una passeggiata o di una gara...

martedì 10 luglio 2007, 17:24
Profilo
Utente

Messaggio 
rhox ha scritto:
non mi sono mai fatta tante paranoie sui termini che uso quando indico cosa faccio..
non ho bisogno di fare attenzione a cosa dire per paura che qualcuno fraintenda cosa faccio col cavallo..

Parole sante!

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

martedì 10 luglio 2007, 17:35
Profilo
Utente

Messaggio 
Certo.... è tutto basato sul nostro egoismo, leggendo ovviamente la mia affermazione come una estremizzazione del concetto.

Si sa che la gente qui dentro riserva le migliori cure e il massimo amore e rispetto per il proprio cavallo, ma eticamente parlando, gia l'andare a cavallo, è un voler "usare" il cavallo per accontentare noi stessi... credo , che ad un qualsiasi cavallo, non importi un fico secco di avere sulla schiena un rompiscatole, che gli stringe le gambe intorno al torace, e che gli ficca in bocca un tocco di ferro... se lo molli in un bel prato, si fa la sua bella vita sereno e tranquillo...

POI, leggendo tra le righe del testo di Mita, anche a me da fastidio sentir dire "uso" il cavallo, io "vado a " "monto " "passeggio" "curo" il cavallo, ma nei miei limiti e nel suo rispetto, non lo vorrei "usare" al limite "condivedere" con lui delle belle sensazioni e dei bei momenti, e anche qui, purtroppo, la cosa (si purtroppo) si avvera, in quanto noi, che lo teniamo in box, siamo poi gli stessi che lo portiamo in passeggiata a svagarsi, quindi, oltre a dargli la prigionia, lo liberiamo ciclicamente, e io, mi rendo conto, ad esempio, che sabato e domenica, che sono i due giorni in cui , per ragioni di tempo, riesco e posso andare nei boschi, sento il cavallo piu reattivo e sereno...perchè lui sa che si va fuori... insomma, comunque la si giri, io purtroppo, la vedo in questo modo, e nonostante tutto, sono anni che frequento il mondo dei cavalli, e monto regolarmente i miei tre...

martedì 10 luglio 2007, 17:40
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo