Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:14

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 quale tipo di monta fareste fare al vostro stallone? 

Che monta fareste fare al vostro stallone?
naturale 56%  56%  [ 15 ]
artificiale 44%  44%  [ 12 ]
Voti totali : 27

quale tipo di monta fareste fare al vostro stallone? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio quale tipo di monta fareste fare al vostro stallone?
Apro un sondaggio in merito alla monta naturale e artificiale..non credo sia mai stato toccato questo argomento..ma credo sarebbe utile vedere i pro e contro di entrambi i tipi di monta (non inglese o western ma naturale o artificiale!!! )

Io personalmente preferisco la naturale..se fatta con le giuste maniere..ovvero stallone non troppo irruento, ma educato..e coprire la cavalla nel momento giusto,..non col calore indotto ..se possibile..la vedo come piu "naturale e normale"..sebbene pero' diminuiscano a volte le probabilità di "rimanerci"..e bisogna far accoppiare altre due volte la giumenta..Mentr con l'artificiale si risparmia un sacco di sperma ed esendo "impiantato2 artificilamente la cavalla rimane gravida fin da subito....

Non so..voi che dite?

martedì 11 settembre 2007, 12:54
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io, sinceramente preferisco quella naturale...

martedì 11 settembre 2007, 14:00
Profilo
Utente

Messaggio 
Alla fine della fiera a far la differenza è se il cavallo "lavora" quindi artificiale sennò se se ne sta beato al prato naturale!

martedì 11 settembre 2007, 14:09
Profilo
Messaggio 
io ho uno stallone che NON proverà il piacere della monta, naturale o artificiale che sia, per mooooooooooolto tempo ancora :roll:
cmq se dovessi un giorno buttarlo in riproduzione sceglierei la naturale...e che è, sennò è proprio volergli togliere tutto il divertimento :lol:

martedì 11 settembre 2007, 14:16
Utente

Messaggio 
beh sinceramente se proprio dovessi.. artificiale..
meno "pericoloso"..

martedì 11 settembre 2007, 14:33
Profilo
Utente

Messaggio 
rigorosamente artificiale....ma non ho uno stallone!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

martedì 11 settembre 2007, 15:01
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
probabilmente lui preferirebbe la naturale...forse sarebbe più ""romantica"",
ma sinceramente anche io artificiale...meno rischi e meno incidenti!

ma x fortuna nn ho uno stallone di cui dovermi occupare! :D

in realtà nn ho nessun equino di cui dovermi occupare.... :roll:

martedì 11 settembre 2007, 16:39
Profilo
Utente

Messaggio 
Kiss ha scritto:
io ho uno stallone che NON proverà il piacere della monta, naturale o artificiale che sia, per mooooooooooolto tempo ancora :roll:
cmq se dovessi un giorno buttarlo in riproduzione sceglierei la naturale...e che è, sennò è proprio volergli togliere tutto il divertimento :lol:

ti quoto pienamente!!!
anche io ho lostallone!!! è sicuramente quando gli farò conoscere la cavalla, lo farò innamorare!!!
voglio dire... a lavorato una vita... almeno un po di piacere diamoglielo!!!

lo sò ke è èpiù pericoloso è a volte meno profiquo... ma sè con le precauzioni giuste non si corrono problemi!!! :wink:

martedì 11 settembre 2007, 16:43
Profilo
Utente

Messaggio 
artificiale.... :wink:

martedì 11 settembre 2007, 19:30
Profilo
Utente

Messaggio 
Il padrone di Saib vorrebbe fargli avere un erede ... avremmo anche già in mente una tipina niente male ma ....
mi sorge un dubbio essendo finora vissuto in castità non è che poi ci prende gusto e mi diventa meno gestibile? :shock: Perchè ora se vede una cavalla in calore si agita si pavoneggia fa il figo e morta lì ...
quindi forse preferirei l'artificiale ... poi magari son tutte pare che mi faccio io ... :oops:
Anche se credo si meriterebbe di "divertirsi " dopo una vita di castità!!! :wink:

Trovami su MySpace e diventa mio amico!

martedì 11 settembre 2007, 23:26
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Vi invito ad informarmi su come avviene l'accoppiamento, e quali rischi comporta per lo stallone (e la fattrice).

Sono certo che nessuno di voi, se avesse uno stallone, sarebbe felice di fargli fare la monta naturale.

mercoledì 12 settembre 2007, 8:21
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Holden ha scritto:
Vi invito ad informarmi su come avviene l'accoppiamento, e quali rischi comporta per lo stallone (e la fattrice).

Sono certo che nessuno di voi, se avesse uno stallone, sarebbe felice di fargli fare la monta naturale.

eh già...paolo hai proprio ragione!!!!....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

mercoledì 12 settembre 2007, 10:20
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
il mio fa solo artificiale. Ci sono cavalle che nonostante il calore non accettano lo stallone, e un calcio a quella distanza è letale .
Oltre al rischio di trasmissione di malattie, infezioni e quantaltro se le cavalle non sono state controllate più che bene.
Comunque il fatto che una cavalla venga fecondata in artificiale non prevede necessariamente l'induzione del calore con farmaci. Generalmente se non ci sono problemi di tempi stretti si aspetta il calore naturale. Per quanto riguarda il discorso del divertimento, si tende a rendere umano ciò che in natura è una semplice perpetuazione della specie, quindi un dovere.

mercoledì 12 settembre 2007, 10:43
Profilo
Utente

Messaggio 
Sono assolutamente d'accordo con Paolo e con tutti coloro che propendono per la monta artificiale.
Poichè sono stalloniere di professione da molti e molti anni, posso dirvi per esperienza diretta che la monta naturale può provocare danni irreparabili sia allo stallone che alla fattrice.
I traumi non sono solo provocati dai calci e le malattie sono sempre in agguato anche se i soggetti sono certificati come sani.
Come scrive Ross, non umanizziamo gli animali. Il loro accoppiarsi è solo un atto istintivo, fine a sè stesso, frettoloso e traumatico tanto è vero che per uno stallone è indifferente che ci sia da montare un manichino o una fattrice...

mercoledì 12 settembre 2007, 17:47
Profilo
Utente

Messaggio 
Condivido, monta artificiale, prima prelievo del seme dallo stallone, con manichino, rapido e indolore, poi inoculazione nella fattrice.. nelle poche monte naturali che ho visto, il taglio , il graffio, la botta erano sempre di routine.. se andava bene, calci non ne ho mai visti volare, le balze in cuoio messe alle fattrici erano parecchio robuste, (parlo di un allevamento di trotter) ma caspita, è una frazione di secondo che il cavallo si faccia del male.

mercoledì 12 settembre 2007, 18:52
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo