Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
 Chi conosce questa "mosca cavallina"?
Da noi, adiacenti al Carso Sloveno, i cavalli sono perfettamente abituati a quella che chiamiamo "mosca cavallina", NON la comune mosca pungente, nè qualcosa di simile a un tafano; una mosca strana, dura, coriacea, testa piccola e torace lucido, piatto, bruno, zampe sporgenti dal profilo del corpo, che sta in genere pressochè immobile nelle pieghe dell'addome e dell'inguine, vicino alle mammelle delle cavalle, nella zona perianale e perigenitale e che vola a balzi, come se "saltasse". Totalmente indifferente a un colpo di coda. Per schiacciarla ce ne vuole: è durissima.
C'è anche in alcune zone dell'Appennino, sospetto che l'ospite abituale sia il capriolo o il cinghiale.
I cavalli che non la conoscono possono andare in panico al primo incontro.
Come si chiama? Non sono riuscito a trovarla. Appena posso faccio un paio di foto.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 30 luglio 2007, 12:07 |
|
 |
|
 |
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
la conosco...sta cercando di assediare il nostro maneggio...per schiacciarla devi prenderla trale dita e stringere il più forte possibile, oppure affogarla...è una piaga quella mosca!!
lunedì 30 luglio 2007, 12:35 |
|
 |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
E' lei! Ma come "cavolo" si chiama?
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 30 luglio 2007, 12:37 |
|
 |
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
 Oddio...qua da noi mai vista...non avete delle foto per caso??
lunedì 30 luglio 2007, 12:41 |
|
 |
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
...schiacciarla tra le dita???????
...bleah!! Nu nu spero non arrivi da noi, non ce la farei a stritolarla!!! Foto???...e soprattutto, come la si debella???
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
lunedì 30 luglio 2007, 12:45 |
|
 |
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
io l'ho vista in francia... quando sn andata a provare la mia pona... ma nn ho idea di cm si chiami 
|
lunedì 30 luglio 2007, 12:48 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
noi le chiamiamo mosche piatte..
purtroppo i muscidi sono tutti molto simili..
dovresti riuscire a catturarne un esemplare vivo, lo metti in un sacchetto in freezer per 2 giorni e poi lo porti alla sezione di entomologia in una facoltà di agraria.. ti diranno che insetto è
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 30 luglio 2007, 12:51 |
|
 |
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
Io l'ho conosciuta nei colli bolognesi! era talmente difficile da mandar via che la prima volta che lo vista credevo fosse un insetto tipo pidocchi o simili ... odiosa ... poi mi hanno spiegato che è una mosca cavallina e che alcuni cavalli letteralmente danno di matto quando la incontrano ...
Fortuna dalle mie parti non ci sono! 
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
lunedì 30 luglio 2007, 12:51 |
|
 |
carotact
Utente
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:28 Messaggi: 981 Località: Udine
|
Io l'ho sempre chiamata mosca cavallina... quà in toscana è pieno... infatti la mia cavalla scalcia come una pazza... povera! 
_________________ “Il segreto del successo è avere cavalli felici” E. Navet
|
lunedì 30 luglio 2007, 14:29 |
|
 |
alexb
Utente
|
Vi annuncio che ci sono quattro diversi forum in lizza per trovare il nome scientifico.... il premio, una dozzina di mosche cavalline vive e inferocite dalla fame. Ve le procuro in un battibaleno. Potreste vincere nella prossima gara di salto ostacoli o di dressage, se le usate in modo avveduto... 
|
lunedì 30 luglio 2007, 14:32 |
|
 |
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
beh...di solito nei boschi se ne trovano pure da noi!un po' in tutta Italia.
è meno comune in scuderia,ma non chiedetemi perchè!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
lunedì 30 luglio 2007, 15:09 |
|
 |
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
Elly83 ha scritto: Io l'ho conosciuta nei colli bolognesi! era talmente difficile da mandar via che la prima volta che lo vista credevo fosse un insetto tipo pidocchi o simili ... odiosa ... poi mi hanno spiegato che è una mosca cavallina e che [b]alcuni cavalli letteralmente danno di matto quando la incontrano[/b] ... Fortuna dalle mie parti non ci sono! 
si...poveri! ogni tanto al lavatoio ci son cavalli che saltano sul posto, altri sgroppano, altri ne inventano di tutti i colori per mandarla via!
di solito se vedo che non va via do l'antimosche al cavallo così per il periodo che devo sellarlo sta buono, mi fa schifo pure a me schiacciarle...
mercoledì 1 agosto 2007, 10:26 |
|
 |
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
Iio l'ho vista per la prima volta a roma e la chiamavano appunto mosca cavallina.
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 1 agosto 2007, 10:33 |
|
 |
alexb
Utente
|
|
mercoledì 1 agosto 2007, 10:33 |
|
 |
XxxVALExxX
Utente
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57 Messaggi: 2186 Località: lido di venezia
|
blea!!io non le avevo mai sentite nominare..nel mio maneggio per ora non ci sono..... 
mercoledì 1 agosto 2007, 10:43 |
|
 |
|