Autore |
Messaggio |
Cariclea
Utente
|
 frisone di 3 anni
ciao a tutti, mi sono appena iscritta in questo fantastico forum, e sono davvero felice che ci siano tante persone che condivicono la mia stessa passione!
colevo chiedervi un consiglio spassionato, nel mio vecchio maneggio è arrivato un frisone di 3 anni intero, di cui la proprietaria (una ragazzina che è appena uscita dalla scuola) ha paura di montarlo.... e mi sembra anche normale....e lo sta lasciando fermo nel box, viene solo per toilettarlo e fargli fare giusto due passi fuori, ma appenna accenna a muovere la testa, lo riporta subito dentro.
lasciando stare i miei commenti, adesso lei è in vacanza e una mia amica non riesce a vederlo tutto il giorno rinchiuso, così ha deciso di montarlo.....so benissimo che non ci si può improvvisare addestratore, anche perchè pare che il cavallo in questione non sia mai stato domato(ho almeno queste sono le voci che girano), ma siccome nessuno ha intenzione di muoverlo e l'istruttore è in vacanza...voi cosa consigliate???
una volta ho provato a prepararlo nel box, e si comporta proprio come dovrebbe fare un cavallo nella sua situazione, stallone di 3 anni chiuso tutto il tempo in box = continua a mordere, tenta di uscire dal box, non da i piedi...insomma questa è la storia!
voi cosa mi consigliate?
grazie in anticipo
mercoledì 8 agosto 2007, 10:58 |
|
 |
|
 |
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
...così a pelle direi che:
- se non c'è un istruttore nei paraggi, non si deve far nulla, sia che si sia minorenni che maggiorenni. A maggior ragione se minorenni comunque. (se succede qualcosa, scusa ma chi va nei casini?)
- se non c'è l'autorizzazione del proprietario, il cavallo non va toccato. Capisco la pena che fa...e le invetitabili critiche alla padroncina...ma sono affari suoi. Se succede qualcosa, ancora una volta, chi va nei casini?
Frenate il cuore...
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 8 agosto 2007, 11:05 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Che brutta situazione........ Non posso fare a meno di quotare Norma. Purtroppo, senza autorizzazione del proprietario, non credo che possiate far proprio nulla.
Povero cavallo...
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 8 agosto 2007, 11:08 |
|
 |
Cariclea
Utente
|
la padrona ha gia dato tutti i consensi possibili, e comunque il problema riguardante l'essere minorenni non si pone.....
concordo con voi che la situazione è alquanto difficile, e infatti io stessa non mi ci sarei andata i immischiare, ma purtroppo ormai è andata così....e l'unica cosa che posso fare e cercare di dare una mano
mercoledì 8 agosto 2007, 11:10 |
|
 |
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
...beh, se la proprietaria ha dato tutti i consensi...e se lo fate per il cavallo...perchè non lascairlo libero in un paddock? piuttosto che montare, dato che l'istru è via, e se ci sono le autorizzazionei ecc ecc, perchè non lo girate alla corda? ...montare un cavallo che non si conosce, che è giovane e magari sdomo e che è pure stallone...mi pare un po' rischioso...e mi pare che sia più la voglia di provaflo (eh vi capisco è!!!) che di farlo muovere...
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 8 agosto 2007, 11:14 |
|
 |
Nicola
|
In casi come questi l'unica soluzione "sicura" è fare un contratto di comodato.
In tutti gli altri casi, nella sventurata ipotesi di un incidente o a persone o a cose oppure al cavallo, i problemi legali possono essere piuttosto seri.
|
mercoledì 8 agosto 2007, 11:19 |
|
 |
Cariclea
Utente
|
ci abbiamo provato e il cavallino non solo non parte quando glielo chiedi, ma si gira verso di te e ti viene addosso con tutto il suo peso....comunque la ragazza l'aveva montato una volta e si era trovata bene(dipende dai punti di vista), ma in sostanza pare che sia molto più facile da montare(anche perchè non sgroppa, non si impenna ecc) che da girare.
come voi mi arrabbio quando cavalli così giovani finiscono in mano a gente inesperta, ma purtroppo capita e in questo momento è capitato a noi
mercoledì 8 agosto 2007, 12:01 |
|
 |
JandA
Utente
|
PADDOCK!!! Lasciate doma e insegnamento a chi ne sa qualcosa, è stallone e a quanto sembra sdomo e non vostro. Non esiste al mondo  Per ora lo mettete in paddock così si muove e non rimane chiuso in box, non appena torna l'istruttrice potrà domarlo e insegnargli le cose basilari di modo da renderlo pronto per la ragazzina insesperta. (inoltre se la ragazzina è inesperta pensare di castrarlo no? Uno stallone in mano a gente inesperta è un pericolo per il padrone ma SOPRATTUTTO per tutti gli altri)
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
mercoledì 8 agosto 2007, 12:15 |
|
 |
normadent
Utente
|
...beh, il lavoro alla corda va insegnato....è anche abba normale che, così giovane, non sappia cosa deve fare se non gli è mai stato insegnato...però ecco, vedete voi...tu stessa apri la discussione dicendo che il cavallo viene preparato e toilettato in box...che con la padroncina mangia appena un po' di erbetta fuori e poi subito dentro al volo...e che non ci si improvvisa istruttori...
Morale: se vuoi montarlo, montalo. Per me, che non conosco la situazione nè coem monti tu nè com'è il cavallo, è rischioso. COnsentimi, inutilmente rischioso.
Se volete farlo uscire epr il suo bene, è meglio metterlo fuori. Se volete aiutarlo, fatelo lavorare per gradi. Però questa è la mia opinione!
In bocca al lupo!
|
mercoledì 8 agosto 2007, 12:16 |
|
 |
JandA
Utente
|
[quote="normadent"]...e che non ci si improvvisa istruttori...quote]
e soprattutto domatori/ addestratori di puledri!!!!!
quoto norma 
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
mercoledì 8 agosto 2007, 12:19 |
|
 |
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
Quoto Janda e normadent ...
Per ora visto che avete il consenso mettetelo al paddock e poi semmai partecipate alla doma quando tornerà l'istruttrice sotto la sua guida e non dimenticate che finchè le cose vanno bene avete tutti i consensi ma se il cavallo malauguratamente si facesse male o vi facesse male senza nessuno scritto rischiate di andare nei pasticci! 
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
mercoledì 8 agosto 2007, 12:47 |
|
 |
Cariclea
Utente
|
guardate avete ragione e la penso esattamente come voi!!!
poi adesso la mia amica è anche malata, e non può montare...quindi in questi giorni andrà a paddock o verrà masso in giostra.
continuerò a ripeterle di non rischiare così tanto, e spero che prima o poi capisca in che guaio si è andata a cacciare.
mercoledì 8 agosto 2007, 21:03 |
|
 |
|