Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:59

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Piccoli paddock in sabbia 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio Piccoli paddock in sabbia
Vorrei sapere chi di voi ha piccoli paddock in sabbia (in aggiunta a quelli normali in erba), magari annessi al box, e quali sono le vostre esperienze.

Io vorrei qualcosa del genere (scusate se la foto é grande, ma altrimenti non si vede la sabbia):

Immagine

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

martedì 21 agosto 2007, 20:37
Profilo
Utente

Messaggio 
Che tipo di informazioni cercavi?

Il vantaggio a mio avviso è che un paddock in sabbia sarà sempre più drenato di un classico paddock in erba/terra che d'inverno si riduce a fango su fango. Se il cavallo deve essere montato da un lato è una comodità perchè se si rotola nel fango ci mette più tempo ad asciugarsi rispetto ad una rotolata sulla sabbia che è pure più semplice da pulire. (Da lavorare ce ne è in entrambi i casi ma diciamo che la sabbia facilità il lavoro)
L'unico contro che mi viene in mente è che essendo sabbia se non è bagnata con il vento può diventare polverosa, cosa che di certo non va bene sui cavalli allergici alle polveri ma che di certo quel giorno di vento non crea problemi ad un cavallo sano. C'è anche da dire che non essendoci cibo i cavalli non girerebbero poi sempre con il naso all'ingù!

martedì 21 agosto 2007, 21:19
Profilo
Utente

Messaggio 
da noi ce n'è uno, non così piccolo per la verità, dove solitamente tengono i pony....però uno ne ha fatto una brutta indigestione! Pensache ha preso il vizio di mangiarne...il vet ha detto che se ne mangiano un po', a volte, non fa così male perchè 'ripulisce' dentro....sto salame se n'è magnato un mucchio e stava malissimo....

Però altro non so...mi dispiace! Sicuramente non trattiene acqua...quindi se anche piovesse non fa 'pozze' se stesa nel modo corretto...

martedì 21 agosto 2007, 21:22
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Volevo proprio sapere pro e contro e cosa vi viene in mente!
Uhm, allora, qui a casa ho la fortuna di avere lo spazio, e i paddock in erba, grandi e belli, sono giá pronti.
Peró ho pensato che, davanti ai box (uno spazio ulteriormente recintato) mi piacerebbe fare o dei mini-paddock individuali oppure se non altro mettere la sabbia in modo che quando i paddock in erba sono proprio impraticabili i cavalli possano uscire lo stesso e stare o fuori o dentro come gli pare.

Per forza di cose, peró, dovrei mettere la sabbia: sarebbero veramente piccoli, come quelli della foto, e diventerebbero uno strato di fango altrimenti (contando che appunto lascerei i cavalli lí quando piove o é piovuto).

In vari maneggi in cui sono stata, ho avuto questi paddockini (quello della foto é appunto un vecchio maneggio) e non ne sono mai rimasta bene impressionata perché i cavalli si annoiavano a morte, non essendoci nulla da mangiare. Peró nel mio caso sarebbe diverso, perché potrebbero sempre rientrare in box, mangiare il fieno etc.

L'obiezione che hai fatto, del vento, é proprio giusta (vivo in un posto davvero ventoso! :shock: ). Ma che tipo di sabbia potrei scegliere? Suppongo che, meno fine é, meno sia facile farla volar via col vento. Ad esempio, la sabbia della foto é color terra, e mi piace un sacco, ma io qui intorno ho sempre visto la sabbia di fiume, grigia topo, una schifezza insomma :D voi avete qualche idea di che tipo possa essere una sabbia cosí bella e rossa?

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

martedì 21 agosto 2007, 21:28
Profilo
Utente

Messaggio 
un vecchio numero di una rivista inglese ne parlava.. se la trovo metto l'articolo :wink:

martedì 21 agosto 2007, 21:41
Profilo
Utente

Messaggio 
Per i tipi di sabbia mi informerei da chi fa campi, ne esistono dei tipi che non hanno nemmeno bisogno di essere bagnati e forse sono meno polverosi (dico forse perchè non ne ho mai visiti). Sicuramente però se si tratta di paddock da usare in caso di pioggia sarà molto importante che ci sia un buon drenaggio sotto, non sempre basta mettere un po' di sabbia, ma c'è bisogno di scavare e creare un drenaggio.

Se fai dei paddock adiacenti ai box più che altro prevederei una porta per poterne eventualmente limitare l'accesso a seconda delle esigenze.

martedì 21 agosto 2007, 21:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]