Autore |
Messaggio |
Vaniglia
Utente
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 17:51 Messaggi: 132 Località: Umbria
|
 Identificazione di un marchio
Salve a tutti,
Ho preso con me da circa tre mesi il mio primo cavallo,l'ho acquistato senza documenti e senza una precisa indicazione della sua razze e dell'età ma non era importante,ora però con la muta del pelo ho scoperto sulla coscia posteriore sinistra del mio cavallo un bel marchio e mi è venuta subito la curiosità di investigare, soprattutto per venire a conoscenza con precisione della sua età e della sua razza e del suo eventuale passato sportivo visto che mi è stato detto che ha fatto salto ostacoli;mi trovo però in difficoltà non sapendo a chi rivolgermi per avere informazioni.Che voi sappiate,esistono registri delle marchiature oppure sapete dirmi a chi rivolgemi?
Questa è la foto del marchio(sopra questo,a circa 10-15 cm, ne è presente un altro,che sembrerebbe una P rovesciata,presto avrò le foto anche di questo.)
Il cavallo,ha una struttura possente è alto circa 1,80 mt e la testa presenta profilo leggermente montonino.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
|
domenica 29 aprile 2007, 13:01 |
|
 |
|
 |
Vaniglia
Utente
|
Anche io all'inizio avevo pensato che fosse una cicatrice,infatti quando è venuto il vet l'ha visto e ha detto che è sicuramente un marchio fatto a fuoco ha i contorni molto definiti ed inoltre ne ha un altro più sopra ancora più definito che sembrerebbe un P rovesciata.
Cita: comunque un marchio così non l'ho mai visto, ma so di non essere attendibile
il problema è che ce ne sono un'infinità ed inoltre potrebbe essere anche straniero così è ancora più difficile cercare qualche notizia,l'unica cosa che sò dei marchi è che vengono apposti sulla zampa posteriore sinistra e che solitamente sono due,uno che è il simbolo dell'allevamento e una lettera che sta ad indicare l'anno di nascita ma ce ne sono molte varietà,forse potrei sentire l'unire ma avanno cose più importanti da fare...
|
domenica 29 aprile 2007, 14:47 |
|
 |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
io sono quasi sicura di averlo visto....forse quando arrivano i cavalli nuovi in prova o forse quando andiamo noi a provarli....io ho l'abitudine di guardare sempre il marchio....e io so di averlo già visto...!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
lunedì 30 aprile 2007, 9:51 |
|
 |
XxxVALExxX
Utente
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57 Messaggi: 2186 Località: lido di venezia
|
io di marchi così non ne ho mai visti....
lunedì 30 aprile 2007, 11:17 |
|
 |
horselove
Utente
|
mi unisco alla domanda per chiedere se qualcuno di voi ha mai visto un marchio del genere. è una specie di cuore con dentro una M D.
il mio cavallo ha i doc, è un AAS e viene da Macomer. ma non ho mai visto altri cavalli con questo marchio.. voi?
_________________ I love Oliver
|
lunedì 30 aprile 2007, 11:53 |
|
 |
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
horselove,nn so se è il tuo caso,ma molti anglo-arabi o anglo-arabi-sardi hanno come marchio le iniziali o qualcosa del genere del loro primo proprietario o allevatore.
|
lunedì 30 aprile 2007, 13:03 |
|
 |
dryagon
Utente
|
io nn sono molto ferrata di marche..percui chiedo a voi sperando possiate aiutarmi!!
il cavallo di un mio amico arriva del belgio ma sui doc nn sono segnati i genitori e la razza!
Sulla coscia sx pero ha un marchio...nn ho una foto, ma è molto semplice, sono un cerchio ed un + sovrapposti!!
ciao grazie
_________________ Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo
|
lunedì 21 maggio 2007, 21:48 |
|
 |
Picassina
Utente
|
il cerchio e il + sovrapposti sono il marchio di una razza tedesca l'oldenburg..ce l'ha la cavalla di una mia amica..è un oldenburg..
_________________ ...l'amore è la forza + grande che ci sia...
..mi rialzerò sempre più forte di prima perchè il cuore mi porta in sella..con lui..
"Quando tiri in mezzo Dio o il destino o chissa' che
Che nessuno te lo spiega perche' sia successo a te
Quando tira un po' di vento che ci si rialza un po'
Che la vita e' un po' piu' forte del tuo dirle "grazie, no"
Quando sembra tutto fermo, la tua ruota girera'
Sopra il giorno di dolore che uno ha" x Pino e x me..jellati come pochi!!
|
lunedì 21 maggio 2007, 22:28 |
|
 |
dryagon
Utente
|
davvero?? ma nn sembra un oldenburg il cavallo del mio amico!
senti nn avresti un'immagine di questo marchio? nn ho la possibilità di metterne una foto io perchè nn ce l'ho!
Ti ringrazio molto cmq..ciao ciao 
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
by Stephane Bigo
|
martedì 22 maggio 2007, 11:47 |
|
 |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
io ho un oldenburg ma non ha quel marchio!!!!!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
martedì 22 maggio 2007, 11:48 |
|
 |
dryagon
Utente
|
dhò...e allora cm si fa? nn è che vengon marchiati così solo i cavalli che nascono in un certo allevam. o che han determinati genitori...?!? quello del mio amico arriva dal belgio poi, nn dalla germania...
..nn ci capisco più nulla! Sti marchi!!
Da noi hanno una castagna sulla spalla sx e in questi ultimi anni han aggiunto anche un codice appena dietro al garrese, così da esser coperto dalla sella! E nn sono più a fuoco ma fattu con l'azoto!

by Stephane Bigo
|
martedì 22 maggio 2007, 15:51 |
|
 |
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
ma l'oldemburg è più ovale che circolare!!!!!
la mia cavalla è belga e il marchio del bwp è un cerchio con dentro una pseudo stella.....
quindi secondo me è bwp anche se è strano che non abbia i genitori nel passaporto xke marchiano solo i soggetti di origine selezionata!
_________________ -C-
|
martedì 22 maggio 2007, 16:30 |
|
 |
annamarti
Utente
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 12:48 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
La mia cavalla ha il marchio dell'allevamento da cui viene...e di solito è così che funziona...
_________________ Il mondo è diviso in due:gli equestri da una parte e i nevrotici dall'altra(proverbio inglese)
|
martedì 22 maggio 2007, 16:57 |
|
 |
Vaniglia
Utente
|
Ciao a tutti volevo aggiornare il post,perchè il marchio del mio cavallo ora si vede molto bene grazie alla muta estiva,c'è anche il marchio che prima non avevo messo,il veterinario mi ha detto che il marchio più grande potrbbe essere un cigno,uno scogliattolo o qualcosa del genere,mentre quello sopra ha detto che dovrebbe essere una lettera probabilmente la V che stà ad indicare l'anno di nascita..io comunque non sono riuscita a scoprire qualcosa,magari mi potete dare una mano voi..
Vi metto anche un link dove vengono elencati i più importanti marchi,a chi interessa..
http://www.netposse.com/misc/horse_brand_research.htm
|
domenica 17 giugno 2007, 20:30 |
|
 |
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
io non ne so nulla....però ho trovato queste foto su internet....
magari a qualcuno possono servire....
domenica 17 giugno 2007, 21:05 |
|
 |
|