Autore |
Messaggio |
giulybellamonella
Utente
|
 Mancanza di fiato...
Ciao a tutti... oggi in gara mi è successo ke arrivata al num.8 quando respiravo facevo molto fatica e mi mancava il fiato... mi sono fermata e quindi nn ho completato gli ostacoli... il mio istruttore mi ha fatto respirare profondamente x un pò... e dopo x conclusione ho saltato 2 ostacoli.... Mi è successo anche l'altra volta mentre facevo lezione e saltavamo.. ma ovviamente non mi mancava il fiato tantissimo come oggi... perkè gli ostacoli sono di + in gara, di quando mi alleno... E come se quando prendevo il respiro la mia gola faceva uno strano "rumore"... a me sembrava asma... Invece il mio istruttore ha detto ke quando salto non respiro.. ma nn è vero..mi viene naturale respirare... cmq nn lo so... a inizio anno ho fatto le varie visite x l'agonismo.. ma tutto ok... potrebbe essere una piccola asma oppure come dice il mio istruttore...!!!!
C'è ki diceva ke era anche l'ansia..ma nn penso, xkè sono abituata alle gare, e l'altra volta ke mi è successo a lezione??!! avevo anche ansia..???!!! nn puo essere..! Cmq a Voi vi è mai capitato????
|
sabato 8 settembre 2007, 13:33 |
|
 |
|
 |
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
io avevo il tuo stesso problema...in gara non respiravo (non so se per tensione o che altro)..cmq mi sentivo stanca dopo 4 salti....ho risolto il problema esercitandomi a casa...quando salti dovresti inspirare prima del salto ed espirare dopo....se a casa ti concentri e magari chiedi al tuo istruttore di ricordartelo mentri fai i percorsi vedrai che non ti succederà più in gara...insomma mentre a casa ti alleni devi continuamente dirti di respirare...lo so che può sembrare assurdo ma è molto probabile che tu trattenga il fiato mentre sei in gara...
|
sabato 8 settembre 2007, 13:42 |
|
 |
giulybellamonella
Utente
|
si il mio istruttore mi ha detto ke in questa cosa ci dobbiamo lavorare... dmn ho un'altra gara...ke devo fare?? mi devo concentrare sulla respirazione???
|
sabato 8 settembre 2007, 13:51 |
|
 |
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
...fare un controllino medico no eh?...da brava zia consiglierei di farti controllare, per escludere completamente un problema fisico...
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
sabato 8 settembre 2007, 13:57 |
|
 |
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
si anche se è difficile perchè ci sono sempre mille cose a cui pensare
però se già in campo prova ci pensi ti può aiutare....sicuramente non risolvi il problema domani ma lavorando a casa in modo che poi ti venga automatico senza doverci più pensare...però se ti ricordi pensa a respirare
|
sabato 8 settembre 2007, 13:59 |
|
 |
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Ma ti succede solo in gara? Perchè a me succede, ma sempre, per via dell'allergia al pelo del cavallo.
_________________ Forza e coraggio!!
|
sabato 8 settembre 2007, 14:03 |
|
 |
giulybellamonella
Utente
|
nika ha scritto: si anche se è difficile perchè ci sono sempre mille cose a cui pensare però se già in campo prova ci pensi ti può aiutare....sicuramente non risolvi il problema domani ma lavorando a casa in modo che poi ti venga automatico senza doverci più pensare...però se ti ricordi pensa a respirare
ok dmn lo farò.. mi concentro solo sulla respirazione..come va la garra nn mi importa....
X NORMADENT: ho fatto tutti gli accertamenti qualke mese fa... se il problema persiste anche dmn vederò..
X TAI: no nn mi succede solo in gara... e questa allergia come avviene??? nn riesci a respirare?? e cme fai??
|
sabato 8 settembre 2007, 14:20 |
|
 |
genna
Utente
|
io penso che tu vada in apnea involontariamente o che non sia abbastanza allenata allo sforzo richiesto.
Affianca l'equitazione alla corsa oppure al nuoto, vedrai che farai fiato 
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
sabato 8 settembre 2007, 14:20 |
|
 |
giulybellamonella
Utente
|
genna ha scritto: io penso che tu vada in apnea involontariamente o che non sia abbastanza allenata allo sforzo richiesto. Affianca l'equitazione alla corsa oppure al nuoto, vedrai che farai fiato 
il mio istruttore mi ha detto la stessa parola VAI IN APNEA... quindi devo concentrarmi come aveva detto nika sul respiro giusto??? x quanto riguarda di affiancare all'equitazione unaltro sport.. nn puo essere.. sia x un fatto economico MA SOPRATUTTO di tempo.. monto 3-4 volte a settimana, vado al liceo.. devo studiare... già ke nn ce la faccio cn l'equitazione.. mettendo anche un altro sport davanti... addio studio..!
|
sabato 8 settembre 2007, 14:23 |
|
 |
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
anche a me capita di andare in apnea,specialmente se sono sotto tnsione come ad esempio in gara,o anche a casa quando devo saltarequalcosa che mi preoccupa.me ne accorgo proprio perchè mi manca l'aria e allora penso solo a respirare e mi dico "respira....rspira..."
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
sabato 8 settembre 2007, 14:31 |
|
 |
giulybellamonella
Utente
|
dmn c'è la metterò tutta .. X RESPIRARE!!!!! 
|
sabato 8 settembre 2007, 14:32 |
|
 |
genna
Utente
|
eh, se ti capisco....
Io ho il tuo stesso problema, ora inizio a concentrarmi sulla respirazione perché se non ci penso vado in apena e senza ossigeno i muscoli non possono lavorare...mi capita soprattutto quando ho paura, perché se sono rilassata vado bene...che dirti, imponiti di pensarci!
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
sabato 8 settembre 2007, 14:32 |
|
 |
giulybellamonella
Utente
|
grazie mille ragazzzi.... se avete altri consigli da darmi.. io sono qui ad ascoltarvi...!
|
sabato 8 settembre 2007, 16:29 |
|
 |
JandA
Utente
|
canta o fischietta mentre monti, funziona, lo so per esperienza.
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
sabato 8 settembre 2007, 18:28 |
|
 |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Corri che ti passa ... 
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
sabato 8 settembre 2007, 18:40 |
|
 |
|