Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:18

Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Incidenti agli equini: raccontiamoli! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Incidenti agli equini: raccontiamoli!
Chi se la sente di descrivere incidenti che hanno provocato seri rischi, o effettivi danni, ai nostri amici quadrupedi, con particolare attenzione alle circostanze e alle possibili cause (perchè se ne possa discutere e si possa imparare, se possibile, a evitarli o a ridurre la loro frequenza)? Ovviamente incidenti a cui si è assistito personalmente o che comunque si conoscono nei dettagli... evitando gli incidenti di cui si è sentito solo parlare, e la cui meccanica può essere diventata, a forza di passare voce, un pezzo di mitologia.

Lo so che ci vuole un po' di fegato: ci saranno quelli che criticano aspramente gli errori fatti, le imprudenze, ecc... ma raccontare gli incidenti, in tutti i particolari, e discuterne apertamente è la tecnica usata da chi il rischio lo affronta quotidianamente e vuole contribuire all'obiettivo di evitarli (es. piloti di aerei: lo fanno sempre, ogni volta che si verifica una situazione rischiosa...) . Quindi... niente critiche, ma un grosso "Grazie" a chi si espone...

Se volete, comincio io a mettere me stesso alla gogna, ho una bella raccolta personale di incidenti capitati o evitati per un soffio, ma prima vedo se qualcun altro rompe il ghiaccio!

giovedì 13 settembre 2007, 15:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ecco, lo rompo io và!
Tornavamo da un concorso poco distante dal centro ippico dove montavo., il camion con i 7 cavalli avanti e noi fanciulle con i genitori dietro in macchina. Decidiamo di superare il camion, tanto mancava poco all'arrivo, per incominciare a scaricare le macchine piene zeppe di cose.
Arriviamo al centro e, dopo 10 minuti dal nostro arrivo si ferma un omino con la macchina che, urlando e correndo verso di noi ci dice che il camion con i cavalli si è ribaltato in una strada poco lontana (e fortunatamente sempre poco trafficata). Panico......... :shock:
Rimontiamo in macchina e via di corsa verso il camion. Arrivati sul posto, scena drammatica....... il camion riverso su di un lato, ho pensato, anzi, tutti abbiamo pensato al peggio. La mezza fortuna è stata che il camion si è ribaltato dalla parte dove erano legati i cavalli. Alcune persone erano già sopraggiunte in soccorso aprendo la rampa del camion....... un cavallo all'interno si era sciolto nell'impatto e, passando sopra tutti gli altri riesce ad uscire scappando nei campi circostanti ma senza allontanarsi troppo. Iniziamo a tirare fuori i cavalli.... La prima aveva delle ferite profonde sul ginocchio (i paracolpi si erano tagliati tutti) e sopra l'occhio, la mia era la seconda......... Sembrava morta, ma era solo paralizzata dalla paura. Era tutta rossa di sangue, lei che era bianca come il latte....... ce la facciamo a scastrarla e a tirarla fuori.......... non ha neanche un graffio, solo il sangue degli altri cavalli addosso e alcuni ematomi che sono venuti fuori dopo. Anche gli altri cavalli avevano un po' di tagli qua e là, il primo ad essere stato caricato l'abbiamo trovato con gli anteriori divaricati e per tirarlo su ci è voluto un po'. Comunque, dopo tanto spavento tutto è andato per il meglio. Chiamammo un altro camion per riportare i cavalli al centro........... i poverini, senza battere ciglio risalirono tutti quanti sul camion per fare ritorno a casa.
Tutto questo è successo a causa dell'autista che, per ripondere al cellulare ha sbandato con il camion da una parte all'altra della strada, sbattendo contro il marciapiede e ribaltandosi.

giovedì 13 settembre 2007, 16:33
Profilo
Utente

Messaggio 
Topic con rissa incorporata..

descrivo l'ultimo accadimento

fattrice con puledro in paddok, moschini e zanzare a tonnellate, la cavalla pare impazzita corre e galoppa da un lato all'altro, non si lascia prendere.. la maschera le è scivolata sulla nuca e non protegge piu, ma rifiuta totalmente di essere presa, il puledro la segue ma a distanza è lei la pazza.. cerchiamo in due con voce calma di chiuderla in un angolo, ma scappa, riproviamo, e scappa di nuovo, ma stavolta lanciandosi verso un lato del paddok, e urtando violentissimamente contro uno dei pali di tenuta interrati, risultato, la cavalla rallenta subito e sembra zoppa, ha uno squarcio ENORME sul petto e perde sangue a fiumi... portata in scuderia al volo, e bloccata la vena con le mie dita, dopo mezzora di panico abbiamo trovato un vet, che è corso a ricucirla.. ora sta benissimo, ma siamo molto dubbiosi se riprovare a metterla in paddok, aspetteremo un clima piu fresco e la fine di mosche e zanzare...

Ho il filmato della sutura... per stomaci forti.. ...

Ultima modifica di Andrea il giovedì 13 settembre 2007, 16:40, modificato 1 volta in totale.

giovedì 13 settembre 2007, 16:33
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Princi.. ho i sudori freddi.. il van che si cappotta è un incubo ricorrente.. da quando per "economia" di un signore ricco che si era comprato un vanone da 6 posti, che per risparmiare aveva montato gomme ricoperte ( :x )e una mi è esplosa sotto al sedere in cabina una domenica di ritorno da cislago, andavamo a 80 km/h strapieni (fuori peso quindi) e il van ha rischiato di cappottarsi di lato ..grazie a dio verso destra e non in mezzo alla tangenziale..Dio che panico!!!

fermi all'area di servizio ho ringraziato tutti i santi del paradiso, e maledetto sto cretino, che si compra il mega van, e poi risparmia sulle gomme....

PS quello stesso van, rientrando dalla svizzera, si è cappottato, distrutto e al suo interno è morto un cavallo... :?

giovedì 13 settembre 2007, 16:38
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Per chi non lo sapesse i trottatori vengono allenati utilizzando il gig, un sulky più rudimentale e leggermente più pesante per poter andare su qualsiasi terreno. Era un periodo in cui avevamo 6 - 7 puledri che ogni mattina dovevano essere allenati da treno per almeno un'ora. Il giorno del misfatto eravamo io, mio nonno e una mia amica (che ha la passione dei cavalli da sella ma poca esperienza con i trottatori), ci siamo ritrovati che, a metà mattina non eravamo nemmeno a metà del lavoro...Così abbiamo deciso di ingaggiare anche la mia amica per quella mattina per aiutarci a finire prima che arrivassero le ore più calde (era luglio). La piazziamo sul gig, con me davanti con un cavallo giovane e mio nonno dietro con un cavallo vecchio...Tutto bene per i primi 5-6 giri di pista che abbiamo fatto a velocità moderata per riscaldare e poi abbiamo allungato...Attorno alla pista c'è un fosso che la costeggia, ma niente di particolarmente profondo, l'unica insidia che presenta sono le piccole canne che ci sono. All'uscita della curva giro la testa e vedo che il cavallo che portava la mia amica comincia a sbandare...dopo pochi secondi vedo il cavallo e la mia amica che spariscono dentro al fosso. Purtroppo avendo il cavallo anch'io non potevo scendere e lasciarlo libero...per fortuna mio nonno era rientrato il giro primo ed è riuscito ad arrivare subito. La scena non era delle migliori: il cavallo era accovacciato sul fondo del fosso coperto da uno strato di fango e la mia amica che era incastrata con la gamba. Dopo un'ora di fatica siamo riusciti a tirarli fuori....
Alla fine il cavallo era leggermente ferito ad una gamba, ma la cosa peggiore era che la stanga di legno del gig si era conficcata nella spalla. Fortunatamente non ha leso i muscoli ed è tornato come nuovo in tre settimane. la mia amica invece si è presa solo un gran spavento...
Penso che le conclusioni siano facili da trarre...Abbiamo fatto una ca..ata...

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

giovedì 13 settembre 2007, 16:39
Profilo
Utente

Messaggio 
be nn mi sembrava proprio la discussione da aprire

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

giovedì 13 settembre 2007, 16:42
Profilo
Utente

Messaggio 
Elena, quando ho provato a guidare il gig, il mio passeggero (che poi era il padrone dell'allevamento) mi ha detto una frase.. "voi dei cavalli da sella tendenzialmente tirate e mollate, qui da noi (trotto) lo facciamo per richiamare il cavallo, e se ti vuoi fermare devi tirare fino a quando non si ferma"

Io sul gig (ma non si dice ghig) ho rischiato di farmi male una volta, che ero salito con la mia Elena per allenare un bel puledro maschio intero, il quale, complice la curetta di ormoni (saputo dopo) che stava facendo, nella stradina accanto alle fattrici, che porta alla pista, ha deciso di camminare con i soli posteriori per mostrare alle ignare cavalle tutta la sua mercanzia.. vaccis che cagone che mi ha preso quella volta :lol: :lol: :lol: :lol:

giovedì 13 settembre 2007, 16:45
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:
Elena, quando ho provato a guidare il gig, il mio passeggero (che poi era il padrone dell'allevamento) mi ha detto una frase.. "voi dei cavalli da sella tendenzialmente tirate e mollate, qui da noi (trotto) lo facciamo per richiamare il cavallo, e se ti vuoi fermare devi tirare fino a quando non si ferma"

Io sul gig (ma non si dice ghig) ho rischiato di farmi male una volta, che ero salito con la mia Elena per allenare un bel puledro maschio intero, il quale, complice la curetta di ormoni (saputo dopo) che stava facendo, nella stradina accanto alle fattrici, che porta alla pista, ha deciso di camminare con i soli posteriori per mostrare alle ignare cavalle tutta la sua mercanzia.. vaccis che cagone che mi ha preso quella volta :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
Usavi quello a due posti?

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

giovedì 13 settembre 2007, 16:49
Profilo
Utente

Messaggio 
Si cara, quello a due posti... PAIURAAA!!

giovedì 13 settembre 2007, 16:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Bè, le cause di tutti questi incidenti sono abbastanza chiare... cambiare autista, il primo; occhio alle gomme, il secondo; occhio ai principianti, il terzo.

Brevemente un "quasi incidente" che si potrebbe chiamare "occhio all'esperto" o "occhio alla rete a maglie larghe".
Durante un trekking, guardo dove legare la cavalla, e c'era un recinto sostenuto da bei pali, fatto di quelle reti larghe una spanna che vengono utilizzate per le pecore. La guardo con diffidenza, chiedo all'esperto, quello mi dice "Tranquillo". Lego la cavalla, e nell'attimo in cui penso "Mica infilerà un anteriore nella rete?" lei allunga un piede e lo infila nella rete. Aggancia il piede (ovviamente) sopra i glomi, perde la testa, comincia a tirare indietro la zampa in un panico crescente... non risponde più, in quel paio di maledetti secondi, al febbrile tentativo di tranquillizzarla, tira, tira, io già mi vedo il piede tranciato dal sottile filo metallico... il filo si spacca. Cavalla incolume.

Attenti alle reti a maglie larghe... e in caso di dubbio, scegliete una soluzione che vi sembra sicura, anche se qualcuno vi dice "Tranquillo". Per chi crede nella visualizzazione: NON visualizzate mai un incidente.

giovedì 13 settembre 2007, 16:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
carichiamo il cavallo su un van per portarlo in clinica....doveva fare una scintigrafia....
10 minuti per carcarlo...ma tutto bene...si parte...era la prima volta che viaggiava con noi..
noi dietro con la macchina
entriamo in autostrada e cominciamo a sentire rumori dal cassone....con il rumore delle macchine del camion in galleria...lo sentivamo sbuffare dentro...
dopo 5 minuti i rumori diventano atroci...rampa...calcia....si agita...il van comincia a oscillare a destra e a sinistra...usciti da una galleria vediamo la freccia del van che si accosta si avvicina a noi e dice..."devo aprire per vedere cosa combina!!" io gli dico di non farlo perchè ci mancava il cavallo che galoppa in autostrada (conoscendo l'elemento come minimo si era girato e slegato!!! pronto per scappare giù!!)....usciamo dall'autostrada alla prima uscita....e io mi arrampico fino in cima per vedere dentro...era in piedi....sudato fradicio...con due occhi da matto!!!
continuamo finchè non sentiamo un gran colpo.....oddio è caduto!!!
ci fermiamo troviamo un tondino abbastanza grosso da entrare con il van...
apriamo......il cavallo non esce.......è legato..
chiamo il veterinario che corre da noi....
dopo una dose di calmante da dinosauro lo ricarichiamo...e scortati dal vet andiamo in clinica..
arriviamo...il cavallo ha bisogno di essere operato....si è tranciata l'aorta del posteriore.....e schizza sangue ovunque....il cavallo non ne vuole sapere di risalire sul van....stiamo dalle 2 fino alle 5 a tentare si caricarlo.....la ferita si allarga....e il vet dice "non c'è tempo da perdere....portatelo nel prato....lo opero qui....non può stare minuto di più così..."
dopo un pò di angoscia...il cavallo si risveglia...ma era dalle 11 in colica....non passava......possibilità che passava la notte ???.....5%....non di più!!!....la mattina suona il telefono....il veterinario...."scusate la volgarità ma il principe ha cagato!!!"......evvaiiii!!!!!!
lo raggiungiamo....e li troviamo un signore molto gentile di genova che era disposto a tentare di portarcelo a casa...
ma niente.....non c'è verso di farlo salire.....le stavamo pensasno tutte.....se facevamo i campi a mano con il cavallo in 10 minuti eravamo nella scuderia dove l'abbiamo comprato...ma il cavallo aveva la laminite agli anteriori....e non poteva di certo camminare...allora chiamamo quelli che ce l'hanno venduto....e loro riescono a caricarlo...sedato.....un vet viaggia con lui....e finalmente tra lacrime e pianti.....riusciamo a portarcelo a casa...dove ci aspettavano tutti con il fiato sospeso.....e con il sorriso appena il van è entrato dal cancello.....
e dopo un mese l'abbiamo riportato in clinica per la famosa scintigrafia!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 13 settembre 2007, 16:53
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Kake: Ma siete riusciti a capire come si era tagliato il posteriore? Semplicemente con l'altro posteriore?

giovedì 13 settembre 2007, 16:59
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ah no ho dimenticato di scrivere....che era inastrato nelle paratie!!! :roll:

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 13 settembre 2007, 17:08
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
friuli allevacavalli 2004..davanti ai nostri box ci sono le poste in ferro..arriva un signore con una puledra avelignese per la rassegna di morfologia, la lega ad una posta con la capezza..tempo 10 secondi la puledra tira indietro e comincia a fare il disastro, rompe la capezza, si impenna e cade su di un lato sbattendo contro il divisorio..rimane incastrata sotto la posta con un arto sopra la testa...dopo mezz'ora che i proprietari INCOMPETENTI con un altro gruppo di INCOMPETENTI torturano la cavalla spaventatissima, finalmente qualche anima pia tirandola per la coda riesce a scastrarla..
la cavalla presentava uno squarcio sulla giuntura tra il petto e la gamba e non riusciva ad appoggiarla. Tra i pianti dei bambini presenti, è stata caricata in van dove le è stata fatta la puntura e portata via..

giovedì 13 settembre 2007, 17:27
Profilo
Utente

Messaggio 
rider puntura in che senso'?????? :shock: :shock: :shock:

giovedì 13 settembre 2007, 17:35
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo