Autore |
Messaggio |
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
 "Passeggisti sprovveduti"
E' da tanto tempo che volevo aprire questa discussione...poi, per un motivo o per l'altro, non sono mai riuscita a scriverla.
Purtroppo ho notato che ci sono molte persone che, per il gusto di avere un cavallo e fare le passeggiate, se ne comprano uno...pur non sapendo montare e non conoscendo nulla degli equini in generale...
E voi direte:"eh beh, si è sempre saputo..." , ma io purtroppo in questo ultimo periodo ho incontrato un paio di "casi disperati".
I caso:Per mia sfortuna ho proprio un caso del genere davanti agli occhi...nel mio maneggio c'è un signore (sul quintale)che per il gusto di avere "il bel cavallo" si è comprato un arabino pluricampione in morfologia...solo perchè a lui il cavallo piace "bello"...peccato che ora di bello non abbia proprio nulla....[:(]nel posto dov'era prima non gli davano quasi neanche da mangiare...è diventato uno scheletro povero cavallo!
"Detto" signore...quando monta il suo "bellissimo" stalloncino generalmente sale in sella con pantaloncini, ciabatte e canotta (vi lascio immaginare lo spettacolo...)l'unica cosa che fa è galoppare perchè a lui piace solo quello...dopo 2 minuti di passo(se li fa) si mette a far galoppare il povero cavallino all'impazzata, con il collo e la testa tutti piegati verso l'esterno[xx(]credendo che sia quello il modo giusto per fare in modo che il cavallo galoppi vicino allo steccato........
II caso: Questa primavera la mia istruttrice e suo marito stavano tornando a casa con il trailer (per fortuna vuoto) quando, in un campo vicino alla strada, vedono un gruppo di cavalieri e un cavallo disteso a terra......logicamente si sono fermati per vedere cos'era accaduto.
"Stavamo passeggiando tranquillamente quando all'improvviso il cavallo si è lasciato andare e si è accasciato a terra!" queste le parole sel suo padrone...
Già...chissà come mai...un puledro di 4 anni sfinito a terra e magro a tal punto da contargli le ossa, che era in passeggiata dalla mattina...poverino...non aveva più le forze!!era affamato!!!!
Per fortuna la mia istruttrice aveva sul trailer un pò di fieno...dopo averglielo dato il cavallo riuscì ad alzarsi in piedi...e lo riportarono con il trailer al maneggio.
Arrivati al maneggio gli chiesero cosa gli dava da mangiare....in poche parole...il cavallo era in un "prato" (lo metto tra virgolette perchè l'erba non c'era proprio) con altri 3 cavalli e un paio di volte al giorno gli "buttava un pò di fieno"...giustamente gli altri cavalli + vecchi e che erano lì da + tempo non lo lasciavano mangiare e lui restava sempre a pancia vuota!
Dopotutto come faceva lui a saperlo se non aveva mai visto un cavallo in vita sua????
Io veramente non ho parole.....ma...se non sapete andare a cavallo e non ci capite niente di questi animali...........PERCHE' CAVOLO DOVETE COMPRARVENE UNO?????
Moltissima gente pensa che per fare le passeggiate basta comprarsi un cavallo e dargli una manciata di fieno.....poi anche se non sanno un tubo di come vanno tenuti e non sanno montare...chi se ne frega..."tanto non ci vuole molto per fare 2 passi"....dove andremo a finire?
Scusate lo sfogo...era da tanto che volevo raccontarvi questi episodi...[:)]
Non ho riletto attentamento tutto...spero di essere stata chiara![xx(][:D]
(E soprattutto di non aver fatto errori![:D])
|
martedì 13 settembre 2005, 11:06 |
|
 |
|
 |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
zoe. sei stata chiarissima!!!!!!!!!!!!!
putroppo a volte avere il cavallo non è passione, ma vanto di ricchezza!!!!!!!!!!!!!![}:)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 13 settembre 2005, 11:14 |
|
 |
Zolletta
Utente
|
Scusa Lady...non mi riferivo solo a quello...
Perchè se una persona è ignorante su certe cose, per il suo divertimento se ne frega dei danni che può causare all'altro essere vivente??
|
martedì 13 settembre 2005, 11:20 |
|
 |
Nicola
|
Una risposta perentoria? Perchè se lo possono permettere e vogliono farlo sapere al mondo!
Sarebbe uguale se si comprassero un cane da 10.000 euro o una macchina da magnaccia!!
|
martedì 13 settembre 2005, 11:22 |
|
 |
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Pensa che qualche settimana fa si è fermato un signore con la figlia chiedendoci se poteva venire a cavallo.
Ha detto che la figlia ha una passione immensa per i cavalli ma che vorrebbe (lui soprattutto mi sa!) non fare lezione, ma andare un po' così, alla buona, ogni tanto quando ha voglia ...
Gli ho risposto che la passione per i cavalli non si concilia con fare le cose "così, alla buona", e che ci vuole tempo e dedizione, almeno da noi.
Poi c'è un tizio che gira con una povera avelignese, li vedi smanettare ovunque in campagna il fine settimana ... immagino che dolore sta povera cavallina a farsi queste uscite ...
E poi gli spacca cavalli sarebbero gli agonisti? In molti casi può anche darsi, ma molti "passeggisti" tengono i cavalli senza la minima concezione delle loro necessità, del fatto che siano atleti ecc. [V]
E lì gli animalisti, perché non intervengono?
|
martedì 13 settembre 2005, 11:29 |
|
 |
Zolletta
Utente
|
Ombra ha scritto:
E poi gli spacca cavalli sarebbero gli agonisti? In molti casi può anche darsi, ma molti "passeggisti" tengono i cavalli senza la minima concezione delle loro necessità, del fatto che siano atleti ecc. [V]
E lì gli animalisti, perché non intervengono?
Bravissima Ombra!!Hai centrato in pieno quello che volevo dire io!!!
Anche questa è una forma di maltrattamento ma nessuno interviene in questi casi.....
|
martedì 13 settembre 2005, 11:30 |
|
 |
-ambra-
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50 Messaggi: 323 Località: Emilia Romagna
|
concordo pienamente con voi!
certa gente non dovrebbe proprio avere nulla a che fare coi cavalli.. solo guardarli da lontano! [}:)][V]
|
martedì 13 settembre 2005, 12:53 |
|
 |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
concordo con ombra...anche li sono capitate persone che volevano il cavallo tanto per fare un giretto quando capita...e magari non sanno nemmeno dove è la testa o dov'e la coda...
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 13 settembre 2005, 13:15 |
|
 |
ANTHEMIS
Utente
Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19 Messaggi: 180 Località: Lombardia
|
CONCORDO CON TUTTI , CERTA GENTE PRIMA DI COPRARE UN CAVALLO DOVREBBERO IMPARARE AD ACCUDIRLO E AMARLO , POI FORSE PRENDERE UNA MEZZA FIDA . CIAO
|
martedì 13 settembre 2005, 14:10 |
|
 |
western girl
Utente
|
Questo topic ci voleva, concordo pienamemte con cio' che e' stato detto e anche io ho esempi del genere...
Conosco una coppia marito/moglie, persone anche graziose e gentili, ma di quelle co i soldi e, soprattutto lei, con un po' di mania di farsi vedere bella e f**a...
AL loro storia con il mondo equino comincia circa un anno fa con un abbonamento di dieci lezioni in una specie di maneggio di monta western (dove ti insegnano a tenere una mano sulle rdini e l'altra sul pomolo, tanto per capirsi...)
Fine abbonamento lei si prende il cavallo. Ovviamente non c'e' piu' bisogno di lezioni, perche' se hai il cavallo significa che sai andare...O sbaglio???[;)]
Il cavallo in questione e' un p.s.i. che va con la sella americana...Il problema e' che le andature di questo cavallo sono trotto e galoppo, ha 20 anni e un problemino cardiaco....Pagato 2.500 euro perche' ha i documenti...[:D][:D][:D]
Ovviamente nessuno dei due ha le capacita' di gestire un soggetto con problemi di addestramento del genere...Nel frattempo il marito vuole il cavallo suo, cosi' in due giorni porta a casa un puledro di 3 anni, appena castrato e appena domato. Ma a loro e' piaciuto perche' andava al passo...
Poi vendono il p.s.i. e portano a casa una cavalla...Sembra buona ma e' zoppa! Allora via, e di nuovo portano a casa un altro cavallo, 4 anni, ma sembra avere la testa a posto...
Aggiormamento al giorno d'oggi....
Il puledro di tre anni fa quello che vuole quando c'e' sopra il marito, e' bravetto quando lo monta qualcuno che sa montare...L'altro cavallo e' bravino, ha solo bisogno di essere lavorato un po' perche' non sa molte cose...Il problema e' che nessuno lo lavora....Lo monta lei dieci minuti alla volta...E' solo questione di tempo e poi anche lui imparera' a disimparare...
La ciliegina per finire questo racconto divertente, sta nel fatto che entrambi si sono comprati la sella nuova da 1300 euro l'una, la testierina da 150 euro, il sottosella fighetto da 200 e poi tutto il resto, senza badare troppo a spese ovviamente.... Giustamente nonsanno come si mette un paio di stinchiere, o un barbozzale sulla testiera, o cambiare un sottopancia....HAnno scoperto questa estate che forse, quando lavi il cavallo dopo una sudata, bisogna cercare di andare verso i posteriori, alzare la codina all'equino, e magari sciacquare anche la schiuma bianca in mezzo alle chiappe del cavallo...E cosi via..potrei dare esempi all'infinito....
Un ragazzo che monta nel maneggio dove ci sono questi due cavalli (che non e' il primo di cui ho parlato...) un giorno viene da me, dopo aver visto sti due qua montare e mi dice: "Ma dimmi te se e' giusto che io che sono 4 anni che monto sto ancora qua a sognare il cavallo mio e questi hanno un cavallo a testa e non sanno neanche montare!"
_________________ Cowboy up!
|
martedì 13 settembre 2005, 15:31 |
|
 |
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Che dire... agonisti o non agonisti, le persone ignoranti purtroppo ci sono.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
martedì 13 settembre 2005, 18:20 |
|
 |
bLooMY
Utente
Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 11:59 Messaggi: 1414 Località: Lombardia
|
Nicola ha scritto:
Una risposta perentoria? Perchè se lo possono permettere e vogliono farlo sapere al mondo!
Sarebbe uguale se si comprassero un cane da 10.000 euro o una macchina da magnaccia!!
ti quoto nico...dalle mie parti ...lo fanno sul serio!
_________________ Ohana" significa Famiglia. " nessuno viene abbandonato o dimenticato!
MY DruMee 4ever Love
|
mercoledì 14 settembre 2005, 15:28 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Sul primo non commento..prima o poi la passione passera' e l'arabino andra..spero.. a finire meglio
per il secondo caso.. denuncia alle autorita' per maltrattamento.. e mi stupisco che il tuo istruttore non l'abbia fatto!!!!!!!![:0]
|
mercoledì 14 settembre 2005, 18:25 |
|
 |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
inutile dire "potevate fare questo o quello"...alla fine le parole sono belle, ma i fatti scarseggiano...[V]
non sto condannando nessuno, parlo in generale![:)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 14 settembre 2005, 18:32 |
|
 |
Arya
Utente
|
vi quoto tutti ma aggiungo che anche chi ha esperienza non é un santo... che siano i cavallanti della domenica,o gli agonosti senza scrupoli rientrano tutti nella categoria dei DISGRAZIATI!
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
mercoledì 14 settembre 2005, 18:38 |
|
 |
|