Autore |
Messaggio |
picky
Utente
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48 Messaggi: 1969 Località: Marche
|
 TRASPORTO VARIE ED EVENTUALI
So che ci sono mille discussioni in merito..ma non ho trovato quello che mi serviva:
Prima non ero molto attenta alle normative in merito ai trasporti, ma dato che da poco ho acquistato un van, avrei bisogno di sapere tutto ciò che è necessario a tal fine.
Ad esempio oggi ero sul sito della fise e mi è saltato all'occhio questo:
Cita: Trasporto cavalli, al via il primo corso per rilascio del Certificato di idoneità per conducenti 29.11.2006
Si svolgerà il 18 dicembre prossimo a Milano il primo corso per il rilascio del certificato di idoneità per conducenti. Come previsto dalla legislazione nazionale ed europea, tale certificazione è obbligatoria per chiunque trasporti cavalli con van o trailer, per conto proprio o di terzi. Il Ministero della Salute ha individuato la FISE quale ente riconosciuto per l'organizzazione e la gestione di tali corsi, la cui finalità è fornire tutte le informazioni tecniche pi๠precise e consone, richieste dalla legislazione per quanto concerne il trasporto dei cavalli, finalizzate al rilascio del certificato. Tale attestazione sarà comunque subordinata al superamento di un test di verifica, sottoposto ad ogni partecipante al termine del corso. Tutti i dettagli nel file "Locandina Corso Trasporto 2006 " disponibile in FISE/Veterinaria/Congressi e Corsi. La pre-iscrizione puಠessere effettuata via fax utilizzando il modulo disponibile in FISE/Veterinaria/Congressi e Corsi. Si ricorda che il corso è riservato agli iscritti FISE in regola con le iscrizioni degli ultimi tre anni.
è vero che l'articolo risale all'anno scorso..ma questa normativa è ancora valida?
se si che devo fare??
grazie per l'aiuto!
se la sezione non è giusta spostate il topic 
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
mercoledì 21 novembre 2007, 16:16 |
|
 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
No allora, la normativa europea dice che questi corsi sono obbligatori SOLO per chi trasporta i cavalli a fini di lucro: trasportatori professionisti quindi, oppure (credo) anche cavalieri professionisti che vanno in gare con montepremi in denaro.
Il fatto che sul sito Fise sia presentata come una cosa obbligatoria per tutti credo sia osceno. Solo per prendersi dei soldi come al solito.
La normativa europea (e quella nazionale in vigore in altri Paesi) specifica chiaramente che é solo per chi lo fa a fini di lucro. Ora non so se una normativa nazionale italiana potrebbe cambiare le cose e richiedere l'estensione della normativa a tutti, ma non credo.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 21 novembre 2007, 16:23 |
|
 |
picky
Utente
|
Ah ecco..già mi stavo preoccupando seriamente...
ma vedi sull'articolo ovviamente non è specificato! dice chiunque..sia per conto proprio o di terzi!
cioè..ma fare una cosa chiara no eh? sarà troppo difficile! 
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
mercoledì 21 novembre 2007, 16:26 |
|
 |
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
quello è l'unico corso che hanno organizzato in tutta italia.io mi ero informata èresso la fise piemonte,loro non sapevano nulla.in ogni caso mi hanno detto di mandare loro un fax in modo che avevano la richiesta dicendomi che in caso di corso ci avrebbero contattati.è passato un anno ma tutto tace.per scrupolo il mio ragazzo ha fatto richiesta presso l'asl di zona,ma anche in questo caso nessuna risposta......
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 21 novembre 2007, 18:23 |
|
 |
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
io so che la mia amica per trasportare il suo cavallo e basta ha dovuto fare il corso...
|
giovedì 22 novembre 2007, 0:24 |
|
 |
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Sul sito del comitato regionale del FVG hanno messo una comunicazione per raccogliere adesioni e organizzare un corso. Ma io sono assolutamente sicura (mi sono letta tutta la normativa europea di riferimento) che è come dice Pascal. L'anno scorso per farmi fare il permesso dall'ASL ho dovuto farmi aggiungere a mano una frase ad hoc, perché avevano modelli prestampati solo per traasportatori a fini di lucro o entro 70 km. Io non trasporto a fini di lucro, ma solo cavalli miei con i miei mezzi ma capita che faccio più di 70 km.
Come al solito comunque in Italia si complicano le cose semplici.
|
giovedì 22 novembre 2007, 7:54 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Il punto é, il sito FISE é decisamente SBAGLIATO. Non puó valere il sito Fise sopra le normative europee, no? La situazione non é cosí differente dai siti come Ryanair etc. che sono ipercriticati perché pubblicizzano voli gratuiti senza specificare le tasse; la Fise non sta forse facendo la stessa cosa, facendo passare un corso che dovrebbe essere solo per professionisti come invece qualcosa di obbligatorio per tutti?
Tra l'altro, se ci pensate, la cosa é ridicola. Il corso Fise é aperto a chi é associato Fise da almeno 3 anni. Quindi se uno si tiene il cavallo a casa, perché non é agonista, e un bel giorno decide di andare a farsi un trekking in un'altra regione oppure di portare il cavallo in una clinica, non puó! O meglio, deve aspettare 3 anni....per essere in regola con le patenti Fise.
Ci DEVE essere una associazione di consumatori in grado di obbligare la Fise a cambiare il testo sul suo sito...
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 22 novembre 2007, 11:52 |
|
 |
picky
Utente
|
che dire...hai assolutamente ragione Pascal...forse qualche associazione esiste...ma non credo che venga sfruttata...e sono anche oltremodo convinta che nemmeno le autorità conoscono le leggi del caso..
|
giovedì 22 novembre 2007, 11:58 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Vai a leggerti in "legislazione" alcune questioni che erano uscite riguardo ai trasporti conto proprio/ conto terzi.. li si che devi fare molta attenzione!!!
|
giovedì 22 novembre 2007, 16:25 |
|
 |
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
io ho chiesto alla mamma di un mio amico che è polizziotta e ha detto che per trasportare il mio cavallo basta la patente b!
|
giovedì 22 novembre 2007, 18:21 |
|
 |
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
lalli88 ha scritto: io ho chiesto alla mamma di un mio amico che è polizziotta e ha detto che per trasportare il mio cavallo basta la patente b!
lalli la patente b...è della macchina....quindi devi avere MACCHINA + TRAILER + CAVALLO = che non superi una certa cifra....che se non mi sbaglio è 3.5 tonnellate...(se sbaglio ditelo!!!)....
ed è praticamente impossibile non superarla...a meno che tu non abbia una macchina minuscola...un trailer non pesante...e un cavallo con un peso basso!!...
se si supera tale cifra....si può prendere la patente BE....che consoste nell'autorizzazione di guidare una macchina con un trailer.....
perè con la B puoi guidare il classico DAILY da 2 cavalli....
per tutto il resto ci vuole quella del camion...la C!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
giovedì 22 novembre 2007, 18:34 |
|
 |
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
io sto facendo questo corso...
sono appena tornata....
vi spiego come funziona la cosa.... allora CHI TRASPORTA NON PER FINI DI LUCRO... NON è INTERESSATO A FARE QUESTO CORSO....
xò se io dovessi trasportare il cavallo di un mio amico....e ho questa autorizzazione.... non mi dicono nulla....
io l ho fatto perchè tanto vale 10 anni....ed è utile...
questo pomeriggio hanno spiegato la parte relativa agli equidi.... x ki volesse ho la normativa in formato power point..... basta che mi mandate un mp 
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
giovedì 22 novembre 2007, 19:51 |
|
 |
|