Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
 Articolo su Caprilli
Segnalo l'articolo su Caprilli contenuto nell'ultimo Cavallo Magazine.
Mi piacerebbe discuterne con altri che l'hanno letto (io l'ho trovato molto bello).
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 9 novembre 2007, 10:55 |
|
 |
|
 |
lucky boy
Utente
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20 Messaggi: 290 Località: puglie
|
Si' è davvero bello.....è diverso da tutti gli altri che avevo letto,pone l'accento su un aspetto molto meno conosciuto dell'attivita'di Caprilli.......mostra un approccio incredibilmente moderno e aderente ad un metodo scientifico al cavallo.....per alcuni versi ho l'impressione che nell'equitazione ''moderna''si stia tornando a teorie precaprilliane.........da scolpire la parte sull'utilizzo delle imboccature ''ardenti''...............
_________________ ''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''
|
lunedì 12 novembre 2007, 18:23 |
|
 |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Io ho apprezzato particolarmente l'idea di "lasciar fare" al cavallo... una conferma in più per una mia vecchia idea (sapete quanto si apprezza la conferma delle proprie idee...  ), e quell'articolo mi ha ispirato la definizione per il mio stile di monta: "monta passiva". Prima la migliore definizione che avevo trovato era "monta primitiva"  .
Montare è molto simile a ballare (cosa in cui sono assolutamente negato): uno guida, l'altro segue... una gran differenza per chi partecipa, una differenza invisibile per chi assiste. Ora, la mia idea è che il cavallo sa andare al passo, trottare e galoppare piuttosto bene da solo... per lunghi anni dovrebbe essere lui che "conduce", e il cavaliere verde dovrebbe "farsi condurre". Poi, quando il cavaliere sarà diventato bravo (VERAMENTE bravo), potrà condurre lui... ma vedere mezzi principianti che pretendono di sapere qual'è la posizione più comoda per l'incollatura, per il cavallo, è veramente avvilente...
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
lunedì 12 novembre 2007, 18:41 |
|
 |
XxxVALExxX
Utente
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57 Messaggi: 2186 Località: lido di venezia
|
anche io l'ho letto!c'era anche una foto (quella della discesa) che avevate postato...
lunedì 12 novembre 2007, 19:03 |
|
 |
alexb
Utente
|
XxxVALExxX ha scritto: anche io l'ho letto!c'era anche una foto (quella della discesa) che avevate postato...
Dai, dicci cosa ne pensi, se ti sei "trovata" o no...
|
lunedì 12 novembre 2007, 19:06 |
|
 |
XxxVALExxX
Utente
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 10:57 Messaggi: 2186 Località: lido di venezia
|
ho trovato interessante quando parlava riguardo ai ragionamenti..tipo che alle volte magari su un salto, il cavaliere sbaglia tutto e viene salvato dalle capacità del cavallo.Egli appunto ha una mente e la sa usare ,magari diversamente a quanto pensa qualcuno... poi.. un pò tutto insomma..è ben fatto e scritto, a mio parere, molto bene ah si!e anche l'articoletto riguardo al limite della sua sensibilità..
lunedì 12 novembre 2007, 19:16 |
|
 |
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
a proposito di Caprilli... qualcuno alla fiera ha comprato il suo libro??? è già in vendita??? 
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
lunedì 12 novembre 2007, 19:23 |
|
 |
mummy
Utente
|
io l'ho preso (sinceramente solo perchè acquistando quello di michel robert costava 5€) ma devo ancora iniziare a leggerlo!
dandogli una prima sfogliata sembra abbastanza interessante ma non credo parli granchè di tecnica equestre!
_________________ Amori siete fantastici
|
lunedì 12 novembre 2007, 19:33 |
|
 |
lucky boy
Utente
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20 Messaggi: 290 Località: puglie
|
Il problema è che lasciar fare al cavallo sembra facile......ma non lo è affatto....io stesso ,che come ho scritto in un altro topic ho difficolta' con il cavallo che aggredisce il salto ,se avessi la capacita' di lasciar fare a lui risolverei ogni problema......arrivare in prossimita' di un salto e ''cedere''è la cosa piu' bella e difficile dell'equitazione......... pero' Caprilli aveva capito tutto e,viste le sue foto,riusciva ad applicare in pratica la ''teoria'' 
_________________ ''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''
|
lunedì 12 novembre 2007, 19:33 |
|
 |
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
mummy ha scritto: io l'ho preso (sinceramente solo perchè acquistando quello di michel robert costava 5€) ma devo ancora iniziare a leggerlo! dandogli una prima sfogliata sembra abbastanza interessante ma non credo parli granchè di tecnica equestre!
mi faresti sapere poi com è??? xkè vorrei regalarlo al mio istruttore.... ma se non ne vale la pena... cambio regalo!!! 
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
lunedì 12 novembre 2007, 19:50 |
|
 |
mummy
Utente
|
io parlo del manualetto piccolo con la copertina rossa, non so se è quello che hai visto tu!!
|
lunedì 12 novembre 2007, 19:56 |
|
 |
anny
Utente
|
quello che dico io... è presentato su cavalli e cavalieri... e diceva ppunto che sarebbe stato presentato alla fiera cavalli di quest anno.... 
|
lunedì 12 novembre 2007, 20:01 |
|
 |
mummy
Utente
|
allora se è quello appena lo leggo ti faccio sapere 
|
martedì 13 novembre 2007, 10:25 |
|