Autore |
Messaggio |
Muse
Utente
Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51 Messaggi: 1101 Località: Lazio_Roma
|
 Gravidanza
Ciao a tutti!!
qualcuno sa dove posso trovare tutte le modulistiche che riguardano una fecondazione/gravidanza?? e anche quella per l'iscrizione del puledro??
è la prima volta che farò ingravidare la cavalla e vorrei sapere come mi devo muovere....
ringrazio in anticipo per le risposte!
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *
|
martedì 13 novembre 2007, 15:41 |
|
 |
|
 |
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
di che razza è?
se è quarter o piant posso aiutarti..sennò no..
martedì 13 novembre 2007, 16:05 |
|
 |
Arya
Utente
|
Quella per l'iscrizione del puledro la trovi qui:
Denuncia nascita puledro
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
martedì 13 novembre 2007, 16:12 |
|
 |
Muse
Utente
|
è una purosangue inglese....
_________________ "Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...] Ecco in questo senso intendo. Conoscere una persona by heart, a memoria, significa, come quando ripeti una poesia, prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene. Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi. Per cui conoscere una persona a memoria significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi, farsi penetrare dal suo ritmo."
|
martedì 13 novembre 2007, 20:59 |
|
 |
tex
Utente
|
magari potete aiutare anche a me circa le modalità di un puledro paint!
|
mercoledì 14 novembre 2007, 9:17 |
|
 |
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
dimmi che documento vuoi per il puledro paint...
mercoledì 14 novembre 2007, 15:20 |
|
 |
buzz_lightyear
Utente
|
Muse ha scritto: è una purosangue inglese....
Una purosangue dovrebbe essere registrata all'UNIRE nell'apposita sezione così come il figlio quando nascerà.
Ma non hai specificato se la farai coprire in purezza o con un SI. In questo caso dovrai depositare il certificato sempre in UNIRE ma nella sezione riservata al cavallo da sella.
Se ti rivolgerai alla tua APA, presso la sezione equini, riceverai tutte le informazioni che desideri; generalmente sono gentili e disponibili.
|
mercoledì 14 novembre 2007, 16:26 |
|
 |
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Ma se io voglio far coprire una PSI Italiana (iscritta all'unire nell'area galoppo) da un SI, deve fare la rassegna? E poi il puledro quando nasce è registrato nell'area sella?
mercoledì 14 novembre 2007, 16:38 |
|
 |
Muse
Utente
|
buzz_lightyear ha scritto: Muse ha scritto: è una purosangue inglese.... Una purosangue dovrebbe essere registrata all'UNIRE nell'apposita sezione così come il figlio quando nascerà. Ma non hai specificato se la farai coprire in purezza o con un SI. In questo caso dovrai depositare il certificato sempre in UNIRE ma nella sezione riservata al cavallo da sella. Se ti rivolgerai alla tua APA, presso la sezione equini, riceverai tutte le informazioni che desideri; generalmente sono gentili e disponibili.
ma io veramente avevo visto un hannover che sta qua in italia....
|
mercoledì 14 novembre 2007, 16:48 |
|
 |
buzz_lightyear
Utente
|
G.Light ha scritto: Ma se io voglio far coprire una PSI Italiana (iscritta all'unire nell'area galoppo) da un SI, deve fare la rassegna? E poi il puledro quando nasce è registrato nell'area sella?
Non conosco bene il nuovo disciplinare ma, in base al vecchio, una PSI non deve passare alcuna rassegna anche se penso debba essere comunque registrata nell'area sella.
Se hai tempo prova a frugare in questo sito cliccando su "SELLA"
http://www.unire.it/sella/regolamenti/regolamenti.php
Per quanto alla scelta dello stallone dovremmo fare alcune considerazioni partendo da un discorso meramente economico su cui, però, potrei fare molte riserve.
Fra i tanti stalloni o semi di stalloni circolanti in Italia, ci sono anche tutti quelli usciti negli ultimi anni dal Performance Test dell'UNIRE per i quali lo stesso ente elargisce un contributo di 1000 €. Alcuni di questi hanno anche un progenie affermata e sono ottimi riproduttori.
Se poi tu desideri allevare un cavallo per te, considera che dal momento che nasce, che sia un buon soggetto o una fetecchia orrenda ti costerà la stessa cifra e ci investirai la stessa fatica e gli stessi sogni.
Dunque i 1000 € in più o in meno, contano poco soprattutto se pensi che un nostro soggetto è considerato puledro fino alla fine dei 6 anni durante i quali quei 1000 € sono ben ammortizzabili.
Dunque, se fra i tanti stalloni che ci sono in giro ce ne fosse uno in particolare che ti dà emozioni e che ti entra nell'anima, ti consiglio di scegliere quello in barba al suo costo perchè i problemi a cui andrai incontro saranno già così tanti che toglierne qualcuno, tipo la genetica del puledro, non ti farà male.
Altro discorso è la moda che incide moltissimo sul mercato per cui, se pensi di voler vendere il prodotto, dovrai anche pensare ad uno stallone i cui figli siano richiesti sul mercato.
Insomma....divertiti 
|
mercoledì 14 novembre 2007, 17:23 |
|
 |
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
Grazie Buzz...si, l'idea era più o meno quella...il puledro, quando e se ci sarà (pensavo di aspettare ancora un paio d'anni...) sarà per me...e sceglierò uno stallone che mi piace (ovviamente seguendo magari qualcuno che mi consiglia un pò cosa può andar bene per la mia cavalla)...poi quel che verrà verrà, al massimo avrò un tosaerba in più per i prati.
Più che altro era il discorso approvazione...quella mi interesserebbe già da subito. Vedrò di informarmi bene, anche a me sembrava di ricordare che per le psi non servisse fare la rassegna...
mercoledì 14 novembre 2007, 17:33 |
|
 |
tex
Utente
|
be non è ancora nato/a!volevo sapere cosa devo fare alla nascita!|
|
mercoledì 14 novembre 2007, 18:12 |
|
 |
Muse
Utente
|
a me l'unire ha detto che la mia PSI è già approvata....si avevo anche sentito di questo contributo unire...cmq avrò ancora un po di tempo per decidere....poi ultima domanda....ma io posso essere allevatore del puledro o no??o mi devo iscrviere da qualche parte??
|
mercoledì 14 novembre 2007, 18:18 |
|
 |
buzz_lightyear
Utente
|
Muse ha scritto: a me l'unire ha detto che la mia PSI è già approvata....si avevo anche sentito di questo contributo unire...cmq avrò ancora un po di tempo per decidere....poi ultima domanda....ma io posso essere allevatore del puledro o no??o mi devo iscrviere da qualche parte??
Nel momento in cui depositerai il certificato di nascita del tuo puledro, sarai automaticamente iscritta all'albo degli allevatori ma la fattrice deve essere intestata a te.
|
mercoledì 14 novembre 2007, 18:27 |
|
 |
buzz_lightyear
Utente
|
tex ha scritto: be non è ancora nato/a!volevo sapere cosa devo fare alla nascita!|
Ciao Tex, non so nulla dei paint ma avranno pure un loro LG, non credi?
Provo a cercartelo poi vedremo
|
mercoledì 14 novembre 2007, 18:28 |
|
 |
|