Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:58

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 dopo quanto tempo che avete iniziato a montare....... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio dopo quanto tempo che avete iniziato a montare.......
....avete incominciato a galoppare e a saltare?!(ovviamente è riferito a chi ha seguito una scuola di equitazione in vista di un percorso agonistico)

io risponderò dopo di voi,perchè potrei "influenzare" qualcuno con la mia risposta.
E'una domanda venutami in mente in altro topic(per nulla attinente,percui ot)a seguito di un discorso in merito all'assetto.

son proprio curiosa.... :roll:

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.

venerdì 21 dicembre 2007, 0:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ciao cara! io ho già letto la tua esperienza 'di là' per cui inserisco la mia (del tipo: cose che NON si devono fare :roll: ) erchè è esattamente contraria alla tua.

Diciamo che per me montare è un po' sfidare, ogni volta, me stessa e le mie paure....la prima volta che ho messo piede in sella, in montagna...solita passeggiata...va beh, non conta...avevo credo 13-14 anni...boh?!?
...passano gli anni, arriviamo al 2005 mi pare...amici di papà mi dicono che han dei cavalli e se voglio andare a montare...a provare...detto fatto.
...'sti matti mi mettono in sella e partiamo in passeggiata: non con i cavalli paciuffi della scuola. Con cavalli hemm...dotati di una loro 'autonomia'! Fatto sdta che partiamo, attraversiamo con tanta cautela una statale, passiamo dall'altra parte entriamo in un guado a 50 m dalla statale circa e riusciamo...una ragazza inesperta ha paura della cavalla che monta e chiede un cambio..mi dicono 'dai monta tu, è buonissssssima' ok, ci mancherebbe. Adoro i cavalli. Si si. Tutti tranne QUELLA (hahaha no non è vero...), che, appena io in sella, parte al galopppo spianato per correre a casa. Attraversda la statale. Ho tenuto gli occhi stretti. E mi han fatto un miracolo. In quel momento, nessuna auto....poi continua a correre fino a casa....io attaccata in qualche modo...mamma mia se ci penso..!!! poi si ferma...uno che m i 'inseguiva' mi fa...che fai scendi?...io penso 'se scendo ora, non salgo più'...e rimango su, ancora un pochino, nei dintorni di casa...passeggiata nella stradina attorno al terreno adiacente il maneggio...beh, tutto è bene quel che finisce bene? macchè...la cavalla si spaventa credo comincia a indietreggiare e finisce nel terreno cadendo di lato (io per fortuna sono mezzo scivolata via...mi è rimasta la gamba sotto il suo pancione...ma non mi sono fatta male).
Ecco, questo è il mio battesimo della sella...in pratica ho cominciato a galoppare, senza saper 'stare su' al passo!!!, dopo circa 3 minuti che montavo...chi ha mai fatto meglio di me?? :lol: ora lo dico ridendo...ma ricordo che otrnai a casa...che tremavo...
Ma da lì ho voluto iniziare, a imparare....la mia 'crescita' è tutt'altro che lineare e sicuramente per nulla esemplare purtroppo...non so se, potendo toranre indietro, farei o avrei fatto diversamente. Forse, POTENDOLO fare, cambiere miliardi di cose...forse non prenderei nemmeno Norm non so...ma credo sia la creatura che amo di più al mondo....vedo gli altir cavalli, li ammiro, mi piacciono, li monto e sono favolosi...poi torno dal biondo. Uno sguardo. E capisco quanto....quanto cuore ci sia...e penso, si sono contenta di come sono ora. Non farò mai le olimpiadi, magari non farò mai una gara decente e non riusciremo mai ad uscire in paseggiata senza rischiare la vita...ma lui è della famiglia.

venerdì 21 dicembre 2007, 10:38
Profilo
Utente

Messaggio 
Io... quasi due anni prima di "galopppp"! o forse un anno e mezzo, non mi ricordo di presciso...
fatto sta che due anni passati a passo trotto e galoppo alla fine si sono rivelati utili...
quando poi ho cambiato maneggio e mi hanno fatto saltare praticamente subito, avevo l'assetto necessario!!
e anche io mi faccio la solita domanda una volta si e l'altra pure guardando chi galoppa e salta già dalle prime lezioni...
se ci sono volte che penso di aver perso tempo... mi rincuoro vedendo ste cose...
poi vabbè...adesso me lo sono un pò perso per strada quel bell'assetto.... :( :roll:

venerdì 21 dicembre 2007, 10:53
Profilo
Utente

Messaggio 
io nemmeno mi ricordo

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

venerdì 21 dicembre 2007, 11:33
Profilo
Utente

Messaggio 
stregatto ha scritto:
io nemmeno mi ricordo

idem...

significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *

venerdì 21 dicembre 2007, 11:40
Profilo
Messaggio 
non so a quale altra discussione ti riferisci...comunque:
non ha molto senso la domanda perchè penso che l' esperienza dipende da quanto e da quanto spesso si monta (cioè se uno monta una volta al mese per un anno ha meno esperienza di uno che monta tutti i giorni per un mese ad esempio)
e poi la velocità con cui si progredisce varia a seconda delle persone.
Io avro' galoppato quando la mia istruttrice pensava che fossi pronta immagino! la cosa importante è avere un istruttore che rispetta i tuoi tempi e ti fa fare un passo avanti solo quando è il momento giusto.

venerdì 21 dicembre 2007, 17:09
Utente

Messaggio 
galoppare 1 settimana di stage e via ma sono caduta facendomi male ho preso paura quindi...2 anni(quasi mi vergogno... :oops: :oops: :oops: ) idem x i salti.

sabato 22 dicembre 2007, 15:08
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Non ricordo dopo quanto ho iniziato a galoppare, ma ho iniziato a saltare dopo un anno con il mio attuale cavallo (apparte le crocettine che facevo cn la pony quando nn si fermava :D )

sabato 22 dicembre 2007, 18:50
Profilo
Utente

Messaggio Re: dopo quanto tempo che avete iniziato a montare.......
yaya ha perfettamente centrato l'argomento : Thumbup :

la domanda era in riferimento al fatto che purtroppo,in molte scuole di equitazione,a mio avviso,fanno saltare troppo precocemente:prima che uno abbia imparato le basi del lavoro in piano alle varie andature e sia dotato di un assetto consono per introdurre un accenno di salto.E' un impostazione errata abbastanza diffusa...bhooo...forse per non far annoiare i giovanissimi,non ne ho idea!ma l'equitazione non è un gioco,oltre a essere pericoloso iniziare a saltare senza assetto e un minimo d'esperienza,è diseducativo e in più è difficile da correggere in un secondo momento quello che non è stato"costruito" in precedenza.

povera normina!l'hai fatto contro la tua volonta!complimenti per il coraggio,non so quanti sarebbero rimasti ancora in sella dopo un esperienza simile! :shock:

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.

mercoledì 9 gennaio 2008, 23:57
Profilo WWW
Utente

Dopo lezioni ho iniziato a galoppare alla corda con una pony super affidabile.
A saltare.....proprio salti minimi....20/25 lezioni....
alla 15 ho iniziato con le barriere a terra...
Me lo ricordo perchè a 8 anni tenevo un diario.... : Captain :

Immagine

venerdì 11 gennaio 2008, 12:14
Profilo
Utente

Io ho galoppato dopo 2-3 mesi che montavo (avevo 6 anni), poi dopo 5 mesi ho cambiato maneggio, in quello dopo sono stata pochissimo e ho ricambiato di nuovo. Nel terzo maneggio facevo passo trotto e galoppo, solo lavoro in piano, se si voleva saltare bisognava iniziare a fare il corso per prendere il brevetto ma mia mamma non voleva perchè dicevo che ero troppo piccola per iniziare a fare gare (8-9 anni) così cambiai maneggio e dopo un mesetto che montavo in quel maneggio ho inziato a saltare per un anno cose del tipo crocette massimo 80 cm al centro e verticalini anche più bassi. A 11 anni ho iniziato a saltare un metro e giù di lì...A 11 anni e mezzo cambiai ancora e andai dove tengo il mio Pava, lì saltavo massimo un metro anche se però dopo 1-2 anni il cavallo che montavo è diventato più vecchio e non riusciva molto bene a fare un metro...così solo qualche saltino...poi 2 anni fa ho preso il brevetto con una cavallina in prova ma che poi è stata venduta e così ho iniziato a fare gare b60-b70 con un pony...intanto ho montato un cavallone in prova con cui ho fatto qualche saltino-percorsino da 100-110...Poi un anno fa ho saltato 1.15 con una cavalla del maneggio. Fino a marzo 2007 ho continuato a fare gare con il ponino...poi a maggio ho comprato Pava (con lui ho saltato massimo un verticale da 80 cm...devo molto lavorarci con lui...saltava grosso...ed è stato rovinato in testa...quando vede il salto, anche un minuscola croce, lui va in tilt, si agita pensa solo a fare il salto in tutta fretta e poi scappare via...anche al galoppo ha la stessa cosa, se lo monta un cavaliere molto esperto problemi non se ne hanno molti, riesce a controllarlo anche con questo problema ma io...!!!Ora inizia a capire...sta iniziando a vedere il salto come ad un giochino, da fare con serenità).

Comunque io sono dell'idea che la cosa più importante è farsi l'assetto con tanto lavoro in piano, non so dirti per che periodo di tempo, ogni persona è diversa c'è chi impara in fretta e chi no, c'è chi monta tutti i giorni e chi monta una volta alla settimana. Ovviamente montando spesso (2-3 volte a settimana) si impara + velocemente di uno che monta una volta alla settimana...E qui bisogna affidarsi all'istruttore che con quelli che fanno scuola oggi...non c'è tanto da fidarsi...è questo il problema e un principiante non può che credere che quello che gli venga detto dall'istruttore sia oro!!! :aa: :aa:
Ciao ciao :mrgreen:

venerdì 11 gennaio 2008, 21:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]