Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:32

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Bitless bridle (testiera senza imboccatura) 

in che ambito equestre la usate
salto ostacoli 31%  31%  [ 5 ]
dressage 0%  0%  [ 0 ]
completo 0%  0%  [ 0 ]
passeggiate 56%  56%  [ 9 ]
endurance 6%  6%  [ 1 ]
nella scuola 6%  6%  [ 1 ]
Voti totali : 16

Bitless bridle (testiera senza imboccatura) 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Bitless bridle (testiera senza imboccatura)
chi usa la Bitless Bridle?e come vi trovate?
Io ormai non riesco più a montare cavalli con l'imboccatura,ho troppa paura di fargli del male,di esser troppo cattiva con le mani e di procurargli dolore e per ora,qualsiasi cavallo che ho montato,ha sempre accettato di buon gusto questa testiera![/img]

venerdì 7 settembre 2007, 14:46
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
non so se è una voce, ma ho sentito dire che a L.M. che montava in concorso senza imboccatura e solo in capezza la federazione lo ha ripreso e che adesso deve montare con l'imboccatura in gara...è vero?

Immagine

venerdì 7 settembre 2007, 15:14
Profilo
Utente

Messaggio 
non penso proprio.

venerdì 7 settembre 2007, 15:23
Profilo
Utente

Messaggio 
Ma scusate se un cavallo è forte come fai a tenerlo???
Impossibile non può andar bene a tutti i cavalli...
o sbaglio???

venerdì 7 settembre 2007, 15:29
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
santa polenta!!!!!!!!!!!! quando la finirete di pensare che per un cavallo forte bisogna mettere un'imboccatura forte?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!!??!?!!?!??!?!?!?!?!!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!

venerdì 7 settembre 2007, 15:44
Profilo
Utente

Messaggio 
nella mia piccola esperienza ho notato come i cavalli forti in bocca,insensibili,che si appendono ecc diventano molto tranquilli con l'uso di questa imboccatura.
io sono una ragazza non forte,ne tanto meno alta o grossa e non posso di certo competere con la forza di un cavallo che spesso è portato a diventare duro alla mano o ad appendersi o a portarti via per il dolore che prova in bocca e non perchè "è fatto così"
Per quanto riguarda i concorsi pultroppo ci sono delle regole che obbligano all'imboccatura,tipo in dressage e nei concorsi pony,che personalmente trovo estremamente ingiusto,perche non ci sono limiti sulla crudeltà dell'imboccatura e invece troviamo limiti al contrario!???
voi cosa ne pensate?

venerdì 7 settembre 2007, 15:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
sarei curiosa di provarla...ma dubito riuscirei a cavarci qualcosa con la mia...quando non vuole far qualcosa punta il collo e fa quello che le pare...cmq se trovassi qualcuno che me la fa provare non direi di no per stupirmi del contrario di quello che penso...

venerdì 7 settembre 2007, 16:33
Profilo
Utente

Messaggio 
io l'ho provata su un cavallo forte....e il risutato è stato che mi ha attaccato su al primo piliere....perchè non sentiva niente...

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

venerdì 7 settembre 2007, 16:54
Profilo WWW
Messaggio 
cri&sbeauty ha scritto:
non so se è una voce, ma ho sentito dire che a L.M. che montava in concorso senza imboccatura e solo in capezza la federazione lo ha ripreso e che adesso deve montare con l'imboccatura in gara...è vero?

non credo che sia vero...io ho parlato con lui diverse volte perchè il suo metodo mi interessa molto...lui dice che tutti i cavalli vanno bene senza imboccatura(anzi dice che con i cavalli molto caldi ha i migliori risultati), pero' l' unica cosa che manca è che senza non si riescono propriamente a "lavorare"...penso che sia per questo che è tornato all' uso dell' imboccatura (che però se notate è sempre un filetto in gomma e rigorosamente senza capezzina...)

cmq io non l' ho mai provata questa testiera, ma mi incuriosisce parecchio 8) di sicuro non è una cosa da improvvisare, dietro ci deve essere il giusto approccio onde evitare di schiantarsi! 8)

venerdì 7 settembre 2007, 17:08
Utente

Messaggio 
annette ha scritto:
nella mia piccola esperienza ho notato come i cavalli forti in bocca,insensibili,che si appendono ecc diventano molto tranquilli con l'uso di questa imboccatura.
io sono una ragazza non forte,ne tanto meno alta o grossa e non posso di certo competere con la forza di un cavallo che spesso è portato a diventare duro alla mano o ad appendersi o a portarti via per il dolore che prova in bocca e non perchè "è fatto così"
Per quanto riguarda i concorsi pultroppo ci sono delle regole che obbligano all'imboccatura,tipo in dressage e nei concorsi pony,che personalmente trovo estremamente ingiusto,perche non ci sono limiti sulla crudeltà dell'imboccatura e invece troviamo limiti al contrario!???
voi cosa ne pensate?

Per i pony credo che sia una questione di sicurezza, dato che vengono montati da bambini che, in quanto tali, magari non sono così "abili" da montare senza imboccatura senza correre rischi. Per quel che riguarda le gare di dressage, credo (ma non ne sono sicura!) che sia impossibile fare un ripresa senza imboccatura con il cavallo riunito preciso e concentrato come questa disciplina esige. E poi non è vero che non ci sono limiti, ad esempio il torciglione non si può usare (in dressage), o almeno così era anni fa.

Io personalmente ho sempre montato TUTTI i cavalli (forti, lenti, veloci, alti, bassi, giovani, vecchi,...) in filetto e non mi piacciono le imboccature forti, ma non credo che avrei il coraggio di entrare in gara senza imboccatura...

E comunque, secondo il mio modesto parere, non è l'imboccatura a fare male al cavallo, ma sono le mani del cavaliere: anche l'imboccatura più dolce del mondo se usata da due "manacce" può diventare cattiva, e viceversa.

venerdì 7 settembre 2007, 17:46
Profilo
Utente

Messaggio 
Sono d'accordo con te miss,le mani sono arme micidiali,ma l'imboccatura non è da meno,comunque su questo sito http://www.bitlessbridle.com/ trovate molte notizie su come agiusce questa testiera e sui danni che l'imboccatura provoca.
Per quanto riguarda i concorsi non trovo giusto imperdire ad un cavaliere di usare questa testiera se prima non gli si è dato modo di provare che il cavallo è sottocontrollo,attento e risponde agli aiuti che il cavaliere gli manda.
Ogni giorno vedo ragazzini che montano i propri pony in tranquillità e completo controllo facendo anche notevoli cose,percorsi di completo di A3,dressage(a livelli medi) e salto ostacoli(percorsi di 115-120)però solo in casa,perche sono obbligati,una volta in concorso,a mettere l'imboccatura e allora si che affrontano dei problemi,cavalli contro la mano,che prendono fughe per il campo o difficili da gestire durante il concorso,allora mi chiedo perche?perche la federazione non lascia l'opportunità a questi cavalieri e ai loro istruttori di provare come, pony o cavallo che sia,può lavorare anche senza imboccatura?

venerdì 7 settembre 2007, 19:34
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
cmq secondo me non bisogna generalizzare: se a un certo livello (gp internaz e camp. del mondo) tutti montano con l'imboccatura un motivo ci sarà......e non credo semplicemente xke non conoscono la bitlessbride.....quindi io rifletterei un attimo.....
e poi non tutti hanno mani che rovinano la bocca del cavallo.....e cmq in filetto grosso o di gomma, anche se uno avesse la manaccia, prima di rovinare il cavallo tirando (naturalmente se qst non è tr sensibile) ce ne passa......

Immagine

sabato 8 settembre 2007, 11:32
Profilo
Utente

Messaggio 
nika ha scritto:
santa polenta!!!!!!!!!!!! quando la finirete di pensare che per un cavallo forte bisogna mettere un'imboccatura forte?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!!??!?!!?!??!?!?!?!?!!??!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!??!?!?!?!

Cosa pensi di poterli addormentare i cavalli forti???
Voglio vederti con un cavallo dei nostri con una testiera del genere ti schianti al primo piliere...
eheheheheheheh

sabato 8 settembre 2007, 12:10
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
@NdReA ha scritto:
nika ha scritto:

Cosa pensi di poterli addormentare i cavalli forti???
Voglio vederti con un cavallo dei nostri con una testiera del genere ti schianti al primo piliere...
eheheheheheheh

@NDREA dalla risposta che hai dato mi fai capire che di cavalli ed equitazione in generale non hai capito proprio nulla......con la forza dai cavalli non ottieni un bel niente.....

sabato 8 settembre 2007, 12:34
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
si ma leggi le esperienze degli altri e poi si capisce tutto come a desempio Kake al primo salto è partito per chè nn sente niente in bocca e poi è una cosa normale nn ci vuole molto per capirlo se il cavallo è forte nn lo tirni cn la magia...

sabato 8 settembre 2007, 13:36
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo