Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:31

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 cavallo-cavaliere binomio 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio cavallo-cavaliere binomio
Salve, cercavo qui sul forum degli articoli riguardanti il binomio cavallo-cavaliere, ma essendo degli articoli molto molto vecchi non sono riuscita a trovare nulla, quindi ho pensato di riproporre qui la vecchia discussione: cosa pensate del binomio cavallo-cavaliere, conoscete degli articoli qui in rete di cui condividete l’opinione?
Scusate se rompo sempre con questa discussione, ma riguarda la mia tesi di laurea e ritengo sia un argomento da non sottovalutare =)

mercoledì 2 gennaio 2008, 20:53
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
che facoltà fai??

mercoledì 2 gennaio 2008, 20:54
Profilo
Utente

Messaggio 
Frequento l’accademia delle belle arti, sto facendo una tesi sul cavallo nella storia dell’Arte.

mercoledì 2 gennaio 2008, 21:01
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
bell'argomento..anche se talmente ampio ke non saprei da che parte cominciare..
qualcosa di più specifico'?? tipo ke tipo di binomio?? psicologico, fisico?? in che ambiti?? agonistici??battaglie?? compagnia???

mercoledì 2 gennaio 2008, 21:03
Profilo
Utente

Messaggio 
Dunque... bhè psicologico e fisico, poi tutto il resto è compreso, cioè se c'è un binomio psicologico e fisico puoi andarci ovunque =)

mercoledì 2 gennaio 2008, 21:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
un..."argomentuccio"

ci sono migliaia e migliaia di pagine, da senofonte ad oggi scritte su questo argomento... tanto complesso quanto vasto.. che dire un bel coraggio il tuo, nel voler intraprendere un simile viaggio culturale, soprattutto sono le diverse scuole di pensiero sull'argomento che renderanno la tua ricerca tanto complessa quanto affascinante.

Un consiglio, chiedi di Alexb, qui nel forum, lui potra' darti una quantita' impressionante di riferimenti da tutte le parti del mondo, proprio riguardanti la cultura del binomio.

buon viaggio :wink:

giovedì 3 gennaio 2008, 0:00
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
:shock:
Ho come un senso di oppressione.... non so perchè...
:shock:

giovedì 3 gennaio 2008, 8:12
Profilo WWW
Messaggio 
he he he!! Alex hai voluto la bicicletta? Ades pedala :wink: :wink: :wink:

giovedì 3 gennaio 2008, 10:47
Utente

Messaggio 
Ok Nefer84... ti propongo un percorso inusuale e ad alto tasso di controversia... :wink:

La prima cosa che ti indico è un documento della scuola virtuale di Nevzorov. Tieni conto che i giudizi NON sono obiettivi, sono molto dogmatici, aggressivi e di parte... ma hanno due vantaggi: di essere perfettamente espressive della violenza del dibattito in corso, e di essere "tabellari", ossia sistematiche.

http://hauteecole.10gb.ru/La_differenza_NHE.pdf

Poi ti procuro qualche link per sentire la voce di coloro che Nevzerov accusa violentemente (bisogna pur assicurare il diritto di replica... :wink: ) e anche dei "grandi assenti" della tabella: gli altri che propongono, come Nevzerov, un'equitazione basata sulla collaborazione e sull'amicizia con l'animale, piuttosto che su una "leadership alfa", la leadership del più forte.

giovedì 3 gennaio 2008, 11:29
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ormai il cervello è in movimento... :evil:

Ti suggerisco anche di approfondire due miti dell'antica grecia, fonti - come sempre - di possibili riflessioni sulla profondità dell'animo umano: quello dei centauri e quello delle amazzoni. Due estremi del binomio: nel primo, il cavallo "non ha più testa", è un'appendice del tronco e della testa umana (il binomio "maschile"); nel secondo, invece, il binomio e la distinzione fra i due esseri connessi c'è (binomio "femminile").

giovedì 3 gennaio 2008, 12:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Alex..un uomo, un centauro.... :lol: :lol: :lol: :lol:

giovedì 3 gennaio 2008, 12:16
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
No, in questo caso io do spazio alla parte femminile di me... e sono in buona compagnia: anche quel tipaccio macho di Alexander Nevzorov fa lo stesso... almeno sembrerebbe... ma non con gli umani! :wink: E anche Mark Rashid, stessa cosa...

giovedì 3 gennaio 2008, 12:21
Profilo WWW
Messaggio 
alexb ha scritto:
Ormai il cervello è in movimento... :evil:

Ti suggerisco anche di approfondire due miti dell'antica grecia, fonti - come sempre - di possibili riflessioni sulla profondità dell'animo umano: quello dei centauri e quello delle amazzoni. Due estremi del binomio: nel primo, il cavallo "non ha più testa", è un'appendice del tronco e della testa umana (il binomio "maschile"); nel secondo, invece, il binomio e la distinzione fra i due esseri connessi c'è (binomio "femminile").

mmm..non capisco..vuol dire che afferma che c'è una differenza sostanziale tra un binomio maschile e femminile?
Perchè allora l'equitazione è l'unico sport nel quale uomini e donne partecipano insieme? :?:

giovedì 3 gennaio 2008, 12:22
Utente

Messaggio 
E' una cosa su cui sto riflettendo... che ci sia una certa differenza nell'approccio all'equitazione e nel rapporto emotivo con il cavallo, fra cavalieri e amazzoni (con le dovute eccezioni, certo, ma che risultano un po' delle "stonature"), penso sia una cosa abbastanza evidente. Mi ha impressionato soprattutto notare come Linda Tellington Jones in tutte le foto del suo libro che ho letto SORRIDE al cavallo, mentre ne avessi trovata una in cui Parelli sorride...

Mi sembra comunque uno spunto da approfondire, per chi vuole analizzare il rapporto all'interno del binomio.

giovedì 3 gennaio 2008, 12:30
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
E' cosa nota che i groom preferiti da sempre sono donne, pare abbiano un rapporto migliore con il cavallo..

giovedì 3 gennaio 2008, 12:41
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo