Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:04



Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 come scegliere il maneggio 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2008, 9:36
Messaggi: 126
Messaggio come scegliere il maneggio
Salve!
Per mettere il proprio cavallo in ottime mani, cosa bisogna guardare? Nel senso.. ho sentito di molti maneggi che danno da mangiare ai cavalli alimenti sbagliati solo perchè meno costosi, o mettono segatura bagnata o tutta segatura nera e una manciata di trucioli sopra ecc.. Insomma quali sono le cose che una persona deve guardare e chiedere prima di dire.. ok qui va bene!


giovedì 26 giugno 2008, 13:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
parlane con gente che ha già il cavallo in pensione li.. è la miglior cosa ;)

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


giovedì 26 giugno 2008, 14:28
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
Dipende da quali sono le tue prioritá.

Io non porterei mai il mio cavallo in un posto senza paddock grandi e belli (l'ho fatto per tre mesi e gli chiedo scusa ancora adesso), senza box grandi e luminosi; Né lo porterei mai in un posto senza maneggio coperto, con un fondo decente adeguato alla disciplina che faccio. La presenza di un buon istruttore é anche fondamentale.

Poi ci sono altri fattori che non sono essenziali, come le griglie tra i box, o la possibilitá di passeggiate, o i paddockini annessi ai box, o le doppie finestre, o la giostra, o la pista di galoppo. (Tranne gli ultimi 2 punti, il mio attuale maneggio ha tutto il resto e per questo motivo credo che non me ne andró per un bel pezzo).

Per le altre info ti devi affidare ai commenti degli attuali clienti come ha detto Fede.

Diciamo che su alcune cose si puó lavorare; ad esempio il mio attuale maneggio non ha un gran mangime (sono solo cereali), e praticamente tutti noi usiamo dei bilanciatori a nostra scelta e a nostro carico (alcuni clienti addirittura comprano dei mangimi diversi da sé). Peró ecco, visto che tutto il resto é perfetto, é un compromesso a cui si scende facilmente.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 26 giugno 2008, 14:35
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 14:39
Messaggi: 212
Località: Lazio
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
cosa principale devi sentire quelli che stanno lì come si trovano..e poi chiedi anche in giro se conoscono il posto e se ha una buona fama come qualità di cibo,lettiera,igiene ecc... :-D

_________________
---PiCcOleTtA---


giovedì 26 giugno 2008, 15:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01
Messaggi: 376
Località: Torino
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
trovarsi bene in un posto piuttosto che un altro è la cosa più relativa del mondo...
quello che può piacere a me, a un altro può dare fastidio... quello a cui io non faccio caso, per un altro magari è essenziale...
si chiedere in giro è importante, ma per esperienza personale il mio consiglio è provare di persona. le voci sono voci (e sappiamo tutti che nei cavalli e fra scuderie le voci si alimentano molto velocemente...): possono essere o meno fondate.

_________________
http://it.netlog.com/lucre_rine1988

http://lumerlina88.spaces.live.com

...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...


venerdì 27 giugno 2008, 15:15
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
una cosa che guardo sempre in una scuderia è quanti cavalli sono "coccolosi" e quando passi si avvicinano interessanti piuttosto che stare al fondo del box.. quanti di questi presentano tic o l'aria incazzusa..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 27 giugno 2008, 15:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
rhox ha scritto:
una cosa che guardo sempre in una scuderia è quanti cavalli sono "coccolosi" e quando passi si avvicinano interessanti piuttosto che stare al fondo del box.. quanti di questi presentano tic o l'aria incazzusa..



Beh, so che per te non è cosi, ma per me sarebbe sintomo di mielosità e dove c'è tanta mielosità i cavalli lavorano poco e dove lavorano poco la gente va li per parlare e se la gente va li per parlare................. :roll:


venerdì 27 giugno 2008, 15:40
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
la pulizia e l'ordine delle strutture, la qualità delle strutture, i gestori del centro...

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 27 giugno 2008, 15:43
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
paolino ha scritto:
rhox ha scritto:
una cosa che guardo sempre in una scuderia è quanti cavalli sono "coccolosi" e quando passi si avvicinano interessanti piuttosto che stare al fondo del box.. quanti di questi presentano tic o l'aria incazzusa..



Beh, so che per te non è cosi, ma per me sarebbe sintomo di mielosità e dove c'è tanta mielosità i cavalli lavorano poco e dove lavorano poco la gente va li per parlare e se la gente va li per parlare................. :roll:



Dai, non puoi pensare davvero che sia cosí! Forse preferisci un posto dove i cavalli sono diffidenti, annoiati o sclerati?!

Da noi tutti i cavalli sono interessati e coccolosi proprio come dice Rhox, eppure lavorano tantissimo :roll: Semplicemente, sono fiduciosi e rilassati perché c'é un'ottima gestione del cavallo.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 27 giugno 2008, 15:48
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
paolino ha scritto:
rhox ha scritto:
una cosa che guardo sempre in una scuderia è quanti cavalli sono "coccolosi" e quando passi si avvicinano interessanti piuttosto che stare al fondo del box.. quanti di questi presentano tic o l'aria incazzusa..



Beh, so che per te non è cosi, ma per me sarebbe sintomo di mielosità e dove c'è tanta mielosità i cavalli lavorano poco e dove lavorano poco la gente va li per parlare e se la gente va li per parlare................. :roll:


non so.. conosco tantissimi cavalli che si fanno tranquillamente coccolare anche lavorando quotidinamente e facendo agonismo. io lo vedo più come sintomo di rapporto civile con l'uomo, senza violenza, agitazione e con rispetto (un cavallo che non rispetti o tratti male difficilmente si farà toccare da chi passa), equivalente di serenità..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 27 giugno 2008, 15:50
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
Pascal ha scritto:

Dai, non puoi pensare davvero che sia cosí! Forse preferisci un posto dove i cavalli sono diffidenti, annoiati o sclerati?!

Da noi tutti i cavalli sono interessati e coccolosi proprio come dice Rhox, eppure lavorano tantissimo :roll: Semplicemente, sono fiduciosi e rilassati perché c'é un'ottima gestione del cavallo.



Se i cavalli lavorano tantissimo, stai tranquilla che non hanno grilli per la testa...........se ho detto cosi è anche perchè conosco dei posti con le suddette caratteristiche.............

A parte il fatto che io sceglierei il maneggio partendo proprio dalle persone che se ne sono anfate....... (avere la possibilità di contattarle) perchè quelle presenti in scuderia se sono ancora li saranno contente no??


venerdì 27 giugno 2008, 15:59
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
paolino ha scritto:
Se i cavalli lavorano tantissimo, stai tranquilla che non hanno grilli per la testa...........se ho detto cosi è anche perchè conosco dei posti con le suddette caratteristiche.............


Credo di essere passata anche io per tanti posti con le suddette caratteristiche... e non sono per nulla d'accordo, anche se é un ragionamento che ho giá sentito (a proposito del paddock, ovvero: "i cavalli lavorano talmente tanto che sai che ne hanno voglia di andare in paddock" :shock: :shock: )

Personalmente nel mio posto attuale i cavalli agonisti lavorano tanto (con circa 5-6 che competono regolarmente in PSG, Intermediaire o GP, e con un paio di puledri che fanno strabene nelle cat. giovani cavalli)............eppure quando escono in paddock si fanno le loro rallegrate e in scuderia sono attenti, svegli, affettuosi. Una meraviglia : Love :

Sul secondo punto invece sono d'accordo.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 27 giugno 2008, 16:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
Tu calcola ch io non ho mai visto un cavalo da GP al paddock, sicuramente non dovrebbe essere giusto, ma i proprietari vivevano con la paura di un possibile infortunio............


venerdì 27 giugno 2008, 16:10
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
è una mentalità diffusissima in italia..
comunque non posso sopportare le scuderie con cavalli che fuggono dalle persone.. preferisco quelle in cui la gente parla solo, ma i cavalli sono più sereni.. :roll:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 27 giugno 2008, 16:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: come scegliere il maneggio
le prime cose che guardo sono la pulizia in generale, e l'ordine. i box devono essere spaziosi e luminosi e i cavalli "belli". dopo di che guardo il resto.
come fa a far testo il carattere dei cavalli???!!!
2 dei miei per esempio...stassa "mammina" ma caratteri diversissimi. la cavalla è fredda come il ghiaccio, non ti considera per nessun motivo al mondo, nemmeno se le offri cibo, anzi a volte non lo prende nemmeno, ti guarda schifata si gira e se ne va :? Si avvicina a chi e quando vuole lei. ed è una cavalla serenissima!!! Solo che si fa i fatti suoi... : Blink :
il pazzo invece è coccolosissimo, superaffettuoso e supergiocherellone. sprizza serenità da tutti i pori : Chessygrin : eppure a ben vedere, tra i due è quello che ha subito più traumi prima di arrivare da me...
vengono trattati tutti allo stesso modo, ricevono lo stesso cibo e le stesse attenzioni, escono tutti i giorni... :roll:

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


venerdì 27 giugno 2008, 16:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO