Autore |
Messaggio |
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
 Il cavallo non urla, questa é la sua rovina
Oggi riflettevo su una cosa.. Come voi tutti sapete il cavallo non manifesta il dolore con suoni o versi, questo perché nella sua evoluzione ha imparato questo piccolo trucco per non attirare predatori nel caso si trovasse in pericolo o ferito.
Ma questo é tremendo... é come aver la possibilità di sterminare un intero formicaio senza aver rimorsi di coscienza. Certo il rumore non é tutto però quando senti guaire un cane risulta tutto diverso dal silenzio.
E se i cavalli avessero la possibilita di manifestare il proprio dolore? se potessero urlare?
|
venerdì 15 febbraio 2008, 13:40 |
|
 |
|
 |
Nemo
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13 Messaggi: 1110 Località: Emilia Romagna
|
 Re: Il cavallo non urla, questa é la sua rovina
Credo sarebbe la stessa cosa. Con gli occchi si possono esprimere cose che le parole nn sanno dire.
_________________ Il cavallo non è un motore, ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...
|
venerdì 15 febbraio 2008, 13:44 |
|
 |
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Eppure il mio cavallo, martedì mi ha lasciata di sasso. E' un cavallo molto espressivo, particolare e molto attaccato a me. Aveva fatto i denti qualche ora prima, passato l'effetto del calmante lo abbiamo slegato e voleva mangiare fieno. Quando stava addentando il fieno si è accorto di avere male ed ha emesso un suono forte, mai sentito, un nitrito strano, come se dicesse "ahia ahi ahi". Mai sentita una cosa simile.
Il loro silenzio nel dolore è straziante, ma io lo sento dentro e fa tanto tanto rumore.
|
venerdì 15 febbraio 2008, 13:55 |
|
 |
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
Quello che dici è vero Nemo, ma non credo sarebbe proprio la stessa cosa!
Secondo me, alcune persone vedono i cavalli come esseri "non-pensanti", che stanno lì indifferenti a quello che gli succede, che si ribellano solo per arroganza o strafottenza! Se il cavallo potesse piangere o urlare almeno si rederebbero conto di ciò che stanno facendo. (Se poi servirebbe a farli smettere/cambiare o no, è un altra cosa... )
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
venerdì 15 febbraio 2008, 13:56 |
|
 |
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
di sicuro se i cavalli potessero piangere o urlare la gente si accorgerebbe prima del male che gli fa...ma questo non fermerebbe proprio niente secondo me... ci si farebbe l'abbitudine a sentire il cavallo che piange quando gli dai un ciancone in bocca, una speronata o un calcio in pancia...
venerdì 15 febbraio 2008, 14:06 |
|
 |
Silvia301
Utente
Iscritto il: lunedì 21 agosto 2006, 11:11 Messaggi: 661 Località: Lombardia
|
Ombra ha scritto: Eppure il mio cavallo, martedì mi ha lasciata di sasso. E' un cavallo molto espressivo, particolare e molto attaccato a me. Aveva fatto i denti qualche ora prima, passato l'effetto del calmante lo abbiamo slegato e voleva mangiare fieno. Quando stava addentando il fieno si è accorto di avere male ed ha emesso un suono forte, mai sentito, un nitrito strano, come se dicesse "ahia ahi ahi". Mai sentita una cosa simile.
Il loro silenzio nel dolore è straziante, ma io lo sento dentro e fa tanto tanto rumore. Bellissime parole,Ombra.Sono pienamente d'accordo con te
_________________ Il cavallo non è un motore,ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...
VIVERE X MONTARE,MONTARE X VIVERE!
Kelly e Eve vi amerò sempre...grazie di tutto
|
venerdì 15 febbraio 2008, 15:07 |
|
 |
frustifru
Utente
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48 Messaggi: 203 Località: Lombardia
|
I cavalli parlano solo con chi li sa ascoltare...
_________________ When you believe, dreams come true
|
venerdì 15 febbraio 2008, 15:40 |
|
 |
vale dd
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13 Messaggi: 2773 Località: Venezia
|
PatchWorkTiger ha scritto: di sicuro se i cavalli potessero piangere o urlare la gente si accorgerebbe prima del male che gli fa...ma questo non fermerebbe proprio niente secondo me... ci si farebbe l'abbitudine a sentire il cavallo che piange quando gli dai un ciancone in bocca, una speronata o un calcio in pancia... quoto.... pultroppo... 
venerdì 15 febbraio 2008, 16:10 |
|
 |
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
frustifru ha scritto: I cavalli parlano solo con chi li sa ascoltare... 
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
venerdì 15 febbraio 2008, 16:40 |
|
 |
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
quello che i cavalli no comunicano a versi lo esprimono con lo sguardo...è impressionante lo sguardo di un cavallo sofferente. ti penetra.
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
venerdì 15 febbraio 2008, 21:08 |
|
 |
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
...
Allegati:
Shrek 2 - Puss in Boots.jpg [ 58.13 KiB | Osservato 489 volte ]
|
sabato 16 febbraio 2008, 1:36 |
|
 |
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
I cavalli anche se non uralno lo trovano comunque un modo di comunicare con noi ma noi a volte non vogliamo ascoltarli, li ignoriamo...loro parlano con noi proprio come noi parliamo con loro, certo non capiranno tutto ma comunque ascoltano e riescono a capirci 1000 volte meglio di quanto possiamo capirli noi!
sabato 16 febbraio 2008, 15:30 |
|
 |
vale dd
Utente
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 20:13 Messaggi: 2773 Località: Venezia
|
carla ha scritto: quello che i cavalli no comunicano a versi lo esprimono con lo sguardo...è impressionante lo sguardo di un cavallo sofferente. ti penetra. il problema è che non tutti lo capiscono... 
sabato 16 febbraio 2008, 15:59 |
|
 |
lucky boy
Utente
Iscritto il: sabato 14 luglio 2007, 16:20 Messaggi: 290 Località: puglie
|
E' un po' come per i pesci......li pescano e li lasciano morire soffocati fuori dall'acqua...o le aragoste bolite vive...tanto non gridano.E i cavalli spesso non hanno sorte migliore:vedi le sofferenze durante i trasporti o al mattatoio.D'altra parte per molti di noi(magari cavalieri e ''amici'' del cavallo) è normale per avere degli zoccoli curati metterci su il grasso di .....cavallo. 
_________________ ''Al di sopra di nessuno,a nessuno secondi''
|
domenica 17 febbraio 2008, 18:18 |
|
 |
India83
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23 Messaggi: 2567 Località: Lombardia
|
Concordo con tutti voi carla ha scritto: quello che i cavalli no comunicano a versi lo esprimono con lo sguardo...è impressionante lo sguardo di un cavallo sofferente. ti penetra. E' sicuramente vero, ma c'è molta gente che non sa osservare e credo che Omde abbia ragione: un grido di dolore è più immediato, colpisce anche a distanza, ed è sicuramente più "eloquente", anche perchè lo capiscono tutti subito ed anche nel ns. immaginario è più diretto (immaginate 2 attori nella medesima scena tragica: uno muto con lo sguardo sofferente l'altro che urla, grida ai 4 venti: colpiscono sicuramente entrambi, in modo diverso, ma chi di più?)... anche i cani sofferenti hanno uno sguardo agghiacciante, ma ne avete mai sentito uno che urla di dolore e di paura perchè lo stanno picchiando??? è una cosa che gela il sangue nelle vene. Se lo dovesse fare un cavallo, chi avrebbe il coraggio di restare in sella?? (Io no di certo, già quando sono su un cavallo che respira in modo strano mi viene un colpo: proprio sabato scorso ho sentito un cavallo emettere un sibilo, tipo un flebile rantolo, dopo che il suo proprietario da terra lo aveva colpito con la frusta sul costato. Giuro sono sbiancata, avrei volentieri frustato l'individuo.)
_________________ "Stasera non si beve" "Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien "Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo
|
venerdì 22 febbraio 2008, 18:40 |
|
 |
|