Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:06



Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 quesito 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2005, 1:57
Messaggi: 7
Località: Lazio
Messaggio quesito
ciao,mi sono presentata qualche giorno fa..vabbè mi ripresento,Manu.
Il quesito è questo..
Venerdi ho concluso la dodicesima lezione di equitazione,ma fino a quel giorno avevo montato sempre la stessa cavalla "Luna" perchè la trovavo adatta a me,un po' come dire "culona"..eheh..in senso bonario ovviamente,lei è una cavalla di montagna una di quelle che si usa per portare la legna e devo dire che nelle prime lezioni mi ha fatto un po' faticare,poi Lello il mio istruttore mi ha detto di prendere il frustino,al che io col frustino in mano,senza farglielo mai sentire però,solo vedere,volavo con lei,avevo stretto un legame nonostante ero alle prime lezioni.
Insomma,rispondeva ai comandi,solo alla vista del frustino ed era tranquilla,anzi quando scendevo da cavallo,mi dava le musate sotto il sedere per farsi accarezzare,e al seguito io le davo sempre la carota..(cavalla golosa!!).
Venerdì,ma gia ci avevo fatto un pensierino,mi hanno fatto provare un altra cavalla,"Gerri",sempre tipo di montagna,docilissima,con la quale non è servito nemmeno il frustino,risponde bene ai comandi..e va..galoppa,dio mio una strizza!!
Luna non galoppava,se proprio non mi venivano le gambe dell'incredibile hulk,non c'era verso..solo a volte lo faceva ma se in tutto il giorno l'avevo montata solo io.
Gerri,è brava,ma è spaventata la vedo,non vuole nemmeno farsi montare.
Che posso fare per conquistare la sua fiducia??
E poi perchè mentre trottiamo alza in continuazione la testa e sbava come un cammello??
ultima cosa..quando dal trotto parto al galoppo,e perdo l'equilibrio,perchè ho paura di cadere,che posso fare per riprenderlo senza far fermare(si impunta)il cavallo??
La sella si muove raga..l'istruttore mi ha detto che è normale perchè lei ha la schiena in un certo modo,ora non ricordo come ha detto,infatti solitamente la montano con la sella americana..è normale che si muova un po' la sella??
Scusate se mi sono dilungata,ma ho scoperto questa passione quando avevo 10 anni e non ho potuto mai montare o frequentare un corso,adesso ho 32 anni e mi sento come una di 12,mi sembra di rinascere ogni volta che entro al centro e vedo il culone di luna e sento gli inevitabili forti odori del maneggio..

Grazie a tutti.
Manu.


lunedì 16 maggio 2005, 1:14
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 9 febbraio 2005, 10:12
Messaggi: 143
Messaggio 
Benarrivata Manu!
sia qui che nel mondo dei cavalli![;)]
purtroppo è ancora troppo presto per darti consigli, come ben saprai devi fare ancora tanta, tantissima strada, ma quello su cui ora ti devi concentrare è l'esperienza e l'esercizio!
monta più che puoi, tanti cavallini diversi, impegnati sempre al massimo e a fine lezione chiedi sempre al tuo istruttore tutto quello che non hai capito bene, che ti resce meno, oppure quello che credi di aver fatto un po meglio.
commenta la lezione insomma. lui ti vede ed è lì apposta per aiutarti, fidati di lui!
quando il cavallino parte al galoppo, non cercare di riprenderlo, lascialo andare (almeno che non vada come un pazzo, ma non credo!) e rilassati: apri le spalle e rilassati, non rimanere rigida col bacino ma cerca di seguire il movimento, rilassa le gambe e falle scendere bene verso il basso.
se ti capita di sentirti in equilibriio instabile, cerca di evitare di irrigidirti e attaccati alla criniera!
in bocca al lupo!

_________________
il basso è uno strumento superiore


lunedì 16 maggio 2005, 10:00
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Vuoi un consiglio??

segui SOLO i consigli del tuo istruttore, che conosce i cavalli della scuola e sa come gestirli.

In questo mondo maledetto, tutti sono i piu' bravi, tutti sanno tutto, tutti sono pronti a darti consigli..

tu accettali, leggili,ma FIDATI SOLO del tuo istruttore.. ok?


lunedì 16 maggio 2005, 22:45
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO