Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 20:23

Rispondi all’argomento  [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 25  Prossimo
 parliamo all'incirca di prezzi... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio parliamo all'incirca di prezzi...
Ciao a tutti... ho aperto questo topic x parlare dei prezzi dei cavalli..
Io avevo adokkiato un cavallo ke saltava 115-120, baio, razza italiana, altissimo ed enorme ke costava 7000 euro....
poi mi è sfuggito (putroppo :cry: ) x vari motivi con i miei genitori.,.. ora siamo di nuovo in cerca...io vorrei un cavallo come quello: alto,bello robusto.. e di razza italiana, sekondo voi quantoèuò costare all'incirca?? so ke dipende da propietario a propietario... ma sempre una cifra simile c'è... cmq ciaoooooooo garzie in anticipo

lunedì 4 giugno 2007, 21:13
Profilo
Utente

Messaggio 
mah dipende... quello che avevi trovato tu era decisamente un'occasione.. comunque intorno ai 15000 € credo.. ma io sto vendendo una pony non ti interessa?? hihihi dai scherzo.. però se ti interessa... :lol:

lunedì 4 giugno 2007, 21:17
Profilo
Utente

Messaggio 
ma dipende da troppe cose!!!!
> genealogia
>età
>gare fatte
>condizioni fisiche
>chi lo montava prima
>chi lo vende
>quanto è ciula chi lo compra :D :wink:
e poi scusa ma non mi sembra una domanda tanto furba....quando troverai un cavallo che ti piace chiederai il prezzo e se potrai lo comprerai se no no.....!!!!!

lunedì 4 giugno 2007, 21:30
Profilo
Utente

Messaggio 
e che gare fai tu normalmente?

lunedì 4 giugno 2007, 21:31
Profilo
Utente

Messaggio 
sempree 100 e a volte 110

lunedì 4 giugno 2007, 22:05
Profilo
Utente

Messaggio 
posso sapere con che cavallo? se vuoi dimmelo in privato...

lunedì 4 giugno 2007, 22:53
Profilo
Utente

Messaggio 
beh il prezzo di un cavallo varia da tanti fattori....come già elencato da nika (vero?? :roll: )
però quella era un'ottima occasione...certo ti do un consiglio da "amazzone da commercio"....(come mi chiama il mio istruttore!!)....mai e poi mai chiedere subito il prezzo....prima si prova...e poi si lancia un'offerta...e si tratta....e non bisogna mai mostrarsi troppo interessati....altrimenti tendono a fregare!!!....
p.s...sono piccoli trucchi che ho imparato negli anni!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

lunedì 4 giugno 2007, 23:06
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Io non capisco perché tutti questi problemi e tutte queste segretezze sui prezzi.
Se uno é disposto a firmare un assegno, perché poi deve avere delle reticenze se gli viene chiesto quanto ha pagato il suo cavallo?
E' un atteggiamento che hanno tutti, é praticamente impossibile "parlare di prezzi" e il fatto che questa discussione non abbia successo ne é la prova.
Secondo me invece sarebbe utilissimo avere delle categorie (vaghe, ovviamente) in modo che chi é al primo acquisto sappia come regolarsi e sappia interpretare i vari prezzi. Kake, come farebbe Giulia a "fare un'offerta" se non ha nessuna idea dei prezzi di mercato??

All'estero, sia in Germania che in Inghilterra, nessuno si fa dei problemi a dire i prezzi. Fatevi un giro sui siti dei cavalli in vendita: il prezzo é sempre, con eccezioni praticamente nulle, in bella vista per ogni cavallo. Oppure guardetevi i cataloghi delle aste, dove scrivono tutti i prezzi a cui sono stati venduti i cavalli. E quando vai a provare un cavallo, il prezzo te lo dicono subito.......Stessa cosa in Inghilterra (prendetevi una copia di Horse&Hound, TUTTI i cavalli hanno il prezzo, anche quelli super (mi ricordo che una volta c'era in vendita un cavallo qualificato a Burghley...ci avevano fatto pure l'articolo perché era il cavallo piú costoso mai messo in vendita su un giornale!).

Non capisco perché qui debba essere diverso. LO SO che ci sono tante varianti, ma un'idea di massima (che ne so, un "intorno ai 10 mila euro" che significa dai 7 ai 13 mila, per indenderci) sia molto fattibile.

Io posso parlare per il dressage, ad esempio: un cavallo di 5 anni che lavora in F si dovrebbe aggirare sui 15 mila; se ne costa il triplo, vuol dire che le sue andature sono fuori dal normale, o che ha visibili potenzialitá per piaffe e passage! :lol: Un cavallo che lavora in M, che magari esce giá in M a sei anni con buoni risultati, costerá piú di 50 mila, se ha delle ottime andature. Lo stesso cavallo sei anni dopo, ancora in M a 12 anni (quindi supponendo che non ha le abilitá per andare oltre) costerá molto di meno, di nuovo sui 15 mila. Se invece fosse una fattrice con ottima genealogia, ecco che il prezzo si puó alzare di qualche migliaio di euro per eventuali puledrini.
Questo é quello che ho scoperto passando le mie giornate a curiosare sui siti o riviste di cavalli in vendita. Secondo me un discorso del genere puó anche essere interessante :roll:

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

martedì 5 giugno 2007, 9:38
Profilo
Utente

Messaggio 
Evviva la sincerità Pascal! :lol:

Io non so se son stata fortunata o meno, ogni tanto mi metto a spulciare gli annunci di cavalli e adocchio soprattutto quelli dei PSI... il prezzo che trovo (paragonato più o meno al cavallo che avevo, genealogia discreta, buoni risultati in carriera, ma soprattutto buono e non folle) é una media di 5 volte superiore a quanto lo pagai io. Non so se perché il suo proprietario é amico di mio nonno, perché gli stavo in simpatia o altro. Ovvio, il cavallo non era drittissimo, aveva i suoi acciacchi, ma era più che ottimo per il lavoro che avrebbe fatto con me (se fosse rimasto un po' di più :cry: ). Da questo episodio non riesco proprio a regolarmi con i prezzi, con i cavalli da SO poi é un altro paio di maniche ancora..

Comunque spulciando sugli annunci puoi farti vagamente una media "aleatoria" dei prezzi di mercato qui in Italia. Per fare una stima precisa bisognerebbe conoscere bene tutti i soggetti o almeno che i venditori non siano tutti dei furbacchioni :wink:

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

martedì 5 giugno 2007, 10:22
Profilo
Utente

Messaggio 
beh nopi andiamo a provare i cavalli...il mio istruttore sa quanto può valere e quel cavallo....e spara una cifra....il proprietario spara la sua....per esempio noi 15 mila...lui 30 mila....si tratta per i 20 mila!!!....ragazzi è trattare!!!...chi commercia tratta!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

martedì 5 giugno 2007, 10:27
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Arya ha scritto:
Io non so se son stata fortunata o meno, ogni tanto mi metto a spulciare gli annunci di cavalli e adocchio soprattutto quelli dei PSI... il prezzo che trovo (paragonato più o meno al cavallo che avevo, genealogia discreta, buoni risultati in carriera, ma soprattutto [u]buono[/u] e [u]non[/u] [u]folle[/u]) é una media di 5 volte superiore a quanto lo pagai io.

Uh, anche io la stessa esperienza con il cavallo prima di Rauti che ho tenuto tre giorni e poi rispedito indietro... super genealogia (De Niro (Donnerhall) x Weltmeyer :shock: ), 5 anni, prontissimo per delle F, 15mila... forse ho fatto un erroracciooo a non tenerlo! :?

martedì 5 giugno 2007, 10:28
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Peró, adesso che ci penso, era folle.

martedì 5 giugno 2007, 10:29
Profilo
Utente

Messaggio 
Pascal, é lecito chiedersi però se avresti avuto lo stesso feeling che hai con Rauti :wink:

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

martedì 5 giugno 2007, 10:29
Profilo
Utente

Messaggio 
Io quoto Arya...il discorso è uguale, ho una PSI presa a 4 anni (appena ritirata dalle corse) e pagata sotto i 2000 euro...poi utilizzata nel salto ostacoli. Buonissima, molta testa, fredda.
Ma non ho proprio idea di quale sia il costo in cui oscilla un "vero" cavallo da S.O...però la penso come Pascal...perchè questo tabù sui prezzi?

Sarebbe davvero utile farsi un'idea sulle quote indicative del mercato!

martedì 5 giugno 2007, 10:31
Profilo
Moderatore

Messaggio 
X Arya: Assolutamente no. Avevo giá incontrato Rauti e ogni volta che montavo De Janeiro (cioé, quelle tre volte) sognavo come sarebbe stato montare Rauti. Infatti il vero motivo per cui De Janeiro fu rispedito a casa era che io volevo Rauti. Peró é comunque un peccato, era un ottimo cavallo, se solo avessi potuto comprarne due!!

X G.Light: Perbacco, la cavalla l'hai pagata veramente poco... che categorie fai adesso? Io Rauti lo pagai 11 mila, ma era rimasto invenduto alle aste. Prima delle aste avevamo cercato di comprarlo privatamente, ma l'allevatore ne voleva 20 mila. Fu lui a rialzare il prezzo, alle aste, quando Rauti era arrivato ai 12 mila, e per sua sfortuna nessuno rialzó ulteriormente cosí Rauti rimase invenduto (e a quel punto fu facilissimo trattare e scendere ancora un pochino). Adesso, of course, é priceless.

martedì 5 giugno 2007, 10:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 25  Prossimo