Autore |
Messaggio |
Nemo
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13 Messaggi: 1110 Località: Emilia Romagna
|
 Girare i cavalli alla corda
Una volta alla settimana giro Ury alla corda. Parlando mi hanno detto che girare i cavalli alla corda nn fa molto bene, sopratutto ai garretti, x' sono costretti a rimanere in circolo. Io lo giro circa una ventina di minuti una volta a settimana, anzi neanche tutte le settimane. Xò adesso mi hanno fatto venire il dubbio!!! Voi quante volte lo girate?!?
_________________ Il cavallo non è un motore, ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...
|
mercoledì 23 luglio 2008, 10:34 |
|
 |
|
 |
stregatto
Utente
|
 Re: Girare i cavalli alla corda
io di solito preferisco montarlo se ho tempo, cmq di sicuro 20 minuti alla settimana nn gli fanno male, anzi si rilassa e si distende un po , sec me il lavoro alla corda nn dovrebbe mai essere oltre mezz ora e in un circolo nn troppo stretto, e senza strumenti troppo costrittivi
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 23 luglio 2008, 10:55 |
|
 |
India83
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23 Messaggi: 2567 Località: Lombardia
|
io giro il cavallo alla corda solo se x qualche motivo è stato fermo un giorno intero, quindi di solito 1 volta o 2 a settimana. in alternativa lo lascio scosso nel campo in sabbia e decide lui cosa fare....di solito trottigna un po' fa qualche giro di galoppo, sgroppa, salticchia e poi si rotola.... quando è a posto viene lui alla porta....
Alla corda 10-15 minuti, in circolo molto ampio, rigorosamente in capezza, tanto passo, poi trotto e qualche giro di galoppo, alternando sempre le 2 mani.
_________________ "Stasera non si beve" "Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien "Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo
|
mercoledì 23 luglio 2008, 11:05 |
|
 |
marco05
Utente
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54 Messaggi: 984 Località: Udine
|
Questa che gli fa male girare in corda non l'avevo mai sentita! Anzi, a me hanno sempre detto che girare in corda gli fa bene perchè lo aiuta a portare sotto il posteriore!
_________________ "...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."
"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."
Marty
|
giovedì 24 luglio 2008, 11:27 |
|
 |
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Io trovo molto utile il lavoro alla corda, assolutamente con i cavalli giovani, ma regolarmente anche con cavalli di tutte le etá, per variare il lavoro o come primo giorno di lavoro dopo il riposo! A patto che il circolo sia davvero largo (una volta ero in un maneggio dove il tondino era di 10 metri!  Certo che lavorare su un circolo cosí stretto fa male!). Anche io consiglierei di fare tantissime transizioni, e di ricordarsi di non lavorare mai al passo per un periodo prolungato con le redini attaccate, perché cosí si rischia di rovinare il passo. E di iniziare e finire in libertá.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 24 luglio 2008, 11:32 |
|
 |
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
io sono concorde con Pascal.trovo molto utile il lavoro alla corda,mezz'ora al massimo e cambiando spesso mano. certo non bisogna confondere il lavoro alla corda con lo sgaloppazzamento alla corda come invece alcune persone tendono a fare.
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
giovedì 24 luglio 2008, 14:34 |
|
 |
mummy
Utente
|
se bisogna farlo solo sgranchire perchè è stato fermo da qualche giorno credo sia meglio mettergli delle belle protezioni e mollarlo libero in campo che si sfoghi in piena tranquillità e senza costrizioni!!
come alternativa al lavoro montato noi giriamo spesso i cavalli in corda, anche più di mezz'ora se necessario! solitamente senza niente o se capita con fascione e triangolo (poco costrittivo e molto efficace almeno con Rino). tantissime transizioni sempre!! di benefici se ne vedono se si lavora con cognizione di causa e non tanto per fare!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
giovedì 24 luglio 2008, 14:50 |
|
 |
Nemo
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13 Messaggi: 1110 Località: Emilia Romagna
|
Se posso preferisco montare anche io, ma quando capita che nn ho tempo o in pausa pranzo (ho 1ora e tra andare e tornare dal maneggio all'ufficio mi partono 20-30 minuti) a volte lo giro. Penso abbia una doppia funzione: lavorare il cavallo, stressandolo meno.
_________________ Il cavallo non è un motore, ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...
|
giovedì 24 luglio 2008, 17:07 |
|
 |
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
io ora lavoro poco alla corda...poca voglia mia ed il maneggio attuale che non aiuta... io più di mezz'ora non ho mai fatto perchè è un lavoro estremamente noioso per il cavallo. st'inverno la giravo circa una volta a settimana variando spessissimo lavoro...barriere a terra cavalletti messi in varie posizioni...molte transizioni, ovvio senza stressarlo di comandi...delle volte per cambiare usavo tenerla alla corda muovendomi per tutto il campo, credo che lo trovasse divertente perchè la sentivo molto attenta a me, pronta al mio spostamento per muoversi in rettilineo o attorno a me...
giovedì 24 luglio 2008, 23:32 |
|
 |
Luzzina
Utente
Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01 Messaggi: 376 Località: Torino
|
a volte sconsigliano di girarli in caso di zoppia, perchè in quel caso effettivamente girare in circolo può sforzare, ma normalmente non l'ho mai sentito... anzi senza abbassatesta o redini elastiche dovrebbe proprio essere un lavoro che rilassa pur facendo esercizio... spesso il lavoro alla corda è consigliato appositamente da inserire in un programma di lavoro, come variante del solito lavoro in campo...
_________________ http://it.netlog.com/lucre_rine1988
http://lumerlina88.spaces.live.com
...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...
|
mercoledì 30 luglio 2008, 1:19 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
un cavallo zoppo non deve lavorare e stop.. non è che montato sì e alla corda no di sicuro non è molto indicata in caso di patologie in corso o passate a livello articolare solo su un lato..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 30 luglio 2008, 10:06 |
|
 |
Luzzina
Utente
Iscritto il: domenica 25 maggio 2008, 1:01 Messaggi: 376 Località: Torino
|
mmmm... a volte senti dire che è meglio che lavorino poco, montati, sul dritto piuttosto che muoverli alla corda per non montarli...intendo cose lievi, magari anche solo dovute alla ferratura non adatta ecc... logico che se è su tre gambe sta in box o passeggia a mano al massimo... 
_________________ http://it.netlog.com/lucre_rine1988
http://lumerlina88.spaces.live.com
...la fine di qlks, segna sempre l'inizio di qlks' altro...
|
mercoledì 30 luglio 2008, 14:55 |
|
 |
ciccy
Utente
|
forse puo' fargli male se lo fai galoppare pancia a terra in un circolo stretto....penso che una normale sessione di lavoro alla corda di una mezzora non faccia per niente male, anzi puo' anche fare bene, fa bene ai cavalli lavorare anche un po' senza peso sulla schiena, cosi sono liberi di muoversi e di trovare il loro equilibrio, credo che se lo fai una o due volte alla settimana non possa che fargli bene, come in tutte le cose poi non si deve esagerare!!Se il tuo cavallo è tranquillo e alla corda si comporta bene nn ti fare problemi secondo me!!
|
venerdì 1 agosto 2008, 22:52 |
|
 |
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Io sono obbligata a lavorare O´bryan solo alla corda o libero. Il lavoro lla corda non gli ha mai fatto male a patto che non lo si costringa a fare dei circoli stretti e che si alternino regolarmente il lato destro e il lato sinistro.
Ovvio che se ha qualche paologia in corso dovrebbe stare a riposo completamente. Il lavoro alla corda secondo me é un ottimo modo per insegnare al cavallo la voce. E anche qui valgono le stesse regole del lavoro montato, ovvero riscaldamento al passo e defaticamento. Secondo me é un lavoro a tutti gli effetti, non un palliativo in caso non si possa montare.
_________________ Forza e coraggio!!
|
domenica 3 agosto 2008, 10:51 |
|
 |
Giuggiola
Utente
Iscritto il: domenica 20 luglio 2008, 0:29 Messaggi: 184 Località: Near Venice!
|
Sinceramente neanche io ho mai sentito k girare i cavalli alla corda fa male... Anzi ... Ci sn delle volte k i cavalli nn sn proprio al max della forma e all al posto di montarli preferisco girarli alla corda senza sella e imboccatura ... Solamente longia frusta lunga e capezzina!!!Secondo me è la cs migliore sia per noi(k magari buttiamo giù qlc etto a girare sempre attorno!!!)sia x loro ... L'impo ... cm ha detto qlcn ... è k i cavalli nn girino tnt stretto ... E nn sempre alla stessa mano ... casomai 1 quarto d'ora a sinistra e 1 quarto d'ora a destra!!!
_________________ Quando il gioco si fa duro ecco k i duri cominciano a giocare _Giuggiola&Sky_
|
domenica 3 agosto 2008, 12:12 |
|
 |
|