Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:06



Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 CLONAZIONE 
Autore Messaggio
Messaggio CLONAZIONE
letto su cavalli e cavalieri di giugno:

Il 14 aprila scorso presso il laboratorio di Cesare Galli di Cremona è stato presentato il primo clone di un cavallo dal passato sportivo eccezionale. Dopo la clonazione della cavallina di razza avelignese Prometea,infatti, il 25 febbraio scorso è nato Pieratz II, "gemello" di Pieratz, purosangue arabo che ha vinto due campionati mondiali di endurance nel 1994 e nel 1996. Questo eccezionale cavallo, come spesso accade per i cavalli che vengono impegnati nello sport, è stato castrato in giovane età. Lo scopo di questa clonazione non è quella di riprodurre,quindi, un futuro campione per lo sport ma è quella di recuperare lo straordinario patrimonio genetico di grandi cavalli sportivi castrati, tenendo i cloni interi e utilizzandoli come riproduttori. A pochi giorni dalla presentazione di Pieratz II in Italia è stato presentato negli Stati Uniti un altro clone di un cavallo sportivo del salto ostacoli del quale non è ancora stato dichiarato il nome. Il puledro presentato in Texas si chiama Paris-Texas e anche il suo futuro sarà quello di riproduttore. Tutti questi esperimenti sulla clonazione sono fatti in collaborazione con l' azienda francese Cryzootech,famosa anche per aver già venduto le quote dei cloni che non sono ancora nati e che probabilmente nasceranno nel 2006 di due miti del salto ostacoli: si tratta di ET FRH e di Calvaro V. In questo modo due cavalli che non avrebbero potuto avere discendenza l' avranno attraverso i loro cloni.


...cosa ne pensate?


giovedì 26 maggio 2005, 20:20
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
il patrimonio di calvaro quando lo hanno prelevato?

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 26 maggio 2005, 20:42
Profilo
Messaggio 
boh!


giovedì 26 maggio 2005, 20:43
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Lo avevano già dato anche al telegiornale!

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 26 maggio 2005, 21:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 974
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
anch'io l'avevo già sentito nominare al telegiornale... sinceramente sono contraria alla clonazione.. è una cosa che non mi va giù[}:)]

_________________
Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno... ;)


giovedì 26 maggio 2005, 21:09
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
l avranno prelevato prima che morisse ovviamente, cmq io sono contraria alla colonazione, x' come stanno clonando gli animali arriveranno a clonare anche l uomo e la trovo una cosa spaventosa

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


giovedì 26 maggio 2005, 21:21
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
grazie, c'ero arrivata anch'io..[:D]

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 26 maggio 2005, 21:28
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
io credo che dovrebbero smetterla di clonare tutto quello che gli passa per il cervello.calvaro è stato un gran cavallo,perchè dover fare una copia?secondo me così facendo non ci saranno neppure più miti perchè tanto clonandoli continueranno a esserci.....

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


venerdì 27 maggio 2005, 8:54
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 17:19
Messaggi: 792
Località: Lombardia
Messaggio 
sono d'accordo cn firi tra un pò nn avremo più i mtie poi anche se sarà la copia nn sarà mai l'ORIGINALE...
sn quelli li ke cia hanno fatto battere il cuore x le loro straordinarie imprese... e cmq si,la clonazione mi fa paura ..xke poi si arriverà(se nn ci sn gia arrivati)a clonare l'uomo..

_________________
Quando imparerai a leggere negli occhi del tuo migliore amico non stupirti se ti accorgerai che qualcosa tra di voi si è rotto, perchè hai semplicemente capito di amarlo
_**_"kry"_**_


venerdì 27 maggio 2005, 9:26
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Io non lo so come la penso... e' una questione troppo spinosa, devo chiudermi in meditazione!

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


venerdì 27 maggio 2005, 9:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
dicono che i cavalli clonati saranno usati solo per la riproduzione, ma io faccio fatica a credere che non si tenterà di usarli anche come cavalli sportivi..
sarei curiosa di sapere se i cloni salteranno come gli "originali", dato che non vivranno le stesse cose, avranno esperienze e cavalieri diversi..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


venerdì 27 maggio 2005, 17:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
Pur essendo una studentessa in biotecnologie, sono sfavorevole alla clonazione (e concordo in tutto e per tutto con Firi), perchè

a)generalmente gli animali clonati sono più deboli e hanno diversi "difetti"
b)ora come ora non sappiamo cosa farcene della clonazione, la scienza a mio parere deve ancora crescere e capirne se ha veramente un senso
c)il genoma non fa l'animale, né tantomeno l'uomo
d)il clone non è un vero clone perchè comunque una piccola parte di genoma, quello mitocondriale, è della cellula della "madre"


venerdì 27 maggio 2005, 20:33
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
si dicono che li useranno x la riproduzione e basta.
cmq di sicuro anche se un clone ha lo stesso dna nn potra mai essere identico all originale, influiscono infatti gli amibienti in cui vivra come verra cresciuto ecc

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


venerdì 27 maggio 2005, 20:35
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
secondo me sono cose molto utili...e spero si riveleranno tali!


venerdì 27 maggio 2005, 20:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
Mah, per la riproduzione ho i miei dubbi che possa portare a cose buone... Ci sarà un motivo perchè l'evoluzione ha portato a favorire la riproduzione sessuata con progenie geneticamente differente. E il motivo è che la variabilità genetica rafforza la specie, favorisce combinazioni sempre nuove di geni, permettendo un adattamento costante all'ambiente. E come già detto, i cloni per ora nascono deboli e con una prospettiva di vita piuttosto corta.
Sono favorevole che la ricerca vada avanti in questo ramo, ma dovrebbe andare avanti con cautela e tanto buonsenso, è un tema delicato...


sabato 28 maggio 2005, 13:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO