Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 19:06



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Chiarimento 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 23 maggio 2005, 14:28
Messaggi: 17
Messaggio Chiarimento
sapete se è vero che i cavalli vedono il doppio di quello che vediamo noi????
[;)][:I][8D][:I][;)]


mercoledì 1 giugno 2005, 12:16
Profilo
Messaggio 
Se sono ubriachi![:p]


mercoledì 1 giugno 2005, 12:18
Messaggio 
Perdona la battuta!


mercoledì 1 giugno 2005, 12:20
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
....il doppio????
Io sapevo che i cavalli hanno un campo visivo molto limitato rispetto al nostro...e vedono pochissimi colori![;)]


mercoledì 1 giugno 2005, 12:21
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 maggio 2005, 14:28
Messaggi: 17
Messaggio 
mi sarebbe piaciuto sapere se chi me lo ha detto mi perendeva in giro o parlava seriamente; anche perchè me lo ha ripetuto più volte!!!
dove potrei cercare quest'info?? non sono riuscita a trovarla da nessuna parte!![:)]


mercoledì 1 giugno 2005, 12:25
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Tratto da un'articolo del Dott.Bino Jacopo Gentili

Gli occhi dei predati, tra i quali il cavallo,invece sono posti ai lati della testa e ciò impedisce di avere una visione stereoscopica (vedi sotto Tavola A). Ogni loro occhio ha separatamente una rozza visione grandangolare, che comunque assolve bene al compito di percepire la presenza dei predatori entro ampie porzioni di territorio. Analizzando l'occhio del cavallo si può notare che è anche molto grande: in assoluto il più grande del regno animale. Però la sua grandezza non sta a significare che vede di più o meglio di altre varietà di occhi, bensì perché è preposto anche alla comunicazione. Ricordiamo che la Natura non fa sprechi. Al cavallo, l'occhio, oltre che per vedere a lungo e a largo raggio, gli serve per dialogare con i propri simili (vedi sotto Tavola B). Ci decodifica i tanti messaggi corporei che la sua specie emette, i più sottili e i più eclatanti spostamenti nello spazio e le molteplici collocazioni fisse che, nell'insieme, formano il Codice di Branco degli Equidi. Lo pone pure in grado di "indovinare" entro pochi istanti e da molto lontano, se chi appare nel suo campo visivo appartiene al ceppo dei predati o dei predatori. Alcune domande sollevate da questa peculiarità dell'occhio equino trovano risposta nella forma rettangolare della pupilla, che il cavallo ha in comune con tutti gli erbivori ungulati. Siccome, di norma, i predati gli si mostrano senza riserve e, per lo più, fanno gesti orizzontali, la parte più estesa della sua pupilla, cioè quella latitudinale, li registra con una scansione di un decimo di secondo e ciò, comportando una visione lenta, non lo allarma. I predatori, al contrario, sono portati a celarsi e a saltellare in sua presenza; e così facendo sollecitano di più la minore superficie, quella verticale per intenderci, in cui le immagini vi si imprimono con una scansione di un venticinquesimo di secondo, dunque più velocemente, provocando la paura nell'animale e, spesso, anche la sua fuga precipitosa (vedi sotto Tavola C). Gli equidi subiscono attacchi solo dai grossi predatori terrestri, perciò è comprensibile che le attività verticaleggianti, soprattutto quelle con lo spunto di partenza dal basso verso l'alto, essi le associno con la predazione.

Tavola A

Funzionamento ottico cerebrale del cavallo dovuto alle aree corticali separate

Immagine



Tavola B

Visione orizzontale

Immagine

Il campo visivo di 60° al cavallo serve per vedere lontano.

Quello di 120° lo utilizza per vedere non oltre i 15 metri.



Tavola C

Le due visioni orizzontale e verticale del cavallo

Immagine

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


mercoledì 1 giugno 2005, 12:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
io qst nn l ho mai sentita six!!![:D]
xo mio babbo sin da pikkola m ha sempre detto ke un cavallo se t dovesse vedere sempre sl da un okkio....cn l altro poi nn t riconoscerebbe!ke ficata!!!![:D]
poi nn so qnt possa essere vero![:o)]

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


mercoledì 1 giugno 2005, 15:26
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
a me avevano detto che ci vedono più grandi di quello che in realtà siamo.forse era questo che intendeva six...[;)]

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


mercoledì 1 giugno 2005, 15:30
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
io sapevo una cosa ma non so se in realtà mi hanno detto una stupidaggine.....
mi hanno detto che se mi metto davanti-frontale, molto vicino al cavallo, questo non mi vede però chiaramente percepisce la mia presenza.
mi hanno detto una cavolata o può essere vero?[?]

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


mercoledì 1 giugno 2005, 15:53
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 15 maggio 2005, 18:19
Messaggi: 144
Località: Lombardia
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">io sapevo una cosa ma non so se in realtà mi hanno detto una stupidaggine.....
mi hanno detto che se mi metto davanti-frontale, molto vicino al cavallo, questo non mi vede però chiaramente percepisce la mia presenza.
mi hanno detto una cavolata o può essere vero? [/quote:3bb97nh7]

per quel che ne so io dovrebbe essere vero!....poi non so...

_________________
<font color="purple"><i> Era una fredda giornata di novembre,il cielo era grigio e da esso scendevano pochi fiocchi di neve. Io tremavo, avevo freddo. Poi all'improvviso sul mio collo ecco il dolce calore del tuo respiro, mi giro e vedo i tuoi occhi curiosi e attenti.
Siamo rimaste lì per dieci minuti a fissarci ed era come se il tempo si fosse fermato. Avevo finalmente trovato un'amica con cui avrei passato il resto dei mie giorni felicemente...avevo trovato la cavalla dei miei sogni...non dimenticherò mai quel giorno! TI
VOGLIO BENE!
By Luna91</i></font id="purple">

<font size="5"><font color="blue">Rey Mysterio es mi Luchador!</font id="blue"> </font id="size5">
Immagine


mercoledì 1 giugno 2005, 15:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
JiJi.and.LaDy ha scritto:

io qst nn l ho mai sentita six!!![:D]
xo mio babbo sin da pikkola m ha sempre detto ke un cavallo se t dovesse vedere sempre sl da un okkio....cn l altro poi nn t riconoscerebbe!ke ficata!!!![:D]
poi nn so qnt possa essere vero![:o)]


Tuo padre ti ha detto la verita!leggi questa cosa....(sempre tratta da un testo del premio nobel Jacopo Gentili)...nel cavallo le aree corticali del cervello sono separate e quindi non comunicano tra loro, come del resto in tutti gli erbivori. Ciò significa che la visione di un'immagine può avvenire solo alternativamente o dall'occhio destro, o dal sinistro. Quindi il cavallo e' costretto a percepire in momenti distinti ciò che c'è sulla sinistra piuttosto che sulla destra. Questa particolarità ha delle implicazioni nei meccanismi di fuga. I cavalli infatti non fuggono mai alla prima vista di un aggressore, ma solo quando questi mette in atto una tattica complessa che lo porta a passare prima da un lato e poi dall'altro. In questo caso infatti il cavallo si crede attaccato contemporaneamente da due diversi predatori e quindi fugge. Diversamente, quando l'aggressore si accosta solo da un lato, preferisce risparmiare energie.



Da queste considerazioni si può intuire che e' come se esistessero due cavalli: uno 'destro' e uno 'sinistro'. Così, dai primi momenti della doma fino all'ultimo giorno, tutto quanto presenteremo e richiederemo sul lato sinistro, dovremo presentarlo e richiederlo anche al suo lato destro. Perciò bisogna assolutamente far cambiare frequentemente di mano il cavallo nel tondino: solo così si otterrà un animale fiducioso e disponibile da ambo i lati. Al contrario, se opereremo solo su un lato, il cavallo potrebbe ritenere di conoscere come persona fidata solo 'quella' che vede su quello stesso lato.

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


mercoledì 1 giugno 2005, 20:43
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
piri83 ha scritto:

io sapevo una cosa ma non so se in realtà mi hanno detto una stupidaggine.....
mi hanno detto che se mi metto davanti-frontale, molto vicino al cavallo, questo non mi vede però chiaramente percepisce la mia presenza.
mi hanno detto una cavolata o può essere vero?[?]


E' giusto,per il semplice fatto che il cavallo ha gli occhi posti lateralmente rispetto alla testa...anche se ti metti dietro,puoi notare che il raggio visivo del cavallo è quasi nullo...infatti se noti,quando spazzoli la coda del tuo cavallo,lui,se ti deve guardare,gira leggermente la testa verso di te...Stesso ragionamento per noi...Abbiamo gli occhi posti frontalmente...e questo ci preclude una buona visione laterale....
. [img]/public/uploaded/forum/Red%20pearl/20056121520_vistacavallo.jpg[/img] 16,19 KB

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


mercoledì 1 giugno 2005, 21:01
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Zoemera ha scritto:

....il doppio????
Io sapevo che i cavalli hanno un campo visivo molto limitato rispetto al nostro...e vedono pochissimi colori![;)]


Sembra, anzi è praticamente certo che possa distinguere alcuni colori come; il verde, il rosso, il giallo, o l'arancione.

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


mercoledì 1 giugno 2005, 21:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2005, 18:16
Messaggi: 159
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
.. Come mi sento ignorante in questi momenti.. Di tutte queste cose che avete detto io sapevo solo quella che i cavalli non ti vedono se ti metti davanti a loro.. Tutte le altre.. LE HO IMPARATE ADESSO!!![:I][:D]

_________________
.. Non può piovere x sempre..


giovedì 2 giugno 2005, 12:14
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 maggio 2005, 14:28
Messaggi: 17
Messaggio 
non so cosa intendeva chi me lo ha detto!! comunque siete tutti gentilissimi!!!!!!!!!
GRAZIE.........GRAZIE...........GRAZIE........GRAZIE
[:)][:D][:)][:D][;)][:)][:D][;)]


giovedì 2 giugno 2005, 14:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO