Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:58



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Lettiere per box 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23
Messaggi: 480
Località: Toscana
Messaggio Lettiere per box
Salve!
non so se esiste una discussione del genere caso mai reindirizzatemi.

Sto' usando il truciolo x i miei box pero' ho notato che sono umidi quindi oltre l'aumento ho uno spreco incredibile dato che nonostante i miei animali siano "puliti" scurisce molto infretta e specialmente se la giornata e' umida e la temperatura normale. La cosa sta meglio questi giorni che i gradi sono pochi e la notte andiamo sotto lo zero anche di piu di 5 gradi.

Sto' cercando delle lettiere alternative la paglia proprio me la mangiano molto sto pensando pero' di provare e siccome ho problemi di stoccaggio pensavo anche alla paglia tritata e messa in ballette vorrei avere suggerimenti su lettiere alternative e eventualmente anche a chi rivolgermi a riguardo questa ultima info magari in mp. Ringrazio chiunque puo' aiutarmi a presto : WohoW :


lunedì 16 febbraio 2009, 17:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Lettiere per box
La paglia pellettata va molto bene....prova ad informarti... : Thumbup :

_________________
-C-

Immagine


lunedì 16 febbraio 2009, 18:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: Lettiere per box
giusto una settimana fa sono andata all'estero a vedere dei cavalli e loro come lettiera usavano proprio la paglia tritata!!
secondo me è molto comoda da pulire rispetto alla paglia normale e come assorbenza dev'essere buona, solo che sicuramente i cavalli se la mangieranno!!

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 16 febbraio 2009, 18:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23
Messaggi: 480
Località: Toscana
Messaggio Re: Lettiere per box
Altre alternative : WohoW : x la pulizia penso sia come il truciolo solo rimane piu pulita il problema èche magari la mangiano sennò altri tipi di lettiere : Chessygrin : fatevi avanti!
grazie per le infooo : WohoW :


lunedì 16 febbraio 2009, 19:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Lettiere per box
io mi sono informata per la fibra di cocco.. sembra funzioni bene e mi verrebbe voglia di provarla..
unica pecca che la proverei solo per il mio baio xkè è un piscione ma ordinarne poca per provarla credo mi verrebbe a costare di piu la spedizione.., :roll:


mercoledì 18 febbraio 2009, 12:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23
Messaggi: 480
Località: Toscana
Messaggio Re: Lettiere per box
visto che ti sei informata mi informi anche a me : Chessygrin : io ne ho almeno sei tre cavalli e tre pony ma i costi? come funziona? chi la vende? l'hai vista usare a qualcuno? risente dell'umidita': WohoW : scusa l'interrogatorio ma davvero di truciolo sto a spendere uno stonfo. Grazie in anticipo e un saluto.


mercoledì 18 febbraio 2009, 13:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: Lettiere per box
anche io x trovare il truciolo sto sclerando..
cmq x la fibra di cocco:
inizialmente per fare il box nuovo il costo è abb elevato ( circa 60 euro )
poi però ammortizzi col fatto che fai fuori una balla ogni 30 - 40 giorni ( circa 15 euro una balla da 30 kg)
cmq ti giro la mail che mi hanno mandato e il sito..

"Salve, in allegato le mando la scheda tecnica della fibra di cocco.Il prezzo in zona milano è di 15 euro il sacco iva e trasporto compresi per forniture di 216 sacchi da 30kgTengo a precisare che un sacco di cocco dura e rende come 4 di truciolo, facendo così risparmiare il 40% minimo.Comunque troverà tutto nell'allegatoRingraziandola per l'interesse porgo i miei più cordiali saluti E.B."

http://www.eliabonanni.it/cocco.html


mercoledì 18 febbraio 2009, 14:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23
Messaggi: 480
Località: Toscana
Messaggio Re: Lettiere per box
ti ringrazio lo conosco come sito comunque una fornitura di 200 e rotti sacchi sono un po troppi. Mannaggia.... ce ne dessero meno : Chessygrin :


mercoledì 18 febbraio 2009, 20:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 febbraio 2009, 19:05
Messaggi: 15
Località: Marche
Messaggio Re: Lettiere per box
Hai provato anche la lettiera "stabile" con il truciolo? Cioè quella con gli enzimi,all'inizio c'è un bel lavoro,fai il box da nuovo con molto truciolo,circa 4-6 balle, aggiungi gli enzimi poi devi "lavorarci" qualche giorno ma alla fine ti rimane una lettiera "fissa" compatta alta almeno 25 cm.
Ogni giorno si tolgono le feci, si pareggia la lettiera lavorando solo sulla superficie di questa e senza scoprire la parte sottostante.Si toglie il grosso dell'urina e si rimette il truciolo che manca aggiungendo poi gli enzimi/batteri. Cmq vendono anche dei trucioli già con enzimi.
Oppure puoi provare la lolla/pula di riso...


venerdì 20 febbraio 2009, 9:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO