Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:57



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 dal salto alle passeggiate.può farcela? 
Autore Messaggio
Messaggio dal salto alle passeggiate.può farcela?
ciao a tutti, per motivi che sono troppo lunghi da spiegare, il mio cavallo non può più fare un'attività fisica troppo pesante... : Hurted : : Hurted : questa cosa mi fa piangere tutti i giorni, ma pur di tenerlo con me sono disposta a uscire con lui in brevi passeggiate, nel terreno circostante il maneggio.
in breve: sapevo quando l'ho preso che la sua carriera era stata intensa, ma non m'immaginavo che dopo pochi anni iniziasse ad accusare problemi agli arti (niente di specifico, a volte gonfiore, a volte zoppie che durano uno-2 giorni, su tutti gli arti a turno) per un lavoro e una vita troppo "pesante" prima. povero tesoro...
ho chiamato fior fiore di vet e il verdetto è stato sempre quello "è un cavallo che ha lavorato molto, adesso vengono fuori gli acciacchi"...adesso mi sono stufata e ho deciso di metterlo in "pensione", secondo voi paddock e qualche passeggiata leggera posso farla?che accorgimenti devo tenere?il cavallo dentro era abituato a lavorare fasciato agli anteriori, che protezioni posso usare fuori?grazie


sabato 28 marzo 2009, 19:17
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
Ciao, anche la mia "piccolina"anni fà faceva alto ostacoli e vinceva pure... però appena ha iniziato ad avere i più piccoli acciacchi è stata subito ritirata dalle gare (e aveva solo 12 anni), adesso ne ha 21 ed è un fiore rispetto ai suoi coetanei. Facciamo del lavoro in piano moderato, passeggiate e tanto cazzeggio libero. Quando lavoriamo le metto le fascie da lavoro sia sui posteriori che sugli anteriori, mentre se è solo per una passeggiatina leggera dove il90% facciamo passo la lascio solo con i paralomi. A casa fascie da riposo.


sabato 28 marzo 2009, 19:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
i veterinari ti sapratto dire sicuramente quello che puoi fare con questo cavallo, visto che li hai sentiti...
noi non sappiamo in che condizione è messo e quindi probabilmente nessuno di noi potrebbe dirti come accudirlo...

_________________
Immagine


sabato 28 marzo 2009, 19:36
Profilo
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.accorgimenti
PatchWorkTiger ha scritto:
i veterinari ti sapratto dire sicuramente quello che puoi fare con questo cavallo, visto che li hai sentiti...
noi non sappiamo in che condizione è messo e quindi probabilmente nessuno di noi potrebbe dirti come accudirlo...

si si certo patch..loro dicono che lo posso passeggiare fuori, non devo solo solo che ne ho fatte poche io, e quindi volevo consigli da chi in passeggiata ci va. come mi ha risposto siska...tutto qua, scusa se mi sono espressa male :oops: :oops:


sabato 28 marzo 2009, 19:41
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
Siska ha scritto:
Ciao, anche la mia "piccolina"anni fà faceva alto ostacoli e vinceva pure... però appena ha iniziato ad avere i più piccoli acciacchi è stata subito ritirata dalle gare (e aveva solo 12 anni), adesso ne ha 21 ed è un fiore rispetto ai suoi coetanei. Facciamo del lavoro in piano moderato, passeggiate e tanto cazzeggio libero. Quando lavoriamo le metto le fascie da lavoro sia sui posteriori che sugli anteriori, mentre se è solo per una passeggiatina leggera dove il90% facciamo passo la lascio solo con i paralomi. A casa fascie da riposo.

il mio ne ha 17...allora mi è anche andata bene...anche tu vienidal salto allora?hai solo lei?


sabato 28 marzo 2009, 19:44
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
Io saltavo ma non con lei, poi ho iniziato ad annoiarmi e a voler uscoire in campagna, ma dove montavo non facevano uscire con i cavalli della scuola, così ho smesso per un pò... Poi ho conosciuto una ragazza, che adesso è una mia grandissima amica che aveva (anzi ha) 2 cavalli, ma x problemi di tempo voleva cercare una mezza fida x la femmina (Sally) e da lì ho inizato la mia avventura con lei, poi c'è anche l'altro cavallo (Lorenzo) con cui stò iniziando a lavorare bene... in sostanza ce li dividiamo un pò ognuna.


sabato 28 marzo 2009, 19:53
Profilo
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
che fortuna!!
qui non c'è nessuno che vuolea mezzafida un cavallo che può fare "solo" passeggiate...


domenica 29 marzo 2009, 10:55
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.accorgimenti
ste.cabrini ha scritto:
PatchWorkTiger ha scritto:
i veterinari ti sapratto dire sicuramente quello che puoi fare con questo cavallo, visto che li hai sentiti...
noi non sappiamo in che condizione è messo e quindi probabilmente nessuno di noi potrebbe dirti come accudirlo...

si si certo patch..loro dicono che lo posso passeggiare fuori, non devo solo solo che ne ho fatte poche io, e quindi volevo consigli da chi in passeggiata ci va. come mi ha risposto siska...tutto qua, scusa se mi sono espressa male :oops: :oops:

io ho una cavalla di 24 anni, ha fatto completi fino hai 20(col primo proprietario saltava altino...con noi ha ridotto l'altezza e col andare avanti dell'età anche il numero di gare). Ha 17 anni si ruppe un tendine ed ogni veterinario ci disse che non poteva più essere montata, mia madre(dico che è mia la cavalla ma alla fine è sua) si rifiutò di venderla nonostante tutti gli dessero della matta. Con tutta la pazienza la curò e la coccolò, fin che ad una visita di un veterinario ricevette il via libera per montarla di nuovo. Cominciarono assieme a far solo dressage(attività meno pesante per gli arti rispetto al salto), ma col passare degli anni tornò in salute tanto che una nostra amica le regalò il suo ultimo Cross(alla cavalla piacevano un sacco!!) dove si piazzarono pure bene! Dopo di che l'abbiamo fermata, limitandoci solo alle passeggiate...che pian piano stanno diminuendo pure quelle, perchè essendo una cavalla nevrile spesso il corpo non le sta dietro alla testa...ora come ora esce in passeggiata o sola o assieme esclusivamente con la mia cavallina con cui riesce a stare calma...

_________________
Immagine


domenica 29 marzo 2009, 13:00
Profilo
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
che bella storia!!
voglio essere fiduciosa con il mio lallo...


domenica 29 marzo 2009, 15:09
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
già...alla fine non la devi prendere male...dai tempo al tempo, mai aver fretta coi cavalli...magari la cosa migliorerà, o almeno rimarrà stabile...
per tutti gli accorgimenti tipo fasciature è meglio che lo chiedi al veterinario...
noi la teniamo fasciata per la maggior parte, per uscire in passeggiata soprattutto d'inverno le mettiamo le stinchiere americane, mia madre pensa che sostengano di più di quelle inglesi ma non stringano quanto una fasciatura e poi tengano caldi gli stinchi...

_________________
Immagine


lunedì 30 marzo 2009, 10:28
Profilo
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
PatchWorkTiger ha scritto:
già...alla fine non la devi prendere male...dai tempo al tempo, mai aver fretta coi cavalli...magari la cosa migliorerà, o almeno rimarrà stabile...
per tutti gli accorgimenti tipo fasciature è meglio che lo chiedi al veterinario...
noi la teniamo fasciata per la maggior parte, per uscire in passeggiata soprattutto d'inverno le mettiamo le stinchiere americane, mia madre pensa che sostengano di più di quelle inglesi ma non stringano quanto una fasciatura e poi tengano caldi gli stinchi...

anch'io le avevo viste ma in estate?quelle in neoprene non scaldano troppo?
comunque già andare in passeggiata qualche volta per me sarebbe oro...!
ci ho messo così tanto a fare "binomio" con lui che...è la mi sfida/sfiga personale : CoolGun : : CoolGun :
a parte gli scherzi...oggi ci trasferiamo in un posto un pò più tranquillo ed..economico, a casa di un amico di vecchia dato, dove fanno solo passeggiate..


lunedì 30 marzo 2009, 11:09
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
:? forse in estate scaldano, ma noi se è abbastanza caldo preferiamo lasciarla senza niente, più tosto poi le facciamo una docciata fredda alle gambe e un massaggio con l'arnica. ma non so com'è messo il tuo...la mia ha male ad tutte e 4 le zampe e quel legamento che le si era rotto...ogni veterinario chi ha sempre detto di farla camminare anche se ha male, magari se ha male la passeggiamo a mano. Quando è bello sta fuori a paddock dalla mattina alla sera(appena smette di piovere la metteremo 24 ore) con la mia cavalla così camminano assieme e non sta ferma tutto il giorno in un punto...

se vuoi divertirti cerca qualche gioco da far da terra, è sempre divertente insegnargli qualche esercizio inutile che alla fine fa consolidare il rapporto^^

_________________
Immagine


lunedì 30 marzo 2009, 11:25
Profilo
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
PatchWorkTiger ha scritto:
:

se vuoi divertirti cerca qualche gioco da far da terra, è sempre divertente insegnargli qualche esercizio inutile che alla fine fa consolidare il rapporto^^

di solito giochiamo a nascondino...lui perde sempre però....hihihihi


lunedì 30 marzo 2009, 11:41
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
ahahahah caro!
con la mia(quella giovane, l'aster), nei periodi in cui è stata ferma le ho insegnato il passo spagnolo, i passi laterali ed altri esercizi del genere oppure passo ore intere nel suo paddock, anche stando stesa sulla sua schiena grattandola qua e la...

_________________
Immagine


lunedì 30 marzo 2009, 14:08
Profilo
Messaggio Re: dal salto alle passeggiate.può farcela?
il passo spagnolo??che spettacolo...ma non saprei nemmeno da che parte iniziare...tu hai avuto qualcuno che t'insegnava?
grazie


lunedì 30 marzo 2009, 21:41
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO