Re: strano...problema occhi
Eccoci presenti, anche la mia cavalla soffre di occhi.
Lei é sensibile al vento, al sole, alla polvere ed ovviamente, alle mosche che in questo periodo sono fameliche.
La cosa più importante é la pulizia quotidiana dell'occhio, anche 2 volte al giorno se possibile.
E' meglio evitare pomate e colliri se non é il vet a consigliarle dopo aver visitato (e non per telefono!), infatti, un'ulcera della cornea trattata con cortisone lesionerebbe in maniera ben peggiore l'occhio.
Quindi evitare i vari colliri "miracolosi" se non si é certi della diagnosi.
Io uso camomilla oppure un collirio naturale di nome "Gocce chiare" alle erbe.
E' molto importante pulire quotidianamente anche l'interno del naso e, periodicamente, spurgare con una siringa di acqua sterile senz'ago il dotto che collega occhio a naso.
QUando si mette il cavallo al paddock é essenziale usare una maschera protettiva, ce ne sono tante in commercio, le ho provate tutte, ma l'unica che é veramente buona é la S**er Ma*k della Far**m, costa un botto ma é prorpio diversa dalle altre, protegge dalla polvere, dalle mosche, dal vento ed ha anche un filtro solare.
Da quando la uso, insieme a tutte le regole igieniche principali, gli episodi infiammatori sono quasi del tutto spariti.