Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:56



Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 cavallo e..cane in passeggiata 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio cavallo e..cane in passeggiata
ciao!
chi di voi quando esce a cavallo si porta anche il cane?
quali sono gli accorgimenti da usare?grazie


mercoledì 29 aprile 2009, 12:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
Noi usciamo sempre in passeggiata accompagnati dai cani del maneggio, a volte anche con 3 contemporaneamente. 2 sono bravissime: ascoltano gli ordini e non si allontanano mai, 1 invece è vecchio,sordo e soprattutto se ne frega! Di sicuro devono essere in regola con vaccini, microchip e essere iscritti all'anagrafe canina, ma questo x tutti i cani anche se stanno solo a casa, forse dovrebbero tenere la museruola? Boh, io non gliela metto. L'unica cosa dipende in he zona si svolge la paseggiata: se sono solo campi sei "abbastanza tranquilla", ma se inizi a dover attraversare strade o entrare in paese diventa un pò complicato.


mercoledì 29 aprile 2009, 13:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
io ti sconsiglio di portartelo dietro....ho avuto brutte esperienze con persone che uscivano a cavallo con dei cani che non davano assolutamente retta e spesso e volentieri cominciavano a inveire contro i nostri cavalli, anche in momenti veramente pericolosi quando erano in allenamento e andavamo a forte velocità. Ho rischiato spesso di rimanerci secca....Io non mi porto mai il cane se non quando giro a pochi centinaia di metri da casa e so che non c'è nessuno. Vedi tu...è comunque un rischio...

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


mercoledì 29 aprile 2009, 15:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
Sally veniva sempre in passeggiata con me e il G. : Hurted : ed era anche molto ubbidiente (molto più ubbidiente di quando ero a piedi : Andry : ).
La Brie è ancora troppo piccina... dovrei accompagnarla almeno le prime volte a piedi, mentre mio padre monta il G... ma raramente abbiamo gli stessi giorni liberi.
Ho provato una sola volta a portarmela dietro e, oltre a far attenzione al cane, dovevo star dietro anche al cavallo (che voleva giocare con il cane : ... : )

_________________
Immagine


giovedì 30 aprile 2009, 0:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
Io in passeggiata non l'ho mai portato, ma spesso montavo con il cane addietro, ma questo non finiva di abbaiare e inseguirci e per evitare che dia fastidio anche agli altri ho smesso di portarlo. Dopo aver rischiato il volo a causa sua vorrei evitare cadute anche per gli altri! : Frown :

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


giovedì 30 aprile 2009, 20:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
Io ho sempre evitato di portarmi i cani dietro, perché poi per star attenta a loro non mi godo il giro.
Il rischio dalle mie parti é di incontrare altri branchi di cani randagi e lì c'é da aver paura per le risse.
Poi se c'é da passare per la strada non ne parliamo, il terrore che li investano é troppo grande!
Quindi, a meno che si abbia un cane "soldatino" perfettamente agli ordini, io eviterei!

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


venerdì 1 maggio 2009, 15:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
Ciao a tutti , sono iscritta da poco ed essendomi presentata già nell'apposita sezione intervengo direttamente sull'argomento. Io esco a cavallo accompagnata dal cane ormai da più di quattordici anni: prima Nura e poi, dopo la sua morte, Chica. Mi trovo benissimo, ma concordo con Genna quando dice che ci vuole un cane soldatino, soprattutto se si è in gruppo.
Io di solito faccio familiarizzare il cucciolo con i cavalli immediatamente: me lo tengo accanto mentre governo la cavalla, lo lego in un angolo del maneggio mentre lavoro in piano, lo porto con me quando faccio brucare la cavalla dopo il lavoro. Nel frattempo gli insegno i comandi e i comportamenti che servono per stare in sicurezza ,e lo faccio a piedi. Ho la fortuna di vivere per lunghi periodi nella seconda casa, sta in un bosco in capo al mondo, se molli un cucciolo lì non corre pericoli e ha modo di imparare piano piano. Mi metto su una strada bianca deserta e gli insegno a stare al piede, senza guinzaglio. Gli insegno "davanti" e "dietro" , perchè mi può fare comodo in certe situazioni avere il cane davanti (per esempio se con me ci sono altri cavalieri), e in altre - per esempio l'attraversamento di una strada - avere il cane dietro. Gli insegno "ferma", e deve stare ferma.
Quando è abbastanza affidabile vado su una piccolissima strada asfaltata, del genere che ci passa un nonno con la Panda all'ora, e sempre a piedi mi metto a lavorare col cane lì. Le prime volte quando sento che sta arrivando una macchina metto il guinzaglio e lo lascio lento per vedere la reazione del cane, poi lo lascio libero.
Non ci metto molto a ottenere un risultato decente, Chica l'ho portata fuori a cavallo per un brevissimo giro senza asfalto già a tre mesi. Devo anche dire che il weimaraner è un cane che impara velocemente e risulta, pur essendo originariamente da caccia, molto obbediente.


sabato 2 maggio 2009, 21:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
Tu Reviens ha scritto:
Ciao a tutti , sono iscritta da poco ed essendomi presentata già nell'apposita sezione intervengo direttamente sull'argomento. Io esco a cavallo accompagnata dal cane ormai da più di quattordici anni: prima Nura e poi, dopo la sua morte, Chica. Mi trovo benissimo, ma concordo con Genna quando dice che ci vuole un cane soldatino, soprattutto se si è in gruppo.
Io di solito faccio familiarizzare il cucciolo con i cavalli immediatamente: me lo tengo accanto mentre governo la cavalla, lo lego in un angolo del maneggio mentre lavoro in piano, lo porto con me quando faccio brucare la cavalla dopo il lavoro. Nel frattempo gli insegno i comandi e i comportamenti che servono per stare in sicurezza ,e lo faccio a piedi. Ho la fortuna di vivere per lunghi periodi nella seconda casa, sta in un bosco in capo al mondo, se molli un cucciolo lì non corre pericoli e ha modo di imparare piano piano. Mi metto su una strada bianca deserta e gli insegno a stare al piede, senza guinzaglio. Gli insegno "davanti" e "dietro" , perchè mi può fare comodo in certe situazioni avere il cane davanti (per esempio se con me ci sono altri cavalieri), e in altre - per esempio l'attraversamento di una strada - avere il cane dietro. Gli insegno "ferma", e deve stare ferma.
Quando è abbastanza affidabile vado su una piccolissima strada asfaltata, del genere che ci passa un nonno con la Panda all'ora, e sempre a piedi mi metto a lavorare col cane lì. Le prime volte quando sento che sta arrivando una macchina metto il guinzaglio e lo lascio lento per vedere la reazione del cane, poi lo lascio libero.
Non ci metto molto a ottenere un risultato decente, Chica l'ho portata fuori a cavallo per un brevissimo giro senza asfalto già a tre mesi. Devo anche dire che il weimaraner è un cane che impara velocemente e risulta, pur essendo originariamente da caccia, molto obbediente.

:OT:
so che non c'entra nulla ma.... appena leggo quella parola io vado via di testa!!!!!!!!!!
vorrei tanto prendermi lo stesso cane!!!!! : Love : : Love :
sono bellissimiiiiiiiiiiiii

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


sabato 2 maggio 2009, 22:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
Eh il fantasma d'argento è una gran bestiolina! Da quando ho avuto la mia prima cana di questa razza non ho più cambiato, per le mie esigenze è perfetta.


lunedì 4 maggio 2009, 15:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
noi sabato faremo il primo esperimento.......

..vedremo.. :roll:


martedì 5 maggio 2009, 15:36
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
Da noi la forestale ha sconsigliato vivamente di portare il cane in passeggiata, sul lungo ticino ci sono stati casi di aggressione di rottweiler liberi, in mano ai soliti imbecilli esaltati .. mi hanno beccato una volta (i forestali) a cavallo con dietro la nera, che si fa gli affari suoi di solito, e mi hanno detto che per quella volta non mi avrebbero fatto il verbale, ma sono multe salatissime, peccato che quei figli di putt**ana(dei rottweiler) l'abbiano scampata e quelli tranquilli come me li becchino sempre.
Comunque, se esco ma rimango nella "proprieta'" i cani vengono, senno' prima di uscire li chiudo in box.
amen


mercoledì 6 maggio 2009, 9:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
Che brutta cosa i rott liberi, tra l'altro possono spaventare i cavalli! Quassù sull'Appennino per fortuna gli unici cani liberi sono i microscopici meticcetti dei contadini. I cani grossi ci sono , ma ben custoditi. Tra l'altro la mia cagna non potrebbe nemmeno difendersi, le metto la museruola per timore dei bocconi.
In compenso qui ci sono i lupi, ma francamente li preferisco al molossoide alla molla, mi fido di più. I lupi si fanno i fatti loro, li senti ma non li vedi , sono senz'altro più stabili. Peccato, è bello il Ticino.


giovedì 7 maggio 2009, 23:15
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:41
Messaggi: 30
Località: Sale Marasino
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
quello degli rottweiler ho sentito anche io e una brutta cosa....

ma voi come avete fatto ad abituare il cane al cavallo?


venerdì 29 maggio 2009, 13:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
La prima volta che ho fatto conoscere il G. alla Brie, lei era un pò titubante... poi, pian piano, ha preso confidenza... ora gli si avvicina senza problemi. Non l'ho mai forzata. Sia il G. che la Brie erano liberi di andare dove volevano in giro per il giardino.
La Sally veniva con noi in passeggiata quasi sempre e, all'inizio, stava letteralmente attaccata ai posteriori del Gurbe. Alla seconda passeggiata, l'equino ha fatto una mini sgroppatina e, da quella volta, Sally ha sempre mantenuto le distanze di sicurezza : Chessygrin :
Argo aveva l'abitudine di andare a mordere i garretti del Gurbe che, dopo diversi avvertimenti, gli ha assestato un bel calcione sul naso: ora viaggia ad un metro da lui : CoolGun :
Questo per dire che io son dell'idea che cani e cavalli si capiscano fin troppo bene : Chessygrin : certe volte noi umani "mettiamo il becco" in cose che per gli animali sono normalissime : Thumbup :

_________________
Immagine


venerdì 29 maggio 2009, 16:47
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 17:41
Messaggi: 30
Località: Sale Marasino
Messaggio Re: cavallo e..cane in passeggiata
grazie per la tua risposta.... allora provero a lasciar scegliere a loro come comportarsi....
io solo l problema ch il mio polly comincia a rognare contro il cavallo ( va be lo fa anche con tutti altri animali)per me quello e una bella problematica e non so come fare che smette.....


venerdì 29 maggio 2009, 17:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO