Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:54



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Obesitá = Maltrattamento, prima condanna 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
Credo che sia una notizia importante!!

E' la prima volta in UK che una persona viene processata e condannata per aver lasciato un equino in sovrappeso. Una coppia di Blackpool é stata condannata a una multa e all'obbligo di permanenza domiciliare nelle ore serali e notturne ed inoltre non potrá tenere cavalli per cinque anni in seguito alla scoperta di un pony shetland molto sovrappeso.

Questo é fondamentale, l'obesitá causa molti piú danni a lungo termine dell'eccessiva magrezza, ed é anche molto piú difficile da risolvere, quindi é ottimo che qualcosa si stia muovendo in questo senso e che un tribunale abbia riconosciuto l'obesitá come maltrattamento :-D

http://www.horseandhound.co.uk/news/397/290530.html

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 15 ottobre 2009, 19:38
Profilo
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
l'ho visto..che pena che fa !!!!!!!!! CHE INGIUSTIZIA!!!!!!! seconddo me anche in italia succede!!!!!!!! :wowo!!:


giovedì 15 ottobre 2009, 20:18
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
Sí la foto é impressionante, mi fa davvero star male : Doctor :

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 15 ottobre 2009, 20:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
Ma il problema è che molti non si rendono conto e sono anzi fieri del bel barilotto ciccioso ...


giovedì 15 ottobre 2009, 20:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
E' vero...mi viene in mente l'ultimo posto in cui ero in Italia :?

E' perché sembra che siano muscoli :roll: E' un problema anche in UK, con i cavalli da show soprattutto.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 15 ottobre 2009, 21:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
:shock: :shock: :shock: ma povero pony!!!
meglio qualche kg in meno che avere un cavallo in condizioni simili...

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 15 ottobre 2009, 23:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
sicuramente quel pony è messo male.. però ammettiamo che è pieno di ponini ridotti così nei nostri agriturismi italiani..non è un fatto così assurdo (purtroppo)


venerdì 16 ottobre 2009, 11:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
ma il problema è la mancanza di conoscienza da parte di molti proprietari. Io gestisco un maneggio e vi assicuro che è molto difficile far capire che un cavallo a cui si "intravedono" le costole non è un cavallo magro, ma un cavallo in attività sportiva. Ci sono tabelle veterinarie che spiegano questa cosa, ma al proprietario non piace. Cavalli in colica messi a completo digiuno dal veterinario alimentati di nascosto dal proprietario. Adesso in questo post tutti danno ragione a Pascal, ma vorrei vedere quanti in maneggio si lamentano.
Le tabelle alimentari esposte sul box sono la causa primaria di attriti: perchè il tal cavallo mangia tot chili di mangime e il mio no?
Proprietari di cavalli di più di 20 anni che pretendono che il cavallo mangi 4/5 kg di mangime per cavalli sportivi al giorno e se cerco di spiegare che per un cavallo che non lavora più di quell'età il rischio di laminite è altissimo, se ne vanno dicendo che voglio risparmiare il mangime del loro cavallo.
Purtropo questa è la quotidianità.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


venerdì 16 ottobre 2009, 15:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
Ross, purtroppo esiste anche il problema opposto. L'ultimo maneggio in cui ero in Italia era cosí, il mio cavallo era diventato GRASSO nel giro di pochissimo e quando ho provato a dire qualcosa, chiedendo di ridurre il mangime o cambiare qualcosa, mi é stato risposto che volevo farlo dimagrire perché avevo paura che il troppo mangime lo rendesse eccitabile!!!

Per fortuna siamo stati pochissimo in quel posto, ma ci sono davvero tanti cavalli obesi in giro, sono d'accordo.

Io mi ricordo di una discussione qui sul forum, Pacuzza aveva scritto che in un periodo in cui il suo cavallo era a riposo perché lei era via, i proprietari avevano tagliato il mangime (o sospeso del tutto) e TANTISSIME persone su questo forum si erano rivoltate spronandola a cambiare maneggio etc., quando invece quella era proprio la cosa corretta da fare :?

E' assurdo, in Italia c'é zero cultura in termini di alimentazione :roll: La gente pensa che tutti i cavalli abbiano bisogno di chili di mangime, quando invece sono solo quelli in attivitá sportiva piú intensa ad averne bisogno. In teoria un cavallo potrebbe vivere solo di fieno e erba di un buon pascolo...

(Personalmente sono consapevole che Frodo non sia in condizioni ottimali (é grasso) ma almeno ne sono pienamente conscia e stiamo lavorando per fargli perdere peso. Tra l'altro mangia pochissimo mangime, 1.5 kg al giorno diviso in tre pasti. Credo sia proprio uno di quegli individui che ingrassano solo a guardare l'erba :-D )

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 16 ottobre 2009, 19:44
Profilo
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
va già bene che i proprietari di questi pony non fanno gara per il più grasso....... POVERINI!!!!!!!!!! :twisted:


venerdì 16 ottobre 2009, 20:14
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
Come sempre gi eccessi (troppo grasso o troppo magro) non vanno bene. L'alimentazione è una cosa seria e delica che può, se sbagliata, portare una serie di problemi incredibile. La cultura italiana del "meglio un pò in carne che magro" è talmente radicata che neanche una condanna del tribunale può cambiarla. Non solo x cavalli, cani ecc. ma basta vedere i bambini. Siamo circondati da piccoli krapfen camminanti... è tristissimo! : Hurted :


venerdì 16 ottobre 2009, 21:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
Pascal, dì a Frodo che sono solidale con lui.. siamo della razza che annusiamo e ingrassiamo. Sob.

Io vengo da diversi maneggi dove i cavalli mangiavano indistintamente tutti la stessa razione, addirittura nell'ultimo la scelleratezza è arrivata a livelli che ai pony, i quali vivono tutti nello stesso paddock, venivano date un "tot" di palate di mangime in un solo "contenitore".. risoltato: quelli con carattere più forte mangiavano, gli altri no. Peccatto che sono tutti pony della scuola che lavorano tutti i santi giorni. Difatti uno purtroppo ci ha rimesso non solo in salute fisica ma anche psicologica.

Ma al di là di cosa sia più giusto o meno fare, la cosa più importante dell'articolo è che c'è una "organizzazione" che tutela anche questi tipi di maltrattamenti (perchè di questo si tratta).

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


venerdì 16 ottobre 2009, 23:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
:shock: il falabella della nstr scuderia abbiamo dovuto metterlo a dieta ferrea!non dico fosse così ma certamente era un bel ciccione,Eppure pascolava e mangiava solo un pochino di fieno...pur avendo compagnia in un grosso paddok faceva poco movimento ed è diventato una botte....
buffissimo.
Per fortuna ora è "quasi normale";magro non lo sarà mai.

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


sabato 17 ottobre 2009, 15:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 21:45
Messaggi: 1975
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
Arya ha scritto:
sono solidale con lui.. siamo della razza che annusiamo e ingrassiamo. Sob.



hai il raffreddore?! :wink:

_________________
"Cavaliere è colui che con il minor mezzo ottiene il massimo risultato"

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.


sabato 17 ottobre 2009, 15:51
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 9:18
Messaggi: 4
Messaggio Re: Obesitá = Maltrattamento, prima condanna
Ross ha scritto:
Proprietari di cavalli di più di 20 anni che pretendono che il cavallo mangi 4/5 kg di mangime per cavalli sportivi al giorno e se cerco di spiegare...


Strano, da proprietaria finora ho fatto l'esperienza opposta: gestori di maneggio che insistono ad alimentare i cavalli con gran palettate di mangimi e poco fieno. Ho un cavallo con dei problemi, che non può mangiare in quel modo, e sto diventando matta alla ricerca di qualcuno disposto a fare il contrario.


lunedì 19 ottobre 2009, 10:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO