Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:54



Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Consiglio Trasferimento all'esterno 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Consiglio Trasferimento all'esterno
Ragazziiii, vorrei un vostro consiglio, sono alquanto in crisi!! : Blink :
L'asino Gnappo é l'unico della famiglia ad essere rimasto nelle vecchie stalle per via di una bronchite, ormai guarita, che l'ha colpito nel periodo precedente al nostro trasferimento nella nuova scuderia.
Ora che sta bene, é giunto il momento di portarlo nella nuova casa, in un paddock con capannina.
Il problema é questo:
Lui ha sempre vissuto fuori in un piccolo paddock coperto per metà in inverno, ed in uno più grande con solo tettoia in estate.
Per dei motivi che non sto a spiegare, per circa 1 mese, in settembre- ottobre, é dovuto stare in box di notte e in paddock scoperto di giorno.
Questi sbalzi di temeratura, e un pò di pioggia presa, lo hanno fatto ammalare.
Così ho dovuto lasciarlo sempre in box per circa 1 mese, a causa della tosse molto forte.
Tutt'oggi (quindi, é passato circa 1 mese e mezzo) sta ancora in box e non ho avuto più il tempo materiale di riabituarlo al paddock almeno per qualche ora. (anche perché non ho più avuto a disposizione quello coperto per metà, ed ora non me la sento di lasciarlo in quello con tettoia).
Tuttavia, ha messo già un buon pelo lungo, niente a che vedere però con quello che metteva in inverno stando fuori.

Il posto in cui lo porterei ora é in aperta campagna, con venti molto forti (venti barocchi : Chessygrin : ) percui, pur avendo una capannina, prenderebbe abbastanza freddo e vento.

Il mio dilemma é questo:
E' una cosa saggia da fare ora? Come reagirà dopo quasi 2 mesi di box, nel passare di colpo a temperature intorno ai 5°C e a correnti d'aria consistenti?
E' il caso di coprirlo per stare più tranquilla? (anche se non oso pensare ai commenti di un asino con la coperta :hahaha: )
E' il caso di lasciarlo in box lì, e portarlo a casa in primavera?
Mi faccio io troppe paranoie, perché in realtà saprà adattarsi bene?

Vi prego, datemi un consiglio, ditemi la vostra, non ce la faccio più a saperlo da solo da un altra parte, ma non vorrei rischiare di farlo ammalare di nuovo, anche se la vet mi ha garantito che é completamente guarito... :aa:

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 9 dicembre 2009, 11:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
Tu non hai la possibilità di tenerlo in un box provvisoriamente e riabituarlo ad uscire? Intendo a casa tua...
Oppure di costruire un mini rifugio per lui?
Io credo comunque che può adattarsi tranquillamente, ma se vuoi stare più sicura...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 9 dicembre 2009, 11:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
be adesso x lo meno qui fa freddino, x i cavalli abituati nn c è problema, x' se è abituato a stare sempre in box io lo abituerei a piccoli passi , "sbatterlo" cosi di colpo fuori sec me sarebbe un po rischioso, visti anche i suoi precedenti problemi di salute

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


mercoledì 9 dicembre 2009, 11:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
Silvia, purtroppo (o per fortuna! :mrgreen: ) i box sono tutti pieni.
Ho un porticato della casa molto profondo in cui potrebbe stare ben riparato, però é sul lato della strada,troppo lontano dal posto in cui dormiamo noi, e non riuscirei a sorvegliarlo di notte e ho paura che me lo rubino!
L'unica cosa che potrei fare é chiudere la capannina anche sul lato anteriore, lasciandogli solo lo spazio per passare (molto largo, considerando la sua immensa panza :lol: )

Strega, infatti : Blink : E se gli mettessi una coperta?(ammesso che ne esistano di una taglia piccola, ma che contengano la sua panza orizzontalmente sviluppata :? )

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 9 dicembre 2009, 11:40
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
Io opterei x mettere Gnappo nel paddock con capannina, magari se riesci lo stesso a chiudere anche l'altra parete anche parzialmente tanto meglio, con coperta di notte ma di giorno senza così si abitua un pò x gradi e inizia a fare anche un buon pelo...
Noi abbiamo messo la coperta anche alla capretta che è anziana e la tiene volentieri.
Poi se inizi a sentire che ha il minimo accenno di tosse o di respiro difficoltoso lo potresti rispostare in box?
E in caso di pioggia però ti consiglio di "chiudere" l'ingresso della capannina con una catenella così non rischia di bagnarsi, altrimenti è peggio con la coperta, rimane bagnato e lì sì che rischia di nuovo la bronchite... :( o lui sfonderebbe tutto???


mercoledì 9 dicembre 2009, 14:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
La coperta non mi sembra una cattiva idea. Ne esisteranno di sicuro anche per asini!! E non credo ci metterá molto a mettere su pelo.

Tenerlo dentro secondo me non é una buona idea, considera che la tosse é sempre aggravata da un ambiente polveroso e il paddock é la soluzione ideale :wink: (quando Frodo aveva la tosse, sebbene fosse un virus quindi assolutamente non causato da polvere ecc., i vet mi avevano tutti detto che lo stare in box aggravava comunque, in ogni caso, la situazione, anche se la causa era un'altra. Consigliavano di tenerlo fuori 24/7, che purtroppo per me non era possibile : Hurted : )

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 9 dicembre 2009, 14:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
Opta per la chiusura parziale dell'ultimo lato della capannina, la coperta la metterei solo nel caso in cui ci fosse un enorme sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte(parliamo di più di 8/10 gradi), eventualmente sai come potresti fare? Prendi un paio di vecchi pile o plaid di lana, mettili uno sopra all'alto(o ripiegali in due parti, dipende dalle loro dimensioni) e per fissarlo usa uno di quegli elastici che si usano per i cavalli, quelli che tengono fermi le coperte, non so se hai presente? Così ti eviti l'acquisto di una coperta apposta per lui che magari non metterebbe più! ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 9 dicembre 2009, 14:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
Siska, la coperta alla capretta? :shock: Troppo bella :hahaha: Ma l'avete fatta voi?

Silvia, non ho ben capito il metodo!! Ma conoscendo l'attila che vive in lui, non penso riuscirebbe a tenerne su una artigianale :roll:

Cmq,da noi il freddo é sempre sopra lo zero, però il vento mi fa paura parecchio....

Si alla fine chiudendo la capannina anche sul lato anteriore, lasciando solo il passaggio, penso che almeno gli darei una possibilità in più...

Si, posso rimetterlo in box se si ammala di nuovo (tié, tié e ritié) però é sempre a qualche km da dove siamo noi ora..

Cmq, Sele, é stra vero quello che hai detto sul box, l'ho notato anch'io che quando stava fuori i colpi di tosse erano molto più diradati, mentre dentro, per quanta attenzione si faccia a fieno e lettiera diq ualità, un pò di polvere c'é comunque!

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


mercoledì 9 dicembre 2009, 15:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
L'abbiamo comprata in fiera a Verona, è di quelle x i mini pony!!!! ti farò 1 foto domani...l'abbiamo pagata anche poco sui 15€!


mercoledì 9 dicembre 2009, 17:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
Livia, ti servono uno o più(dipende dallo spessore, grandezza, freddo) plaid vecchi(che Asittila può distruggere senza farti disperare! :lol: ) e uno di questi:

Immagine

(è un fascione elastico, di quelli che usano per fissare le coperte o i sottosella quando si girano i cavalli alla corda)

Metti la/le coperta/e sull'asino(nel caso di un plaid enorme, piegalo una o due volte) come se mettessi un sottosella americano, ovvero lo lasci pendere il giusto a destra e sinistra, poi fissi tutto con il fascione nella zona sottopancia... dovrebbe reggere, dai! ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 9 dicembre 2009, 18:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
se posso dire la mia..
se vuoi farlo vivere fuori evita la coperta..
una volta messa è troppo difficile abituarli a star senza prima della primavera..

se è il vento che ti preoccupa chiudi su 3 lati o 4 la capannina e lascialo tranquillo. il pelo le mettono in poco e gli basta una parete dietro cui infilarsi contro il vento

la mia è finita in capannina ad aprile, ha tolto la coperta 1 settimana prima e aveva problemi ai polmoni (non sto a spiegare cosa, comunque il problema non era influenzato dalla temperatura). dopo di che la temperatura è scesa a 4 gradi (in box avrebbe tenuto la coperta) e ha piovuto per 25 giorni.. lei ha preso tutta la pioggia che c'era e il freddo..
non è cambiato nulla per la sua salute, ha messo il pelo e s'è aggiustata :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 9 dicembre 2009, 19:06
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
Awww : Love :

http://www.snug-a-ware.co.uk/saw_DonkeyShetland1.html

http://www.dinkyrugs.co.uk/10201.html

Guarda l'ultima foto del secondo sito, sono cuffiette per le orecchie per asiniiiii : Love : : Love : : Chessygrin : Mi sto sciogliendo!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 9 dicembre 2009, 22:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
Oh mamma le vogliooooooooooo! Adesso le compro per Margherita!

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


mercoledì 9 dicembre 2009, 23:00
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
ahaha Margherita é l'asinella che si intravedeva nella foto dietro Radiosa?

Sí comprale, poi fotografala e mandala a quel sito...sará una modella molto piú fotogenica (e le foto migliori) :wink:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 9 dicembre 2009, 23:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Consiglio Trasferimento all'esterno
Ecco Heidi con la coperta!!
Immagine


giovedì 10 dicembre 2009, 14:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO