Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:52



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 Garrese piatto ---> Sella che si gira 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Garrese piatto ---> Sella che si gira
Salve a tutti!
Ormai il mondo intero :mrgreen: sa che ho un puledro haflinger : Love : ed oggi, l'ennesima giornata uggiosa partorisco questo pensiero :roll: : dato che la razza, la sua mamma, e lui stesso sono senza garrese(cioè manco un accenno, lui in particolare è una tavola... è vero che può cambiare ma la mamma non è molto diversa da lui :roll: ), sarà perfetto per montarlo a pelo : Love : però per le passeggiate, dato che non aspiro a fini agonistici, ci vuole una sella...
Il problema è dato da due fattori: garrese inesistente e mio dolce peso :picchiatesta: .
Per il primo non posso farci nulla :roll: , per il secondo sto cercando di fare qualcosa, ma sotto i 60 kg non andrò mai : Hurted : , sempre se ci arrivo... : Blink : e poi vuoi che non riesca, prima o poi a piazzarci un 15 kg in più...? :roll: Prima o poi ci riusciròòòòòò! :picchiatesta: L'importante è esserne convinti! Ho ancora 3 anni per "lavorarmelo"! :lol:
Tornando al problema. Ho montato più volta l'Aster(la mamma), la prima a pelo(mi si è aperto un mondo fantastico! : Love : ), le altre con una bellissima e comodissima sella western.
Il problema è che quando salgo, col mio dolce peso :roll: , ho sempre bisogno che qualcuno mi tenga la staffa destra, onde evitare rigiramenti indesiderati... : Hurted :
E cercate di capire che in passeggiata, se "qualcuno" non deciderà di seguirmi, io dovrò andarci anche da sola, però comunque non mi pare una cosa tanto logica dover montare-in campo od in passeggiata- sempre con la presenza di qualcuno che mi tenga la staffa... : Blink :
Quindi... secondo voi che sella può andar bene in questo caso? Considerate che io non ho assolutamente preferenze sul tipo di monta, ho sempre fatto quella inglese, ma senza dubbio la sella americana è più comoda, quelle da trekking non le ho mai provate... credo che monterò alla "silviese" :roll: , poichè innanzi tutto la testiera sarà bitless, perciò credo che questo non implichi una monta piuttosto che l'altra... voglio concentrarmi sul problema garrese, sulla salute della schiena del mio cavallo, il resto non mi importa...
Penso di poter escludere la sella inglese, però tra quella da trekking e quella americana quale sarà più adatta/stabile? Secondo voi risolvo il problema giramenti con un pettorale ed un sottocoda? Oppure saranno inutili?
Ditemi la vostra... thanks! :idea!:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 13 maggio 2010, 10:57
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Garrese piatto ---> Sella che si gira
Secondo me dovresti orientarti su una sella che ti permetta pesanti modifiche nel corso dei mesi.

Visto che la sella che comprerai sará la primissima sella che il puledro porterá, é assolutamente impossibile che la stessa sella gli andrá bene 2 anni dopo. I puledri cambiano completamente, pensa che Frodo, 5 anni, é giá alla sua terza sella (le prime due erano in prestito eh, non ne ho giá comprate tre!! : Chessygrin : ) e credo che fra qualche mese dovremo modificare pure questa. Per questo motivo l'ho comprata usata, perché sapevo che non sarebbe durata per sempre - e lui ha 'giá' 5 anni!

Quindi ti potresti orientare verso selle con archetto intercambiabile (tipo Wintec)......almeno ti danno la garanzia di 'durare di piú' (nel senso di essere adattabili alla schiena del tuo cavallo per anni).

In linea di massima, parlando di selle inglesi (non so nulla di selle western) per un garrese inesistente avrai bisogno di una sella Wide o Extra Wide... e sottosella sottili.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 13 maggio 2010, 11:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Garrese piatto ---> Sella che si gira
:picchiatesta:
Non parlarmi di Wintec, io l'avevo presa all'epoca della mezza fida con Hippo proprio per poter cambiare l'archetto con tutti i cavalli che l'avrebbero utilizzata, era pure stracomoda, ma me l'hanno rubata dopo manco un mese che l'avevo!
:picchiatesta:

Comunque a parte questo, la logica mi fa pensare che le selle americane(quelle buone, chiaro) per la loro forma in genere più piatta(scusate la spiegazione da cani) possa andar meglio a più cavalli e che non abbia bisogno di particolari modifiche nel corso degli anni.

Frodo è un cavallo da dressage e immagino che per lui usi selle da dress/salto. Questo tipo di sella è più "fasciante" rispetto a quella western e quindi può dar più fastidio in caso di ingrossamento torace/spalla.

Boh... : Blink :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 13 maggio 2010, 11:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Garrese piatto ---> Sella che si gira
io i giramenti di selle con l'aster li ho risolti allenandomi a salire mettendo meno peso possibile sulla staffa, in questo modo la sella gira poco...
ma appena ho i soldi volevo comprare una sella senza arcione perchè le selle dell'aster vanno solo all'aster =(

per il garrese di wy...ha ancora tempo per farlo, e considerando che il papi ne aveva un pelino di più magari sei fortunata XD

_________________
Immagine


giovedì 13 maggio 2010, 23:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Garrese piatto ---> Sella che si gira
Per quanto possa sforzarmi ad essere più delicata e metterci meno peso... peso sempre un bel pò più di te! XD

E' anche vero che può darsi che lui metterà su un pò di garrese, chissà! Speriamo comunque! :)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 14 maggio 2010, 9:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15
Messaggi: 2956
Località: Veneto
Messaggio Re: Garrese piatto ---> Sella che si gira
avete provato con un sottosella bello aderente che crei un po' di attrito?
il cavallo che avevo in mezza fida io (l'hanno venduto ieri..doh.. :( ) è straciccionissimo e con il sottosella che mi aveva regalato Carla mi si girava la sella, mentre con gli altri miei non si girava perchè sono meno "setosi" e scivolosi..

magari poi non è la soluzione al problema, però si può tentare! :wink:

_________________
" e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"


venerdì 14 maggio 2010, 14:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Garrese piatto ---> Sella che si gira
Ora che ci penso, l'ultima volta che ho montato l'Aster, abbiamo usato, al posto dei soliti sottosella western, una coperta militare ripiegata. Quelle in lana ruvida.
In effetti, quando sono salita, sebbene, come sempre, mi avessero tenuto l'altra staffa, non ho avuto la solita sensazione della sella che mi "veniva incontro"... può darsi che sia davvero un problema di attrito...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 14 maggio 2010, 14:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: Garrese piatto ---> Sella che si gira
Eh, Silvietta cara, questo é il mio problema di sempre, prima con sally ed ora peggio hche mai con CHim!
Anch'io sono costretta a salire chiedendo aiuto, però, come dice Anastasia, il mio boy sale da solo perché é molto più agile (e pesiamo uguale :Censured!: )percui non carica troppo sulla staffa sinistra..
Cmq, a parte il garrese piatto, molto fa anche la panza, cioé l'effetto "tutto tondo" o ovale della sagoma, tipo Sally da quando é dimagrita la sella si gira meno, ma Chim non ne parliamo :roll:
Io uso sempre il pettorale che qualcosa fa, il sottocoda non lo sopporto percui non so dirti..
Altra cosa fondamentale se si é da soli a dover salire, é che l'animale stia fermo.
Chim resta immobile, facilitandoti il tutto, ma la mia stregaccia é un pò di tempo che fa un sacco di storie e di certo il suo movimento non aiuta nell'impresa :picchiatesta:
Cmq, la sella americana resta più stabile(provato su Sally) poi ho visto che mettendo il 2° sottopancia, é molto più ancorata al cavallo, certo, non so se é lecito portarlo stretto : Blink :

Inquanto alla scelta della sella, sicuramente una con l'archetto intercambiabile :ok:

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


venerdì 14 maggio 2010, 14:40
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Garrese piatto ---> Sella che si gira
Eheheh 'sti avelignesi... :lol:
Comunque anche io dovrò imparare a salire anche al volo(debbo essere indipendente in tutto, perchè se aspetto il mio moroso o mia mamma, non ne parliamo, mio padre invece è capace di farmi volare dall'altra parte! :picchiatesta: ), ma prima mi dovrò allenare coi salti e rinforzare le braccia(ho deciso, questa estate alternerò un pò di corsette al salto con la corda!)...
Di sicuro la prima sella sarà con archetto intercambiabile, per quello volevo orientarmi sulle W**tec, magari questa: http://www.wintec.net.au/products/stock/stockPro.html, devo ancora studiarmela bene, ma mi pare sia perfetta per le passeggiate... poi casomai ne farò fare una su misura o comunque la prenderò in cuoio...
La W**tec, poi, essendo sintetica, non dovrebbe essere scivolosa come il cuoio, credo? Quella che avevo io era in "finto scamosciato"...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 14 maggio 2010, 15:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Garrese piatto ---> Sella che si gira
ah, io tra haflinger e bardigiani ho imparato benissimo a salire senza trovarmi la sella sotto la pancia..perchè anche caligola che ora da tanto che è sotto peso viene fuori il bardigiano e la sella gira cmq...
a reggio emilia ieri ho comprato un tappetino per il sottosella viola in pandant con la cappezzina di corda : Love : e appena smette di piovere provo la combo coperta militare+tappetino...farò il giro intero della panza dell'aster XD gira la ruota!

_________________
Immagine


sabato 15 maggio 2010, 10:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO