|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
|
Io mio padre non lo sopporto proprio più!
Autore |
Messaggio |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
 Io mio padre non lo sopporto proprio più!
Stamattina ennesima discussione, mio padre sta vagliando l'ipotesi che potrei vendere il mio cavallo, guadagnarci qualche soldino tanto per comprarne uno più giovane adesso che si può ancora vendere, e ricominciare. Io gli ho risposto che non ci pensavo nemmeno, e che il mio finchè tira le cuoia sta con me ... Si è un pò inbufalito, dicendo che lui non pagherà le spese di trasporto e le tasse quando morirà. Mi ha detto che dovrò arrangiarmi da sola. Ipotizzando che il gigio campi ancora 8-10 anni ... spero per allora di vere trovato un lavoro, e poter così svolgere tutti i compiti ingrati che ha un proprietario alla fine della vita del proprio cavallo. Dopo io vorrei un cavallino da passeggiata, un americano, da tenere a casa. Ma sono tutte ipotesi, mentre i miei stanno già pensando a mio fratello (oggi primo giorno di monta western per lui) che dovrà avere il cavallo adeguato e dovrà tenerlo a casa. Secondo me non si rengono conto di quanto tempo e soldi e orari fissi comporti avere a casa un cavallo, non è tutto rosa e fiori solo perchè io,una volta, gliel'ho descritta così, come una cosa speciale.
Sta di fatto che secondo me ci saranno ancora molte liti, tra me e lui, e anche se accetto la proposta di mia mamma, di metterlo a prato se dovessero insorgere problemi di tipo economico, non accetto invece quella di mio padre, dove per lui bisognerebbe vendere tutto e ricomprare. Non sa che cosa voglia fare io dopo, non sa se voglio continuare dopo Jò, oppure fermarmi, non sa nulla, ma pretende di sapere ... e io questo proprio non lo sopporto.
Pensa sempre che le sue idee sono le più congeniali, le migliori, ma io dopo Jò voglio un cavallino della fiera del paese, da 100 mila lire a gamba, e chissenefrega del giovane cavallo che vuole che prenda non me ne frega proprio nulla ...
Ho fatto un errore, tempo fa quando volevano venderlo, dirgli che valeva 10.000 euro in modo da indurre i possibili compratori a non comprare. Chi ti prende un cavallo di 13 anni che salta c1-c2 a 10.000 euro, un pazzo! E infatti tutti quelli che mi hanno chiamato mi hanno appunto detto no, sentito il prezzo. E adesso loro credono davvero che valga 10.000 euro e già si fanno i conti in tasca (ma perchè poi dico loro, solo mio padre) pensado a cosa fare del più e del meno. Invece a me sembra che proprio non ci pensino, a quello che io voglio davvero, cioè avere accanto a me l'unico cavallo che sento davvero mio, che mi sta ccanto da 7 anni ininterrottamente, che mi ha dato un sacco di soddisfazioni ... io non lo voglio vendere, e se proprio vogliono che lo facciano loro, ma non si azzardino più a parlarmi o a credere che qualsiasi coso a 4 gambe vogliano prendere, io poi gli dia una mano!
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
domenica 2 ottobre 2005, 9:43 |
|
 |
|
 |
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
secondo me devi essere perfettamente chiara con tuo padre e dirgli quali sono i tuoi programmi equestri futuri.magari informati anche sui prezzi dello smaltimento del cavallo morto.la cifra non è che sia poi altissima(almeno qui da noi).
poi se hai lo spazio per tenerlo al prato a casa non avrai neppure le spese di mantenimento presso un centro.secondo me tuo padre non vede tanto il problema soldi,quanto il fatto che forse vorrebbe continuare a vederti in gara e quindi secondo lui con un cavallo giovane potresti andare avanti.però questa è solo una mia ipotesi dato che non conosco nè te nè lui e tanto meno non conosco i motivi che spingono tuo padre a dirti determinate cose.
io ho la fortuna di avere l'appoggio dei miei.la mia cavalla anziana ha 23 anni e ti posso garantire(facciamo pure un bel paio di cornini) che sta in ottima forma
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
domenica 2 ottobre 2005, 9:57 |
|
 |
buzz_lightyear
Utente
|
Tralascio tutte le considerazioni sul "sopporto o non sopporto mio padre" per dirti cosa comporta un cavallo a casa .
Primissima cosa: i cavalli sono gregari e non possono stare da soli. Dunque primo problema, perchè dovrete trovargli un compagno sia esso un altro cavallo, un pony, una capretta, un coniglio ecc.
Poi spiega ai tuoi genitori che i cavalli mangiano tutti i giorni, natale, pasqua e ferragosto compresi, e mangiano tre volte al giorno dunque comportano una costante presenza umana a meno che non vivano liberi in un grande prato costeggiato da un ruscello.
Se avrà un box con paddock a disposizione, bisognerà rifare quotidianamente la lettiera e controllare che l'acqua sia sempre pulita.
La "poesia" del cavallo a casa si può attuare in Olanda, in Inghilterra o in Irlanda, dico Paesi a caso dove la cultura equestre è tale che è quasi ovvio vivere in simbiosi con gli animali da cortile, ma da noi, a meno che non si sia agricoltori, la vedo davvero dura.
Comunque tanti auguri e in bocca al lupo 
|
domenica 2 ottobre 2005, 10:02 |
|
 |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Vedermi in gara?? Ma se tutte le volte che vado in gara ci sono problemi (prima per i soldi che deve spendere -e non faccio nazionali o le due/tre giorni perchè è una spesa- e poi il risultato che non è MAI come vuole lui) e poi glie l'ho detto più volte, serimente, che dopo Jo voglio un paint da tenere o a casa o in un centro vicino e fare SOLO passeggiate e darmi al western, ma bho sembra che non interessi il dopo, ma il mentre. Lui non pensa a un cavallo inglesista, ma a un cavallo americano, in modo che se riescono fanno montare mio fratello -ovviamente seguito dalla sottoscritta che non ha nemmeno il tempo per andare in bagno ma non importa quello- sacrificando il mio che adesso sta BENONE. Poi non si rende conto dei prezzi, pensa di ricavarci chissà che cosa, ma non sa che se prendiamo 5.000 euro è molto, ha una certa età e più di tanto non fa, contando che ha tutte le paure del mondo!
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
domenica 2 ottobre 2005, 10:05 |
|
 |
Fantasyname
Utente
|
A mente fredda, dopo aver stirato un pò di panni, stavo pensando, che forse mio papà non ha nemmeno tutti i torti. Insomma, il gigio ha 14 anni, e può ancora essere venduto come buon cavallo da salto ... e mi è sempre piaciuto poter montare un puledro, o meglio, un cavallo giovane con l'educazione di base ... e potergli insegnare tutto ... non sarebbe forse una malsana idea, magari un cavallo che posso abituare ad uscire in passeggiata come non ho fatto col mio, e poterlo poi chi lo sa un giorno portalo a casa. Non so ...
|
domenica 2 ottobre 2005, 10:43 |
|
 |
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
lavorare con un puledro non è semplice...anzi.un piccolo sbaglio può compromettere tutto il lavoro futuro.
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
domenica 2 ottobre 2005, 10:46 |
|
 |
RobyX88
Utente
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 19:00 Messaggi: 1548 Località: Lombardia
|
Fantasyname ha scritto:
A mente fredda, dopo aver stirato un pò di panni, stavo pensando, che forse mio papà non ha nemmeno tutti i torti. Insomma, il gigio ha 14 anni, e può ancora essere venduto come buon cavallo da salto ... e mi è sempre piaciuto poter montare un puledro, o meglio, un cavallo giovane con l'educazione di base ... e potergli insegnare tutto ... non sarebbe forse una malsana idea, magari un cavallo che posso abituare ad uscire in passeggiata come non ho fatto col mio, e poterlo poi chi lo sa un giorno portalo a casa. Non so ...
magari potresti vendere il cavallo a qualcuno lì del maneggio così continueresti a vederlo e così ti mancherà di meno![:D] infondo a me non sembra male l'idea di comprare un cavallo un po' più giovane no?[;)]
_________________ ...Dio non permettere che io vada in un paradiso dove non esistono cavalli...
|
domenica 2 ottobre 2005, 10:47 |
|
 |
Fantasyname
Utente
|
firin@ ha scritto:
lavorare con un puledro non è semplice...anzi.un piccolo sbaglio può compromettere tutto il lavoro futuro.
Non intendo un puledro puledro. Dico solo giovane, un sei anni che comunque è già formato, e sarei sempre (o quasi) seguita. Non so ...A me un cavallo più giovane piacerebbe, perchè il gigio poi non potrei tenerlo con me, per come stanno le cose ora, quando sarà più vecchio ... e dovrei comunque metterlo a prato in un posto lontano da me perchè qui non ce ne sono. Selo vendessi, anche non nel mio centro (al momento nessuno cerca e meno di 5.000 euro non lo venderei comunque, anche se magari poi si arriva a trattare... bho ... )visto che chi cerca un cavallo li non spenderebbe mai 5.000 euro o anche solo 4.000. Adesso appena tornano i miei vorrei farci un discorso serio, e mi piacerebbe discuterne bene anche con il mio istruttore.
Non so ...
|
domenica 2 ottobre 2005, 10:58 |
|
 |
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Fantasyname ha scritto:
Brava Fanta...[:)]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
domenica 2 ottobre 2005, 11:49 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|