Autore |
Messaggio |
genna
Utente
|
 Una Vegetariana in crisi
Ciao, scrivo perché so che qui ci sono altri vegetariani come me..cioé, in realtà, io non lo sono più totalmente da un anno poiché un medico sportivo mi ha obbligato a mangiar almeno un pò di pesce anche se, a dirla tutta, sono 2 mesi e più che non lo tocco ugualmente...
Cmq, il discorso é questo: sto preparando un esame di costruzioni rurali , sul libro sono trattate anche le tecniche di allevaento di bovini, ovini e caprini.
Non ho mai smesso di mangiare latte e uova pensando che così non facevo torto agli animali che non venivano uccisi.
E qui casca l'asino.
Se la condizione delle ovaiole é sotto gli occhi di tutti, quindi mi limito a comprare uova di galline allevate a terra, senza rinunciare ad un pezzo di torta, però, la cui origine di uova mi é ignota...per il latte il problema é più complicato.
Paradossalmente, le condizioni di vita di una vacca da latte sono 10 volte peggiori di una da carne, o meglio, di una con vitello annesso che sarà macellato.
Io ho scelto di non mangiare carne, non perché fossi contraria all'uccisione di per se degli aninmali, ma perché contestavo le condizioni di vita disumane a cui essi sono sottoposti, contrariamente a ciò per cui la natura li ha programmati.
Eppure, alle mucche da latte, il vitello é sottratto dopo 24 ore dalla nascita, con immensa sofferenza di entrambi, mentre alle mucche da carne, vitello e mamma vivono insieme anche 3 mesi e poi il vitello o é destinato alla macellazione o all'ingrasso a seconda dei casi.
Di solito, le mucche da latte sono a stabulazione fissa, cioé, nelle poste legate a catene o a collari autocatturanti con neanche lo spazio per potersi girare, perché, le deiezioni sporcherebbero le mammelle e cmq, sono di difficile asportazione per la quantità di manodopera richiesta e, quindi, non conveniente economicamente, con griglie di raccolta per le deiezioni, senza lettiera di paglia o truciolo, ch comporta pesanti ferite agli zoccoli e piaghe...
D'altro canto, invece, le vacche da carne vivono in stabulazeione libera, molto spesso, anzi, quasi sempre, all'aperto, in mandrie semibrade o, se al chiuso, in larghi capannoni con abbondante lettiera di paglia e spazio a disposizione...
I parti, per le vacche da latte avvengono in box singoli, in sala parto, totalmente in isolamento, mentre, per quelle da latte i box comprendono almeno 2 fattrici e, spesso, sempre all'interno della mandria in apposite recinzioni..
A questo punto mi chiedo se con il mio essere vegetariana faccio solo danno agli animali, invece che un favore..nel senso che, per come stanno le cose, sarebbe meglio mangiar carne e abolire, invece, latte e derivati...
Diverso é se, invece, si é vegetariani per il principio di "non ammazzare" gli animali per cui, allora, anche le condizioni pietose di vita di vacche da latte, non farebbe né caldo e freddo...
Per le capre, invece, la situazione é inversa...hanno tutte un minimo di spazio a disposizione, sia da latte che carne ma per le pecore, la situazine é simile alle vacche...
Voi vegetariani, che ne pensate?
Ah, vi prego, asteniamoci dal commentare di per sé il vegetarianesimo, se é giusto o meno mangiare carne ect ect come tante volte é stato fatto, ma sol valutiamo questa specifica situazione narrata...
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 16 novembre 2005, 11:27 |
|
 |
|
 |
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
io ti rispondo da cannibale e perdonami!!!!
vedo le sofferenze degli animali destinati al macello, vedo la sofferenza delle galline per le uova, delle mucche per il latte, ma vedo la gente ammazzata per strada senza nessun motivo e allora non mi preoccupo più della sofferenza animale, per l'amor di dio ho animali in casa, le gallina che mangio proviene dal mio pollaio, la selvaggina la uccide mio padre, carnme di macelleria quasi abolita...
ma guardo di più alla sofferenza dell'uomo, alla brutalità di alcuni omicidi al fatto che persone rimangono impunite anche se combinano stragi....
una mucca, una gallina cosa vuoi che siano.....
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 16 novembre 2005, 11:56 |
|
 |
genna
Utente
|
Lady, mi dispiace, ma non hai centrato il problema, non é questo quello di cui voglio pararle, pur essendoci tante cose da dire..
Allora, vegetariani e vegetaliani, fatevi avanti!!
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 16 novembre 2005, 12:02 |
|
 |
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
non capisco bene il collegamento tra allevamento di mucche da latte e la "gente ammazzata" ma io l'ho interpretato così....
anche io come lady non sono vegetariana, ho smesso di mangiare la "bisteca" perchè non mi piace,ma il prosciutto lo mangio.
io credo che molta gente me compresa preferisca a volte non vedere quello che ci sta attorno come non vogliamo vedere le sofferenze dei bambini in africa che muoiono di fame o di aids e comunque di povertà allo stesso modo non vogliamo vedere lo stato in cui vivono o sopravvivono gli animali destinati al macello.
con quello che hai scritto mi hai fatto aprire gli occhi ma allo stesso tempo mi fa stare male e forse preferivo non sapere anche se inconsiamente è ovvio che queste cose lo si sanno.....
non voglio dire che come penso io sia giusto o meno è solo che a volte egoisticamente parlando è meglio non vedere....
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
mercoledì 16 novembre 2005, 12:08 |
|
 |
ladykiller
Utente
|
piri grazie, io purtroppo non sono brava a spiegare...
io non faccio tanto differenza tra mucca allevata o latte, non guardo cosa possa esser successo alla gallina, non guardo le condizioni in cui stanno ste bestie...
percheè mi soffermo su altri problemi...[;)]
...spero di essermi un pò spiegata...perdonatemi...
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
|
mercoledì 16 novembre 2005, 12:23 |
|
 |
genna
Utente
|
[size=4]RAGAAAAASSSSSEEEEEEEEE!!!!!!![size=4]
[:D]
|
mercoledì 16 novembre 2005, 12:31 |
|
 |
ladykiller
Utente
|
ah genna non è in tono cattivo si intende e neppure battagliero, sono la prima a dire che non ho la coscienza pulita tranqui
...è che credo la decisione si essere vegetariani è una scelta molto difficile e che per prima io ammiro e apprezzo chi lo fa!!!
rinunciare a mangiare tutto ciò che proviene dagli animali e derivati perche allevati non in libertà ma in costrizione è da lodare...
e che stiamo a guardare tutto nella vita...qua no se magna niet!!![:D]
|
mercoledì 16 novembre 2005, 12:37 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Discorso etico troppo complesso e contradditorio.
ho cercato di affrontarlo piu' volte ma finisce sempre o in una rissa virtuale o in un nulla di fatto.
Capisco che in questo caso ci sia una tua problematica specifica, ma anche a te..cosa posso dire?
Non bere piu' latte e mangia carne?
Io gia il latte non lo bevo in quanto non lo digerisco, pero' i suoi derivati si,formaggi, yoghurt...ecc
la carne mi piace, e le mucche mi sono pure simpatiche..che fare?
La pasta deriva dalla farina di grano, che è una pianta che a suo modo è un essere vivente
che faccio?
Non mangio piu' nulla? o mi nutro di terra...[?]
boh..
nel dubbio atroce io mangio di tutto TRANNE la carne di cavallo.
|
mercoledì 16 novembre 2005, 12:51 |
|
 |
genna
Utente
|
Uffa ragazzi, state travisando il topic!!!!
Ho specificatamente detto che non voglio parlare di giusto o no mangiare carne, con annessi e connessi, ma SOLO sulla scelta di tanti di noi di eliminare a carne e non il latte quando invece, andrebbe fatto il contrario, se si pensa al benessere degli animali e non al problema etico di ammazzare o meno..
Quindi, per l'ennesima volta...Vegetariani, unitevi!!
[;)]
|
mercoledì 16 novembre 2005, 13:04 |
|
 |
Andrea
Utente
|
Scusa, mi sembra che ti stia facendo le domande e ti stia rispondendo da sola..no?[:D]
Se per il benessere dell'animale è meglio non bere il latte, non berlo.. essendo vegetariana non mangi la carne, problema risolto..
certo, dovrai rinunciare anche a tutti i formaggi , e derivati dei latticini,ma se in commercio esistono cibi sostitutivi..
|
mercoledì 16 novembre 2005, 13:33 |
|
 |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
posso provare a smentire queste strocità che ho letto sulle mucche da latte?
vicino alla mia casa in campagna c'è un allevamento untramoderno di mucche da latte...certo, non vivono in spazi ampi, ma nemmeno recluse in posta senza la possibilità di muoversi...sono sempre in gruppo, in piccoli recinti, ma sono libere e sempre sporche(di m"""a, quando si sdraiano!)...non so se questo centro è l'eccezione che conferma la regola o non tutti i centri(allevamenti di mucche da latte) sono così...come li hai descritti tu.
premetto che io non sono vegetariana, non ne sarei capace...ho gusti un pò difficili e per quanto mi piacerebbe esser vegetariana mangerei davvero poco o nulla...però ho scelto di mangiare meno carne possibile(escludo cavalli, conigli, agnelli e selvaggina)...anzi a volte passo un mese senza toccare una bistecca, ma mangio i salumi...
io credo che se ci facessimo scrupolo per tutto ciò che mangiamo/beviamo non mangeremmo nulla...se non cose altamente chimiche come le caramelle gommose che sanno di plastica...insomma, tutto ciò che mangiamo è un derivato di un essere vivente, che sia questo animale o vegetale! l'unica cosa "non vivente" è l'acqua...ma se ci facessimo ancora scrupolo, toglieresti l'acqua ai poveri animali assetati?
ancora una volta mi domando cosa ci facciamo in questo mondo...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 16 novembre 2005, 14:21 |
|
 |
Andrea
Utente
|
Ci viviamo...Silvia....
|
mercoledì 16 novembre 2005, 15:39 |
|
 |
piri83
Utente
|
Andrea ha scritto:
Ci viviamo...Silvia....
a quanto pare...[;)]
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
mercoledì 16 novembre 2005, 16:16 |
|
 |
cristaljeff
Moderatore
|
l'anno scorso a torino son andata al vegan day.. una mostra di tutte le cose vegane e vegetariane... c'era un dibattito diretto da una donna vegan che diceva appunto che esser vegetariani è anocra troppo poco ma.. tutti i vegan partono da vegetariani e poi quando e se si sentono pronti fanno il "gran balzo" di diventare vegani... io son sel suo stesso parere.. per ora per me è già tanto esser vegetariana, anche perchè in una fgamiglia di carnivori è molto difficile.. in un futuro però quando capirò che è il momento giusto credo e spero di diventare anche io una vegan..
quindi pensa bene a quello che fai e alle tue scelte future!
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
mercoledì 16 novembre 2005, 16:23 |
|
 |
piri83
Utente
|
la mia ignoranza su questo argomento è immensa,scusatemi, ma cosa vuol dire "vegan"? [:0]
|
mercoledì 16 novembre 2005, 16:30 |
|
 |
|